Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
---------------------

Eleftheria Kourtali @EKourtali

Unbelievably long lineups in almost every single ATM in Athens #referendum
1:17 AM - 27 Jun 2015
 

gianni76

Forumer storico
Su bankingnews danno x certo il referendum... Info presa dal fol

Vista la serietà della situazione, torno a dare un piccolo contributo anche io.

Consiglio di leggere l'aggiornatissimo e ottimo reportage inglese:
Greek crisis: Alexis Tsipras calls snap referendum to seal eurozone fate - live - Telegraph

Il referendum è stato annunciato da tsipras in TV, quindi s'è giocato ormai la faccia e a meno di un accordo dell'ultimo istante, il referendum si farà. Fra l'altro i dettagli di tale referendum (e quindi presumo anche la domanda da porre e stampare sulle schede) saranno discussi domani alle 15 nel parlamento greco. L'orario in concomitanza con l'euroworkinggroup fa capire che ormai i greci hanno poche speranze che la situazione cambi domani (quindi fanno saltare il banco visto che non riescono ad ottenere quanto voluto).

Presumo che o domani o al massimo il 30 (al mancato pagamento della rata FMI) Draghi sospenderà l'ELA e questo imporrà pesanti difficoltà sulle banche greche che dovranno chiudere per un po'.

Una cosa è certa: comunque vada a finire questa vicenda, sono certo che Tsipras ha rovinato per decenni a venire il suo paese. Vedendolo dall'esterno agire in maniera così spregiudicata anche in situazioni emergenziali quando qualcuno gli tende una mano d'aiuto, gli imprenditori esteri abbandoneranno MOOOOLTO a lungo ogni idea di mettere un cent in quel paese. Davvero c'è il rischio di trasformare il paese in un deserto (o gettarlo fra le braccia della russia).
 
Ultima modifica:

big_boom

Forumer storico
Angela Merkel sono arrivate chiare sollecitazioni ad Atene ad accettare l'offerta e la cancelliera ha parlato di “offerta straordinariamente generosa”.

quindi la Merker e' favorevole e Tsipras ha fatto una offerta "generosa" ma il problema sono "i creditori" ovvero FMI e co.

domanda: nella "democrazia" europea chi ha piu' valore il popolo o i ricchi?

se i ricchi USA vogliono una uscita della Grecia per questioni di geopolitica e l'europa non fa nulla a cosa serve l'europa? e in particolare modo i tedeschi possono essere leader politici di questa europa?

a me sembra non un default ma un fallimento dell'europa che si china al potere di altri stati
 

camaleonte

Forumer storico
Greene: Senza il referendum, Grexit - Con così Tsipras si dimette - Negativo e due scenari
2015/06/27 - 03:58 dimensione del carattere diminuire la dimensione del carattere ingrandimento Stampa E-mail
Greene: Senza il referendum, Grexit - Con così Tsipras si dimette - Negativo e due scenari


Se sì o no, il risultato sarà un male per la Grecia ...
Cattivo presagio caratterizza tutti gli scenari per il giorno successivo della Grecia, Megan Greene, capo economista presso Manulife Asset Management ed ex stretto collaboratore di legge. Roubini, il tentativo di delineare il futuro del paese, dopo la decisione del governo di procedere a un referendum successivo Domenica 5 luglio.
"Se il risultato del prossimo referendum non è, allora è uscita inevitabile della Grecia dall'euro.
Se il risultato del referendum è sì, allora il primo ministro greco, Al. Tsipras si dimetterà e sarà guidata Grecia nuove elezioni, "schoiliazei tramite il suo personale Twitter rappresentano il Megan Greene, che continuamente monitorare gli sviluppi degli ultimi anni nel numero di greco.
"O sì o no, il risultato sarà un male per la Grecia", dice del tweet economista. ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

camaleonte

Forumer storico
La reazione della stampa tedesca: Grecia ricatta l'Europa con un referendum
2015/06/27 - 02:52 dimensione del carattere diminuire la dimensione del carattere ingrandimento Stampa E-mail
La reazione della stampa tedesca: Grecia ricatta l'Europa con un referendum


Nella prima notizia dei media tedesca ha ospitato la decisione del governo greco di indire un referendum sulla proposta di istituzioni
Nella prima notizia dei media tedesca ha ospitato la decisione del governo greco di indire un referendum in merito alla proposta delle istituzioni.
La Sueddeutsche Zeitung , una pubblicazione nella pagina elettronica dal titolo "Tsipras vuole lasciare i greci a votare per le riforme ' sottolinea che, in base alle proprie informazioni, il primo ministro ha telefonato durante l'armadietto al Cancelliere Merkel "e informò ulteriormente."
Il Frankfurter Allgemeine Zeitung , dal titolo "Tsipras ha annunciato referendum sulla proposta del creditori 'e dice: "La mobilità nella disputa sul debito greco? Nah ... La squadra greca totalmente respinto una nuova proposta di istituti di credito. Il Primo Ministro ha scelto questa dure parole - e ha annunciato che avrebbe lasciato il popolo greco a decidere ".
La rivista " Der Spiegel ", dal titolo:" Crisi greca: Tsipras ha annunciato il referendum sulle riforme "e ha detto:" Il Primo Ministro Alexis Tsipras vuole di ratificare un eventuale pacchetto di riforme da parte degli elettori greci.
Il 5 luglio deciderà in un referendum sul programma di austerità. Molti ministri vogliono chiedere i greci respingono il pacchetto. Per questo si chiede finanziatori termine di un paio di giorni. "
Secondo il AMPE, la rivista menziona anche che molti ministri greci ha detto a Spiegel che chiederà agli elettori di votare contro il pacchetto di riforme.
Chiederemo i greci a dire di no ricatto, ha detto il ministro di Stato Nikos Pappas e fatto gli estremisti responsabili cerchi tedeschi.
espressi Ancora più radicalmente il leader del socio dirigente di SYRIZA Blazing Panos: I Greci direbbero no alla tradizione del paese, come hanno fatto nel 1940 contro i tedeschi ' ".
Il quotidiano Bild ha il titolo: "Ora il resort in Grecia ultima istanza: ricattare l'Europa! ! Con un referendum ", e aggiunge:" Esplosivo: il referendum sarà solo il prossimo fine settimana, il 5 luglio. Cioè, solo dopo la scadenza del secondo pacchetto di aiuti per il salvataggio della Grecia! Questo Tsipras fare un pasticcio tutto pianificazione finora. Perché già il 1 ° luglio che minaccia il paese molto specifico con il fallimento. " Il giornale riferisce di ricattare il premier e ha sottolineato:
"Se i creditori non danno come Martedì nuovo denaro verrà stabilizzato. Poi i creditori perderanno almeno alcuni dei loro prestiti. In termini di nuovi finanziamenti per il primo ministro greco non sarà d'accordo - come potrebbe essere indicato il referendum. Nella zona euro, il Fondo Monetario Internazionale e la BCE rimane quindi solo pagare Martedì, come nuova moneta o rischiano il fallimento .... ".
E secondo il rapporto, il governo greco era consapevole del fatto che i creditori non sarebbero d'accordo a un taglio di capelli debito, in modo che non poteva garantire l'appoggio del suo partito. ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

camaleonte

Forumer storico
Turn drammatico - ritirare la proposta dell'Eurogruppo e considerare controlli sui capitali - le banche di chiusura e stock
2015/06/27 - 05:04 dimensione del carattere diminuire la dimensione del carattere ingrandimento Stampa E-mail
Turn drammatico - ritirare la proposta dell'Eurogruppo e considerare controlli sui capitali - le banche di chiusura e stock


Fonti europee confermano che l'Eurogruppo si riunisce alle ore 15:00 di oggi IT mezzogiorno 27 giugno
Questi sviluppi sono drammatici.
L'avviso del referendum in Grecia il 5 luglio in questione approvare SI o NO all'accordo cambiare radicalmente la situazione, drammatizza il corso del paese, fa sì che le banche e l'economia, mentre obbliga l'Europa a ridisegnare la strategia di decollare più misure per la protezione contro il fallimento greco.
L'attuale dell'Eurogruppo il 27 giugno si terrà alle ore 15:00 e ministri delle finanze europei e dei governi di esaminare ... a ritirare la loro proposta alla Grecia .... essenzialmente annullando la query . il referendum
se l'Eurogruppo ritirare la sua proposta per la Grecia, il referendum greco non può essere se non accettare l'accordo, semplicemente perché non ci sarà alcuna proposta -. Memorandum Se l'Eurogruppo ritirare la proposta sarebbe ovviamente che fare con la strategia obbligare la Grecia a mettere il quesito referendario l'Euro strategica o dracma. Ma tecnicamente e politicamente, non è certo che lui può mettere una simile domanda. Non è chiaro se ciò sia consentito dalla Costituzione e soprattutto .... il formato della query giudicherà l'esito del referendum. Se il governo ha messo argomento EURO o dracma la maggioranza sarà a favore dell'euro al 100%. Se il governo ha messo la query è d'accordo o in disaccordo con il Memorandum ovviamente le cose stanno cambiando radicalmente. La scelta Tsipras del primo ministro greco, con un drammatico proclama di annunciare il referendum triplice 1) O un movimento eroico di uscita 2) O si propone di avviare gli sviluppi politici di governo di unità nazionale 3) o ritiene che attraverso il referendum provocherà il caos in Europa, che tornerà al tavolo dei negoziati con il nuovo proposta. Il risultato del referendum sarà un test politico per Tsipras. Se la società di Grecia per SÌ nel Memorandum Tsipras dovrebbe dimettersi. Non riesce a governare e erfarmosei un memorandum non crede. Se la società greca prescritto Non a favore del memorandum poi non significa piano di attivazione B per uscire l'euro. L'atteggiamento dell'Eurogruppo di oggi 27 giugno lancerà un rapido sviluppo. Già ci informazioni che indicano che l'Eurogruppo esaminerà il piano B, ovvero nell'imporre direttamente controlli sui capitali in Grecia. C'è una diffusa preoccupazione che il Lunedi, 29 di giugno non sarà banche aperte imporrà controlli sui capitali rigorose, le restrizioni ai movimenti di capitali e gli sportelli automatici delle banche. Le banche potrebbero rimanere chiuse per giorni. Per saranno chiusi giorni e mercato azionario greco. Non solo perché le azioni saranno bloccati in tutta limite verso il basso, ma soprattutto perché con le banche chiuse, non sarà in grado di fare epurazioni su compravendita di azioni. Tutto dipenderà non per la BCE. La BCE, anche se ha deciso di sostenere con ELA, il le banche non in grado di sopportare. La BCE, nonostante sostiene il governo greco che manterrà atteggiamento indulgente al 1 luglio deve aumentare gli scarti sui collaterali delle banche greche. Disponibile 18 miliardi. garanzie matematicamente banche imposti controlli sui capitali. Molti considerano per imporre controlli sui capitali al 29 giugno Lunedi a banche, ma è chiaro che si tratta di una questione di tempo. La BCE si riunisce Domenica 28 giugno e, ovviamente, ci saranno le decisioni catalizzatore per il sistema bancario. La BCE attraverso l'Eurosistema presta liquidità alle banche greche .. 125 miliardi, di cui 89 miliardi sono ELA. Anche se la BCE - in teoria - ha deciso di sostenere in modo aggressivo la Grecia, il massiccio deflusso di depositi porterebbe inesorabilmente al controllo dei capitali. La BCE non può fornire ulteriore sostegno alle banche greche . Essa si blocca l'aumento delle ELA, non revocherà il suo finanziamento, perché semplicemente non può essere restituito e per proteggere le banche da banca gestita da massiccia deflusso di depositi dovrebbero imporre controlli sui capitali. Il giorno successivo Se il referendum ha vinto il NO nel Memorandum Syriza dovrebbe presentare la proposta, come istituti di credito non ritirarsi. Se il referendum ha vinto il SI nel Memorandum Tsipras deve o consegnare il potere a un nuovo governo di unità nazionale con il primo ministro o il Provopoulos Grecia deve andare alle elezioni . Ma con il referendum e le elezioni metterà Grecia sotto il controllo dei capitali. La nota Appena una settimana fa la Goldman Sachs ha avvertito di sviluppi drammatici. Egli ha sottolineato che non ci sarà alcun accordo. Grecia andrà in bancarotta. Esso impone controlli sui capitali. Non ci sarà governo di unità nazionale. Fino ad ora lo scenario di Goldman Sachs proviene al 100%. ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Alto