Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Roma, 26 giu. (askanews) - La preannunciata riconvocazione di un Eurogruppo straordinario sulla grecia è stata ufficializzata per sabato alle 17. Lo ha riferito il Consiglio europeo con una nota. Ieri la riunione dei ministri delle Finanze si era conclusa senza un accordo. Da quanto trapelato, alla Grecia sarebbe stato presentato una sorta di ultimatum: chiudere l'intesa sabato, approvarla a livello parlamentare entro domenica in modo da poter arrivare a lunedì, alla riapertura dei mercati, evitando uno scenario da pre insolvenza che potrebbe far precipitare la situazione.
Particolarmente problematica la questione dei ritiri di depositi dalle banche, che va avanti fin da quando Syriza ha vinto le elezioni ma che negli ultimi giorni sembra diventati una emorragia.
Ma appunto l'accordo non è stato ancora raggiunto. Se non riuscirà a convincere l'Ue a sbloccare altri aiuti, Atene con ogni probabilità non disporrà dei fondi per pagare al Fmi rate per 1,6 miliardi di euro totali il 30 giugno.
 

tommy271

Forumer storico
18:00 Sabato l'Eurogruppo sulla Grecia






Alle 18:00 (GMT) Sabato (27/6) ha disposto la riunione dell'Eurogruppo, che sarà presieduto dal capo del Consiglio di zona euro Finanze Ministero Geroun Nteiselmploum.

Secondo un annuncio da parte del Consiglio europeo, l'Eurogruppo continua discussione sui negoziati in corso tra le autorità greche e le istituzioni.
 

tommy271

Forumer storico
Tedesco MOF: la Grecia accettare l'offerta "molto generoso"




Il governo greco deve "muoversi" in trattative Sabato, ha detto secondo il Guardian, portavoce del ministero delle Finanze tedesco.


Come detto, è fino alla Grecia di accettare l'offerta "molto generoso" dai suoi creditori.
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: Che cosa hanno discusso Tsipras, Merkel, Hollande









"In sostanza non ci sono così grandi differenze", dice a Reuters in origine francese, con la conoscenza di colloqui tripartiti sono stati completati a poco tempo fa tra il primo ministro greco, il cancelliere tedesco e il presidente francese a margine del vertice dei leader europei a Bruxelles.


Secondo la stessa fonte i tre leader "hanno discusso cosa fare oggi e domani per raggiungere le questioni ancora da risolvere per quanto riguarda le riforme, l'espansione del programma e la questione del finanziamento."


Come il Guardian, sia la Merkel e il Hollande, essi hanno sottolineato che l'Eurogruppo Sabato è un momento cruciale nei negoziati, aggiungendo che un vertice di sessione zona euro non è considerato necessario.



In caso di necessità, si terranno ulteriori colloqui con Alexis Tsipras prima della riunione dei ministri delle finanze.
 

tommy271

Forumer storico
Cina: Vogliamo la Grecia nella zona euro







Voto di fiducia nella zona euro ha dato la Cina di oggi, esprimendo la convinzione che i colloqui tra la Grecia ei suoi creditori per evitare un default si muoverebbe in direzione positiva, pochi giorni prima del primo ministro visita del paese Lee Ketsiangk in Europa.

"Abbiamo piena fiducia nel modo in cui procedere con esso", ha detto in una conferenza stampa il Vice Ministro degli Esteri Wang Chao.

"La Cina vorrebbe vedere la Grecia rimanga nella zona euro e apprezza gli sforzi delle parti in questa direzione"

"Crediamo che la zona euro può, attraverso gli sforzi di tutte le parti, a causa per affrontare la situazione."

Lee partirà la prossima settimana per l'Europa, con il suo programma di includere tra gli altri il vertice sino-europeo a Bruxelles e una visita in Francia.

"La Cina ha sempre sostenuto il processo di integrazione europea e spera di vedere un UE stabile, unita e prospera", ha detto Wang.

Fonte: EOM-EIS
 

tommy271

Forumer storico
Un'occhiata a metà seduta:


La giornata resta di frenetica attesa, pronta a cogliere qualunque rumors che può servire da spunto... prima della chiusura dei mercati.

La Borsa di Atene è attendista: ASE 780 punti - 0,16%.

Spread sul decennale, sempre in oscillazione stabile, ora a 1014 pb.

Euro neutro sul Dollaro a 1,1202
 

FNAIOS

GRECIA, ZONA EURO PUÒ RACCOGLIERE 16,3 MLD DI EURO PER FONDI AD ATENE NELL'AMBITO ATTUALE BAILOUT - NOTA CREDITORI

12:49-26/06

Bustarelle?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto