Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (18 lettori)

bini73

Nuovo forumer
qui finira' come quello col superattico e il suv che non paga la mensa a scuola e le tagliatelle al bimbo glie le da la scuola e fra 1 mese aumenta la retta per gli altri (che siamo anche noi italici)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ma quale continua insoddisfazione??
[..]

[OT]
Anch'io mi annovero tra i soddisfatti (sia della moderazione che della alta qualità del thread, mantenuta negli anni e che imho non ha uguali tra quelli che conosco sull'argomento Grecia). :up:

Che ci sia la possibilità di confrontarsi apertamente con loro e capire le ragioni delle scelte a mio avviso riduce i motivi d'attrito, senza per questo annullarli mai del tutto (pretesa irrealistica, d'altronde un quid d'attrito è generalmente funzionale alla locomozione :)).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
qui finira' come quello col superattico e il suv che non paga la mensa a scuola e le tagliatelle al bimbo glie le da la scuola e fra 1 mese aumenta la retta per gli altri (che siamo anche noi italici)

Mi hai richiamato alla memoria una frase di Juncker:
"[..] Andererseits gibt es in Griechenland aber auch Menschen, denen es, ich sage es mal in klarem Deutsch, saugut geht. Ich habe Herrn Tsipras deshalb aufgefordert, den Reichtum in seinem Land höher zu besteuern. Die Resonanz darauf war erstaunlicherweise nicht so groß, wie ich erwartet hatte."

[Der Spiegel, 20/06]

"saugut" è di difficile traduzione, si potrebbe rendere con "stanno da re"

"[..] D'altra parte ci sono anche persone in Grecia che, permettetemi la chiarezza, stanno da re. Per questo ho sollecitato Tsipras a tassare maggiormente la ricchezza nel suo Paese. La risonanza a questa mia proposta incredibilmente è stata ben inferiore alle mie aspettative."
 
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Infatti nell'immediato un'uscita dall'euro la vedo molto improbabile, quasi impossibile.
Invece emettere IOU rimanendo all'interno dell'euro mi pare fattibile, perché il ST scrive che non potrebbero?

Intervista al presidente della camera di commercio di Atene. Non e' l'opinione del giornale. E' che questi di Syriza non hanno alcuna idea di quello che stanno facendo, secondo lui. Secondo me hanno un'idea molto precisa di quello che vogliono.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Intervista al presidente della camera di commercio di Atene. Non e' l'opinione del giornale. E' che questi di Syriza non hanno alcuna idea di quello che stanno facendo, secondo lui. Secondo me hanno un'idea molto precisa di quello che vogliono.

Ma forse non altrettanto precisa di come fare ad ottenerlo...
Cmq un giudizio negativo da parte del presidente della camera di commercio non stupisce, sarebbe un po' come aver chiesto qlc anno fa cosa ne pensasse Confindustria di un governo PCI.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Luned' si apre una settimana decisiva per la crisi greca: l'Eurogruppo straordinario, previsto inizialmente per le 15, è stato anticipato alle 12. La riunione dei ministri deve preparare l'Eurosummit che seguirà subito dopo, alle 19. Sul tavolo del Cdm di oggi, le misure che Atene presenterà lunedì al summit
- Stop ai prepensionamenti a partire dal primo gennaio 2016. Aumento della "tassa di solidarietà" per le persone che guadagnano più di 30.000 euro l'anno e per le società che hanno utili superiori ai 500.000 euro, secondo una fonte governativa citata da Bloomberg.
- Misure fiscali per 2% Pil - Atene sarebbe pronta ad adottare misure fiscali permanenti pari al 2% del Pil della Grecia mentre i creditori chiederebbero misure per il 2,5%: sempre secondo quanto riferisce una fonte governativa all'agenzia Bloomberg. Lo 0,5% mancante verrebbe coperto - secondo la fonte - da altri "provvedimenti amministrativi".
Il governo greco sarebbe d'accordo con l'obiettivo richiesto dai creditori di raggiungere un avanzo primario dell'1% del Pil. Atene insisterebbe per tre aliquote Iva (i creditori ne chiedono 2) e propone di portare più prodotti alla fascia del 23%.
- Spending automatica se si sfora budget - Taglio automatico della spesa se si sfora la clausola della soglia del "deficit zero". Inoltre Atene sarebbe pronta ad ulteriori misure fiscali se l'accordo con i creditori includerà un taglio del debito di Atene

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world

TARGET2_0.jpg


Se guardiamo al target2 direi che i tedeschi possono essere soddisfatti dello sviluppo: la situazione si va normalizzando.
Cmq in valore assoluto il pericolo per loro si chiama Spagna & Italia.
 

Potter

Forumer attivo
Ma forse non altrettanto precisa di come fare ad ottenerlo...
Cmq un giudizio negativo da parte del presidente della camera di commercio non stupisce, sarebbe un po' come aver chiesto qlc anno fa cosa ne pensasse Confindustria di un governo PCI.
Sorprende: la camera di commercio e' un organo statale, Confindustria no.
Annullato discorso di Tsipras al Consiglio d'Europa

Perché non saranno più in Europa?
Il Consiglio d'Europa (se la traduzione e' giusta) non è un organo Ue, ma CEDU.
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Luned' si apre una settimana decisiva per la crisi greca: l'Eurogruppo straordinario, previsto inizialmente per le 15, è stato anticipato alle 12. La riunione dei ministri deve preparare l'Eurosummit che seguirà subito dopo, alle 19. Sul tavolo del Cdm di oggi, le misure che Atene presenterà lunedì al summit
- Stop ai prepensionamenti a partire dal primo gennaio 2016. Aumento della "tassa di solidarietà" per le persone che guadagnano più di 30.000 euro l'anno e per le società che hanno utili superiori ai 500.000 euro, secondo una fonte governativa citata da Bloomberg.
- Misure fiscali per 2% Pil - Atene sarebbe pronta ad adottare misure fiscali permanenti pari al 2% del Pil della Grecia mentre i creditori chiederebbero misure per il 2,5%: sempre secondo quanto riferisce una fonte governativa all'agenzia Bloomberg. Lo 0,5% mancante verrebbe coperto - secondo la fonte - da altri "provvedimenti amministrativi".
Il governo greco sarebbe d'accordo con l'obiettivo richiesto dai creditori di raggiungere un avanzo primario dell'1% del Pil. Atene insisterebbe per tre aliquote Iva (i creditori ne chiedono 2) e propone di portare più prodotti alla fascia del 23%.
- Spending automatica se si sfora budget - Taglio automatico della spesa se si sfora la clausola della soglia del "deficit zero". Inoltre Atene sarebbe pronta ad ulteriori misure fiscali se l'accordo con i creditori includerà un taglio del debito di Atene

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Ho sempre pensato che la quadra si troverà attraverso le clausole di salvaguardia

Li c'è ampia manovra politica e si possono spostare avanti riforme indesiderate
 

Users who are viewing this thread

Alto