Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (15 lettori)

tommy271

Forumer storico
Berenberg Bank: Dopo le elezioni in Germania, soluzione finale al problema greco - Con l'accordo dell'Eurogruppo, Grecia guadagnando tempo prezioso - Non c'è spazio per altri tagli necessari per promuovere le riforme

07/12/12 - 08:19



Temporanea caratterizza l'accordo dell'Eurogruppo sulla questione greca, il capo economista di Berenberg Bank, Holger Schmieding, sostenendo che la soluzione finale è stata rinviata a dopo le elezioni in Germania.

"Quest'anno abbiamo vinto di nuovo. Non si può dire che la Grecia è stata salvata. In primo luogo, è necessario chiarire alcuni dettagli del contratto.

In secondo luogo la Grecia dovrà soddisfare le loro esigenze di corso nei prossimi anni.
In caso di proseguire le riforme economiche ", dice Schmieding, facendo notare che anche se" esagerato parlare di un salvataggio finale "diventano progressivamente passi in questa direzione.

Schmieding dice che la Grecia non ha più spazio per muoversi in tagli, citando caratteristiche che hanno fatto tagli 'til you drop "e sottolinea che ciò che è importante è l'attuazione delle riforme economiche, come l'apertura del mercato del lavoro e il miglioramento le condizioni per attrarre investimenti di imprese di investire, creare posti di lavoro e aumentare il gettito fiscale.

Come noto, l'accordo dell'Eurogruppo sulla Grecia fornisce il tempo e l'opportunità unica di mostrare risultati nel campo della riforma, riferendosi alle polemiche Eurozona-Fmi ha sostenuto che è bene hanno concordato in linea di principio, in caso contrario ci potrebbe essere nessun disastro solo per la Grecia ma in tutta Europa.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Salvo proroghe dell'ultima ora questa sera alle 19 si chiude l'operazione di riacquisto del debito tramite asta all'olandese.
Stendiamo un velo pietoso sul livello di informazione ed assistenza fornito dalle banche, come al solito meglio seguire i forum ... detto questo è evidente che l'operazione era rivolta ad altri...

Già da ieri le prime impressioni sono positive, le banche greche tirano un sospiro di sollievo grazie alla buona partecipazione dall'estero che le consente una ridotta partecipazione "volontaria".

Per il resto poche novità rilevanti, in Parlamento si discutono trattamenti fiscali e lungaggini burocratiche varie. Si attende un decreto che "liberi" i Consigli di Amministrazione da ogni risvolto penale per l'adesione al buy-back.

Sul Club Med si è abbattuto il voto del Senato italiano con l'astensione di una parte della maggioranza che sostiene Monti. Il rialzo dello spread ha contagiato la Spagna, reduce da una poco soddisfacente asta ed alle prese con le proprie questioni bancarie. Portogallo, al momento insensibile ma possibile preda di contagio. Allarga nelle ultime sedute anche l'Irlanda.


Grecia 1381 pb. (1385)
Portogallo 626 pb. (624)
Spagna 417 pb. (413)
Irlanda 329 pb. (326)
Italia 327 pb. (310)
Belgio 83 pb. (81)
Francia 69 pb. (66)
Austria 43 pb. (40)

Bund Vs Bond -28 (-24)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bond euro in lieve calo dopo rally ieri, attesa dato occupati Usa

venerdì 7 dicembre 2012 08:32







LONDRA, 6 dicembre (Reuters) - I futures bund sono in leggero calo oggi in attesa del dato sul mercato del lavoro Usa, con gli investitori che prendono profitto dopo il rally di ieri sulla scommessa di ulteriori allentamenti monetari da parte della banca centrale europea.

La Bce ieri - in occasione del suo meeting mensile - ha comunicato un taglio consistente delle sue previsioni per l'economia della zona euro e il suo presidente Mario Draghi ha detto che il board ha discusso della possibilità di portare il tasso dei depositi sotto lo zero.

Il futures bund a marzo, che ieri aveva guadagnato oltre un punto per acquisti rifugio, stamane è in calo di una manciata di tick.

L'attesa oggi è il dato sugli occupati non agricoli Usa di novembre dopo che l'attività Usa ha subito un duro colpo in occasione del passaggio dell'uragano Sandy.

Dopo che il dato sul settore privato monitorato da Adp ha mostrato un rialzo oltre le attese, quello di oggi è previsto mostrare una crescita di 93.000 occupati dopo i +171.000 di ottobre.
 

robinson

Forumer storico
dunque,

o le banche mettono solo il residuo per arrivare a 10b, ed allora
per raccogliere tutta l' offerta sul piatto, si dovrà andare al prezzo più alto della forchetta (ad es. 32,2 sui lunghi)

oppure le banche dovranno inserirsi più corposamente e a minor prezzo, spiazzando parte dell' offerta: il costo del riacquisto sarà minore ma con quota maggiore da parte delle banche elleniche.

A questo punto preferisco la prima: a breve sapremo...
 

dierre

Forumer storico
Sì era proprio questo.. avendo ridotto gli isin non so effettivamente quanti avvisi abbiano inviato.. cmq a me con questo (a termini scaduti) sono 4/5.. rischioso per chi non s'informa da sé..

Io ho scadenze dal 30 al 42, e quello di ieri sera è stato il primo avviso ricevuto... :D

Cmq, devo dire che gli avvisi nella sezione Operazioni sul capitale sono apparsi martedi credo.

Ma almeno noi forumisti, sapevamo già tutto.... :up:

IW è come la grappa Bocchino, SEMPRE PIU IN ALTO....:down:

PS
MA il call center è esternalizzato?
 

tommy271

Forumer storico
Utile ... ma legame "piccolo" progetto di riacquisto



Professore di Economia presso la London School of Economics, Wouter den Haan, parla Capital.gr sforzi per creare un'associazione bancaria, i "peccati" delle banche e di riacquisto di titoli di Stato greci.

Intervista Costantino Marioli




Mr den Haan, ci può essere una stima realistica per i debiti delle banche europee o che ci sia una "zona grigia" debito nascosto potrebbe mettere a repentaglio il processo di ricapitalizzazione?

Vorrei che potessimo sapere. Le banche centrali e le autorità di regolamentazione di altri stanno lavorando molto duramente per avere un quadro preciso della condizione finanziaria degli istituti finanziari. Ma la nostra esperienza ha imparato che le istituzioni estremamente abili nel fare i loro bilanci un aspetto migliore di quanto non sia in realtà. Mentre il mondo delle attività e passività del settore finanziario rimane complicata, mi sarei sorpreso se veniamo a sapere che c'è una zona grigia in cui le autorità non possono valutare.

Come si fa a valutare la possibilità di prendere la BCE alla vigilanza bancaria del sindacato proposto?

Ho paura che questa è una domanda difficile. Credo che uno dei motivi importanti per la "manutenzione" della crisi economica è il fatto che è molto difficile prevedere cosa deciderà i politici e funzionari. Ho il sospetto che la BCE è quello che sarà il leader, ma resta da vedere che tipo di restrizioni saranno imposte presso la BCE.

Pensi che il nuovo quadro regolamentare per le banche può essere sufficiente a fermare gli attacchi futuri? Quanto è facile smettere di banche di prendere rischi enormi?

Questa domanda è facile. Mi spiego meglio. La risposta, naturalmente, è un no grande. Le crisi, come altri eventi terribili, come ad esempio morti per incidenti stradali sono una parte della società moderna. Siamo in grado di evitare la maggior parte dei decessi da traffico, dicono di non guidare su 10chlm/ora. Non lo fa. Allo stesso modo, siamo in grado di immaginare un sistema senza crisi finanziarie, ma il costo sarebbe molto elevato.

Europei descrivere il piano di riacquisto del debito greco come un accordo storico. Secondo te, è una mossa che potrebbe effettivamente portare ad una significativa riduzione del debito greco o anche un pretesto degli europei (che fare con il problema)?

È un altro passo utile, ma "poco". Il piano di riacquisto di obbligazioni sarebbe vantaggioso per alcuni investitori che hanno acquistato titoli greci a livelli molto bassi e ora hanno la possibilità di vendere a prezzi più elevati. Il fatto che alcuni investitori fare soldi su titoli greci sono buona confidenza. Tuttavia, sappiamo che la "luce calda" che "emettono" europei tradizionalmente non durano a lungo.

Gli hedge funds hanno cominciato ad acquistare titoli greci sul mercato secondario, un paio di mesi fa e ora registrare enormi profitti. Al contrario, ancora una volta, il greco sono chiamati a sopportare il peso. Può tagliare il cordone ombelicale tra le banche e gli stati?
E 'vero ... La vita non è giusta. Di conseguenza, questi fondi speculativi per fare soldi oggi, preso un rischio enorme e potrebbe facilmente hanno perso un sacco di soldi. Per motivi di non comprendere appieno, le banche sono molto più esposti alle obbligazioni dei loro governi che in altri Stati. Ci auguriamo che le macro-prudenziali politiche di risolvere il problema, costringendo le banche a perseguire strategie più diversificate. Ma questo è, nella migliore delle ipotesi, una soluzione più a lungo termine.

Lasciare le banche europee a "spegnere" la bomba a orologeria di crediti in sofferenza, in un momento in cui l'economia europea alle prese con la recessione?

Beh, il fatto che i tassi di interesse sono a livelli estremamente bassi aiuta molto. In un tale contesto, le banche possono continuare a mantenere le sofferenze per un lungo periodo. Molto semplicemente si può "riciclare" nascosto in questo modo la verità ... che i mutuatari in realtà non riescono a pagare i loro obblighi. Questo è stato un grosso problema in crisi del sistema bancario del Giappone, quando i tassi di interesse erano molto bassi allora. E 'molto più difficile da fare che quando i tassi di interesse sono alti, perché i mutuatari hanno difficoltà a pagare. Inoltre, le dotazioni del programma di finanziamento recentemente presentate dalla Banca d'Inghilterra avrebbe aiutato. Questo programma mira a fornire incentivi per le banche a concedere prestiti alle imprese, ma anche liberare risorse per affrontare il problema dei clienti bancari.

Pensi che un sistema bancario fortemente oligopolistico il greco in grado di operare in modo efficiente e in ultima analisi, il recupero?

Cosa possiamo dire - anche se non ne so abbastanza sul sistema bancario greco - è che la mancanza di concorrenza nel settore bancario è positivo perché porta a maggiori profitti. Così, le banche possono essere più "prudente" perché hanno più da perdere. In pratica, però, non abbiamo visto che succede. Purtroppo.

Chi è chi

Il Wouter den Haan è professore di economia presso la London School of Economics and Political Science, è anche responsabile del progetto a CEPR e autore della rivista economica. La sua carriera accademica è iniziata nel 2001 presso la University of California di San Diego, e nel 2003 è tornato in Europa e la London Business School. Ha anche lavorato come ricercatore della Banca centrale europea, il Consiglio dei Governatori del Sistema della Federal Reserve di Washington e diverse banche regionali della Federal Reserve.

 

forzaroma

Forumer attivo
Tommy perdonami, sarò di "coccio", ma io non riesco proprio a capire quale sia l'utilità di non vendere ora al mercato ed eventualmente ricomprare dopo "la buriana" (dal 14).
Perchè rimanere per vendere a loro magari ad un punto percentuale in più e rischiare di essere CACcato di nuovo...
 

tommy271

Forumer storico
Tommy perdonami, sarò di "coccio", ma io non riesco proprio a capire quale sia l'utilità di non vendere ora al mercato ed eventualmente ricomprare dopo "la buriana" (dal 14).
Perchè rimanere per vendere a loro magari ad un punto percentuale in più e rischiare di essere CACcato di nuovo...


Non ho colto pienamente il senso della domanda, ad ogni modo...
Chi ha venduto in questi giorni sul mercato è per realizzare liquidità immediata che potrebbe servire per ricomprare da subito, se i mercati scendono (oppure esce dai GGB o altro).
Chi ha conferito al BB ritiene buona l'operazione ed incassa un prezzo attualmente superiore rispetto al secondario e, probabilmente, aspetta poi una discesa dei titoli per ricomprare.
Per gli hedge è quasi un obbligo aderire, non possono riversare in un botto unico gli acquisti fatti durante l'arco di mesi. Il BB è un'occasione imperdibile da mettere sul piatto. Questi movimentano decine e decine di MLN...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto