Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

robinson

Forumer storico
era SCONTATO:
REFERENDUM!

Si poteva evitare, di lasciare il pallino in mano ai greci?
SI

Bastava dare quell' unghia che i creditori per una questione di orgoglio
(basti guardare il ditino alzato di scahuble!!!) non hanno voluto dare per chiudere l' accordo!
Ed ora:
FMI che forse non riovedrà i suoi soldi
Obama che forse vedrà la grecia sfilarsi dalla UE e dalla Nato
UE che per poochi spiccioli affronterà una crisi enorme e dagli esiti non noti.

Si può tuttora evitare il referendum?

SI, se i creditori finalmente vanno a Canossa ed accettano di fare loro quel passettino che mancava; ma una questione di orgoglio lo impedirà forse.

Tsipras in fondo è coerente: lui voleva misure meno drastiche; non ottenendole e perciò dovendo egli secegliere tra sconfessare il suo mandato, o dovere fare un passo più lungo della gamba (uscire dall' UE e dall' euro) egli saggiamente sceglie che sia il popolo greco a prendere questa decisione.

REFERENDUM:
Dovrà per forza di cose essere chiaro e dirimente, spaccando così syriza a metà! Infatti nello stesso partito c'è chi vuole l' accordo e restare in euro, e chi invece preferisce a questo accordo l' uscita.

Col referendum non sarà più possibile tenere il piede in due staffe: avere l' euro senza misure in accordo con l' UE.
I greci lo sanno: se vogliono l' euro devono tenersi anche queste misure drastiche; e ad oggi tutto sommato e ancora sono la maggioranza coloro che prefereiscono misure drastiche e restare nell' euro; perchè la odierna povertà potrebbe venire ulteriormente amplificata tornando alla dracma.
 

tommy271

Forumer storico
"intorpidimento" a Bruxelles dopo Tsipras dichiarazione sul referendum








Intorpidimento sembra essere stata la prima reazione delle istituzioni di Bruxelles dopo la decisione del governo greco di indire un referendum sul rifiuto o accettazione della proposta dei creditori, che lascia essenzialmente "in aria" Eurogruppo critico è, almeno finora, programmato inizierà alle 15:00 mezzogiorno ora locale, come trasmette skai.gr.


Negli stati di rapporto che, secondo le prime informazioni, né la Commissione europea né la Banca centrale europea o del Fondo monetario internazionale aveva qualche precedente informazioni circa l'intenzione di Alexis Tsipras. Sia il FMI e la BCE hanno fino ad ora rifiutato di mettere su un referendum, o aveva avuto conoscenza del caso.


Finora, la riunione dell'Eurogruppo critica che prenderà in considerazione la proposta definitiva dei partner non è rinviata. Tuttavia, non è ancora chiaro se diventerà davvero affrontare.


Secondo una fonte governativa, lo scopo dell'Eurogruppo sarà solo decidere sulla richiesta greca per una breve estensione del programma, che il referendum avvenire mentre le banche saranno coperti dalla BCE causa dell'esistenza del programma. Il programma normalmente scadenza Martedì.


"Già riscrivere la sceneggiatura", ha detto "Financial Times" dell'eurozona anziano.


I ministri delle finanze della zona euro inizieranno la riunione alle 15:00 GMT, e il voto del Parlamento sul referendum previsto per le 19:00. Non si sa cosa si può fare se i partner danno un ultimatum alla Grecia, o di presentare una nuova proposta.


Nel frattempo, in uno sforzo per assicurare la liquidità delle banche greche, Sabato John Dragasakis ed Euclide Tsakalotos si incontreranno con il presidente della BCE Mario Draghi. Secondo le informazioni SKAI, Domenica si riunirà il Consiglio.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
N. Filis: La gente dirà di no a ultimatum creditori





"La gente dirà no ai ultimatum dei creditori", ha detto il portavoce parlamentare di SYRIZA Nikos Filis che arriva stasera al Maximos Mansion.

"Il governo chiede di votare contro la ultimatum. Questa battaglia si dà grande percentuale di convinzione, non piccole. E grande partecipazione. Perché i greci hanno sussistenza di base e sa che ora deve ora dimostrare determinazione l'unità unità", ha detto Nikos Filis.

"Abbiamo in programma una iniziativa politica avrà successo questa settimana, grazie alla unità della percezione democratica e la mobilitazione di popolo greco. Il super-arma del popolo greco è la forza di volontà, il referendum, ha detto. Filis e featured atteso avviso iniziativa referendum dopo quello che è successo ieri e l'altro ieri a Bruxelles.

Egli ha anche previsto che "la gente voterà con ottimi valori e grande partecipazione" no "ai creditori ricatto".


Fonte: ANA-MPA
 

robinson

Forumer storico
...ancora una volta mi fa più paura

come si muoverà la UE (pardon i creditori)

rispetto al referendum;

non è detto infatti che col referendum (TANTO VOLUTO DA SCHAUBLE!!!!!!!!!)

la troika possa portare a casa tutto il piatto!!

Invece è probabile che ora si faccia pagare il conto a tsipras, andando ad uno scontro letale.
 

FNAIOS

Oggi situazione un poco confusa.
Non è la soluzione che mi aspettavo.
Tsipras si muove in maniera poco intelligente.

Di sicuro se ritirano la proposta (come sembra) non puoi fare un referendum su una proposta che non c'è più. Lo puoi fare su te stesso o su una linea politica europea, ma le due cose coincidono. Insomma quest'affare del referendum mi pare un po' una cretinata.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
SZ: Tsipras chiamato durante l'incontro Merkel





L'annuncio del referendum primo ministro Alexis Tsipras già coperto tutti i media tedeschi elettronici principalmente Brokers telegrammi da Atene.


La Sueddeutsche Zeitung, una pubblicazione della pagina on-line dal titolo "Tsipras vuole lasciare i greci a votare per la riforma", afferma che, in base alle proprie informazioni, il primo ministro ha telefonato durante l'incontro al Cancelliere Merkel " e informato ulteriormente. "


La Frankfurter Allgemeine Zeitung, dal titolo "Tsipras ha annunciato un referendum sulla proposta dei creditori" e afferma:?. "La mobilità nella disputa sul debito greco Nah ... La squadra greca totalmente respinto una nuova proposta di istituti di credito Il Primo Ministro ha optato per questo parole dure - e ha annunciato che avrebbe lasciato il popolo greco a decidere ".


La rivista "Der Spiegel", dal titolo: "Crisi greca: Tsipras ha annunciato il referendum sulle riforme" e ha detto: "Il Primo Ministro Alexis Tsipras vuole ratificare un eventuale pacchetto di riforme da parte degli elettori greci Il 5 luglio deciderà in un referendum. il piano di austerità. Molti ministri vuole chiedere i greci respingono il pacchetto. Per questo chiedono i creditori termine di un paio di giorni. "


La rivista dice anche che molti greci ministri ha detto a Spiegel che chiederà agli elettori di votare contro il pacchetto di riforme. "'Chiederemo i Greci per dire no al ricatto", ha detto il ministro di Stato Nikos Pappas e incaricato' circoli tedeschi estreme 'Ancora espresso più radicalmente il leader del socio dirigente di SYRIZA Kammenos Panos:.' I greci direbbero di no a tradizioni del loro paese, come hanno fatto nel 1940 contro i tedeschi. "


Il quotidiano Bild ha il titolo: "Ora il resort in Grecia ultima spiaggia:! Ricattare l'Europa con un referendum" e aggiunge: "Esplosivo: il referendum sarà solo il prossimo fine settimana, il 5 luglio Cioè, solo dopo la scadenza del secondo pacchetto di aiuti per il salvataggio Grecia Questo Tsipras fare un pasticcio tutto finora programma! . Perché già il 1 ° luglio minacciando il paese molto specifico con il fallimento. "

Il giornale riferisce di ricattare il premier e ha sottolineato:. ". Se i creditori non danno come Martedì nuovo denaro, con conseguente impossibilità di pagare i creditori Poi perderanno almeno alcuni dei loro prestiti in termini di nuovi finanziamenti per il primo ministro greco non sarà d'accordo - in quanto possono essere riferiti a referendum Nei paesi della zona euro, il Fondo Monetario Internazionale e la BCE rimane quindi solo pagare Martedì, come nuova moneta o rischiano il fallimento .... ".. E secondo il rapporto, il governo greco era consapevole del fatto che i creditori non sarebbero d'accordo per un taglio di capelli del debito, in modo da non poter assicurare il sostegno del suo partito.


Fonte: ANA-MPA
 

robinson

Forumer storico
schauble e lagarde:

una faza una raza.

Complimenti lagarde; per pochi spiccioli negati

avrà luogo ora un domino dalle conseguenze imprevedibili:

per me è come la pistola fumante di sarajevo.

VALLO DIRE ORA AL TUO PRINCIPALE ALLA CASA BIANCA!

Inizio disgregazione UE?
Funzionerà il cannone QE?
L' Italia sarà tenuta fuori o ne vedremo delle belle?
per risparmiare 90 cent per cittadino UE, ora il costo della rottura quanto sarà???

Siamo sicuri che ora SALVINI & GRILLO NON LA SPUNTERANNO IN ITALIA???
 

tommy271

Forumer storico
Di sicuro se ritirano la proposta (come sembra) non puoi fare un referendum su una proposta che non c'è più. Lo puoi fare su te stesso o su una linea politica europea, ma le due cose coincidono. Insomma quest'affare del referendum mi pare un po' una cretinata.

Molto dubbio da parte della "costituzionalità".

Siamo in democrazia, e questo deve seguire il suo iter tecnico con i tempi e modi previsti dalla Costituzione.

Credo che Tsipras non sia molto lucido.
 

Users who are viewing this thread

Alto