Principali decisioni assunte EKT liquidità - Domande, risposte per controlli sui capitalihttp://translate.googleusercontent....?id=90&usg=ALkJrhiSO7CEFGLQrrgzHez1gPrab9zpPg
All'ombra della maggiore produzione registrata negli ultimi giorni dal sistema bancario, e che aggiungere fino a 850 milioni. -300 Milioni. Lunedi e 550 mil. Di Euro - seduta odierna il Consiglio direttivo della Banca centrale europea.
Nella sua riunione ordinaria, la BCE prenderà in considerazione la questione della concessione di liquidità alle banche greche tramite la ELA, ma anche le condizioni in cui sarà rinnovato liquidità.
L '"haircut" del valore delle garanzie che deposito per la liquidità delle banche greche sarà al centro della riunione, le voci che chiedono un'ulteriore riduzione del loro valore di moltiplicare in seno alla BCE. La questione era stata anche menzionata nel corso della riunione della scorsa settimana, ma una decisione come capo Mario Draghi ha insistito discusso a riunione del Consiglio di oggi fatta con la presenza fisica dei suoi membri.
Anche sotto i riflettori è la questione delle misure restrittive sulla circolazione dei capitali (controlli sui capitali) e "K" tentativi di raccogliere le risposte di base sull'argomento.
- A quali condizioni imposte alla circolazione dei capitali?
- In caso di panico, che emette minacciano di crollare il sistema bancario.
- Chi decide che?
- restrizioni è tipicamente decisione dello Stato membro che decide la misura in collaborazione con il Consiglio superiore. Quindi, qualsiasi decisione del governo greco.
- Dove si punta?
- E 'di prevenzione, ma misura estrema, contraria alla libera circolazione dei capitali sancita dal Trattato. Quindi applica ai casi eccezionali o per fermare ulteriori deflussi di depositi o addirittura impedire nuova ondata che potrebbe essere in avanti alla possibilità di una rottura definitiva con i creditori e la dichiarazione del paese in bancarotta.
- Sono oggi greco banche deficit di liquidità?
- No, al momento non avere problemi. Questo perché le uscite fino ad oggi sono coperti dalla liquidità fornita dalla BCE tramite il ELA. Come se ieri ha avvertito membro del consiglio BCE, Klaas RNOT, il meccanismo per supportare le banche greche si fermerà immediatamente se default Grecia, nel caso in cui la Grecia non riesce a far fronte ai propri obblighi di debito.
- Quali operazioni interesseranno una tale decisione?
- Esso interesserà tutti gli scambi commerciali, vale a dire sia quelli a base di naturale e quelle fatte da persone giuridiche. Sebbene non esista una regola unica per la quantità di restrizioni che potrebbero essere imposte, esperienza, ad esempio Cipro, si riferisce a restrizioni alla gamma completa di transazioni.
- Che cosa significa per le famiglie?
- Le restrizioni implicano protezione sui prelievi da sportelli automatici -e, naturalmente, le banche -, insieme con le restrizioni corrispondenti trasferimenti, pagamenti o prelievi tramite carte di credito. Anche può vietare l'apertura di nuovi conti bancari. Infine, se necessario, può essere deciso la chiusura delle banche per pochi giorni fino panico assorbito.
- Quali possono essere i limiti?
- I limiti il prelievo di quotidiani o trasferimenti di fondi all'estero vengono decisi in base al problema della liquidità di fronte al sistema bancario. A Cipro, per esempio, il limite giornaliero per prelievi di contanti agli sportelli automatici è fissato a 300 euro a persona al giorno. Allo stesso modo, i trasferimenti di cui sopra 5000 € all'estero e necessitano dell'approvazione della Banca centrale di Cipro. Le transazioni online (ad esempio di trasferimento di denaro o il pagamento delle bollette PPC ecc) tra le banche di solito consentiti. In genere le transazioni elettroniche che lasciano il denaro nel sistema bancario nazionale permesso.
- Che cosa significa per il business?
- Le imprese di effettuare pagamenti all'estero, essi dovrebbero avere il permesso della banca. Applicazione e prova che l'importo da trasferire è una transazione commerciale (provider di pagamento) e non si muove capitali.
- Il limite, ad esempio 300 euro a persona al giorno, sembra sufficiente a soddisfare le necessità quotidiane?
- In effetti il limite sopra mostra adeguata, ma il limite di Cipro sono indicativi e non vincolanti. Questo significa che non si sa quale sarebbe la soglia per la Grecia.
- Se imponiamo un limite ragionevole, quali problemi potrebbe esserci?
- Sulla base tutta l'esperienza di Cipro, i genitori con figli che studiano all'estero non potevano inviare i soldi per le tasse scolastiche o pazienti ospedalizzati all'estero non poteva raccogliere abbastanza soldi per pagare le tasse.
- Probabili ulteriori problemi soprattutto nel caso della Grecia?
- Specialisti in operazioni bancarie si riferiscono a circostanze impreviste, nella misura in cui tale esercizio non è stato testato in una scala così diffusa in un paese europeo. La Grecia ha 11 milioni di abitanti contro i soli 800.000 abitanti di Cipro. Molto semplicemente, ciò significa che il volume di richieste che deve essere approvato dalla banca centrale sarà fino a tredici volte più lungo, il che significa che un intero apparato necessario per attuare le misure, che possono essere più severe.
(Kathimerini)