Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

MarketWatch: Tre segnali di avvertimento prima di Grexit






Per tre segnali di allarme che dovrebbero essere guardati dagli investitori per il rischio di una Grexit, parla editorialista di MarketWatch, Matthew Lynn nell'articolo di oggi.


Come ci saranno tre elementi importanti: una accelerazione di quantitative easing da parte della Banca centrale europea, un pacchetto di aiuti di emergenza per la Grecia e il congelamento dei prestiti interbancari.


La BCE può aver creato molte reti di sicurezza nell'ambito dei sistemi finanziari europei, ma continuerà a essere preoccupato per il rischio di liquidità, dice editorialista di MarketWatch e aggiunge: ciò che accadrà è che ci vuole garantire che ci sia abbastanza denaro nel sistema e il modo più semplice per avere successo è quello di accelerare il quantitative easing.


In secondo luogo, cominciano a circolare storie su un pacchetto di aiuti di emergenza per la Grecia.
Se la Grecia ha lasciato la zona euro dovrà affrontare una molto difficili sei mesi hanno formato la nuova moneta e starà di nuovo in piedi. Nessuno vuole vedere il paese sprofondare nel caos o di entrare nella sfera di influenza russa. Nei primi mesi, avrete bisogno di un aiuto finanziario solo per pagare carburante e medicine, e probabilmente qualche aiuto tecnico.
Inizierà perdite per progetti di trasformazione volti ad aiutare il paese, crede l'autore.


Infine, il mercato interbancario si blocca.
La prima cosa che accadrà è il congelamento dei prestiti tra le banche in quanto sono preoccupati per il rischio di perdita. Il Libor espulso, come è stato fatto allo scoppio della crisi finanziaria del 2008. Un hedge fund a Londra o a Zurigo può essere chiuso in quanto scoprirà che essa non è in grado di fornire i valori per alcune tra le più esotiche di obbligazioni.


Alcuni di questi segni si sono già verificati.

Ci sono rapporti che i controlli sui capitali si stanno preparando per la Grecia. La BCE ha già iniziato a parlare di rafforzamento del quantitative easing. Così può essere il caso che una Grexit è inquietantemente vicino.


Ma sarà davvero dietro l'angolo fino a tre segnali di pericolo si verifica - e fino ad allora gli investitori saranno in grado di respingere tutte le speculazioni come mero rumore, ha detto.


(capital.gr)
 
Chiariamo ancora una volta che il team di moderazione agisce in sinergia e secondo criteri ben precisi non stabiliti da "regie occulte"...inviterei il forumista a rispettare l'operato di persone che impegnano il proprio tempo libero di giorno e di notte, senza alcun compenso, per far sì che la nostra casa comune sia libera da valutazioni equivoche o che potrebbero dare adito a flame o addirittura più genericamente offensive o off topic. Non è da oggi che ogni tanto postiamo in chiaro sul thd degli avvisi dove si consiglia vivamente di non scrivere valutazioni negative, fuorvianti e offensive verso qualsivoglia popolo o politico. Capiamo il momento di particolare tensione emotiva che però non preclude il pieno rispetto delle vigenti norme regolamentari che sopraintendono al normale funzionamento di una comunità virtuale.
Altresì ad ogni azione abbiamo sempre fatto seguito avviso in mp al forumista per renderlo edotto delle motivazioni del nostro provvedimento. Le opinioni pronunciate in maniera costruttiva e motivata reggono il confronto e giustamente ognuno ha la propria visione soggettiva delle questioni, i tre post di offese dirette e reiterate nei confronti della moderazione non possono essere sottaciuti: perciò al forumista verrà comminata sanzione di un ban della durata di 24 ore. Eventuali reiterazioni delle offese avranno risvolti ben più gravi.

cito il messaggio del collega visto che pare ci sia ancora bisogno di ribadire che in generale, e in questo momento in particolare, non dovete appellare soggetti politici e popoli in modo offensivo/diffamante/ingiurioso, neppure il purtroppo famoso presidente dell'eurogruppo :sad:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto