Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

BoG: Diventa ogni sforzo per ricostituire bancomat

Notizie del referendum ha portato i cittadini al di fuori sportelli bancari in tutta la Grecia.

Code formati dopo la mezzanotte, davanti ATM, ma anche Sabato mattina.

In preoccupazione dell'opinione pubblica, la Banca di Grecia ha rilevato che il Consiglio superiore fare ogni sforzo per fare rifornimento bancomat.

L'immagine delle code banche al di fuori fanno di tutto il mondo, con molti media stranieri per trasmettere la preoccupazione dei Greci correre a "raccogliere" le loro economie.

(Iefimerida)

Credo che daranno tempo alla Grecia; se il referendum verrà confermato, l'UE non vorrà assumersi la responsabilità di fare un'azione antidemocratica, ritirando la proposta di accordo: sembrerebbe un'avversione all'esercizio di uno strumento democratico.
Attendo reazione da BCE, FMI e Germania.
Ciao, Giuseppe

Obiettivamente io non credo daranno affatto tempo perché la situazione (almeno finanziaria) rischia di precipitare seriamente.
E poi ricordiamoci che l'Eurogruppo non aveva 'ratificato' la proposta FMI/BCE e anzi c'erano già voci di dissenso forte e chiare. In questo contesto consentire di tenere un referendum su un documento non ufficiale dell'Europa e non approvato da alcun gruppo congiunto di paesi, è da ritenersi impossibile.

La mia opinione è che se referendum si deve fare, deve essere generico con richieste proprio sull'appartenenza all'euro o meno e non far riferimento a documenti non approvati...
Ma Tsipras non supporterà una cosa del genere, per cui lo scontro a questo punto è inevitabile.

Azzardo una previsione, secondo me entro domenica notte Tsipras si è dimesso

Quello mica lascia così la poltroncina .... sta giocando a poker ..

Presentare l'Eurogruppo a Grecia - Pronto a ritirare il referendum se le istituzioni mostrano migliorato proposta
2015/06/27 - 11:44
Presentare l'Eurogruppo a Grecia - Pronto a ritirare il referendum se le istituzioni mostrano migliorato proposta
Secondo fonti governative citate dalle agenzie internazionali, Atene è pronta ad abbandonare il referendum se le istituzioni presentino una proposta migliore
Normalmente si dovrebbe svolgere la riunione dell'Eurogruppo critica corrente su Grecia alle ore 15:00, la delegazione greca presente come trasmette Reuters.
Secondo fonti governative citate dalle agenzie internazionali, Atene è pronta ad abbandonare il referendum se istituzioni presentano una proposta migliore.
Si fa notare che il ministro della Difesa nazionale ha detto oggi che se le istituzioni presentino una proposta migliore per il governo greco, allora "andiamo insieme". ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

Obiettivamente io non credo daranno affatto tempo perché la situazione (almeno finanziaria) rischia di precipitare seriamente.
E poi ricordiamoci che l'Eurogruppo non aveva 'ratificato' la proposta FMI/BCE e anzi c'erano già voci di dissenso forte e chiare. In questo contesto consentire di tenere un referendum su un documento non ufficiale dell'Europa e non approvato da alcun gruppo congiunto di paesi, è da ritenersi impossibile.

La mia opinione è che se referendum si deve fare, deve essere generico con richieste proprio sull'appartenenza all'euro o meno e non far riferimento a documenti non approvati...
Ma Tsipras non supporterà una cosa del genere, per cui lo scontro a questo punto è inevitabile.

Tranquilli che il documento verrà ritirato.
All'Eurogruppo son più furbi di Tsipras.

Oggi Draghi dirà a Dragasakis e Tsakalotos che chiuderà i rubinetti dell'ELA.

E poi seguiremo il dibattito in Parlamento ... ci sono tempi e norme costituzionali per il referendum.

Quello mica lascia così la poltroncina .... sta giocando a poker ..

2015/06/27 - 11:44
Secondo fonti governative citate dalle agenzie internazionali, Atene è pronta ad abbandonare il referendum se le istituzioni presentino una proposta migliore
Normalmente si dovrebbe svolgere la riunione dell'Eurogruppo critica corrente su Grecia alle ore 15:00, la delegazione greca presente come trasmette Reuters.
Secondo fonti governative citate dalle agenzie internazionali, Atene è pronta ad abbandonare il referendum se istituzioni presentano una proposta migliore.
Si fa notare che il ministro della Difesa nazionale ha detto oggi che se le istituzioni presentino una proposta migliore per il governo greco, allora "andiamo insieme". ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

MMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Come la Merkel a dire: OK, hai vinto? Spero che qualche negoziatore super esperto trovi un modo. Ma la vedo davvero durissima proprio.

In ogni caso, piaccia o meno, è la prima volta da quando è stata istituita l'UE e introdotto l'euro, che un popolo , purtroppo in condizioni drammatiche, avrà il potere di esprimersi sull'appartenenza e sulla stessa esistenza o meno di tali istituzioni sovranazionali, non votate da nessuno.

Azzardo estremo, poca lucidità, ideologia, scarso realismo, grande visione idealistica, attacco ai sistemi di potere, inizio di una rivoluzione, modalità sudamericane...ognuno può avere la sua opinione.

Ma non mi pare una cosetta da poco.

Vada come vada, sarà un precedente che cambierà la storia di "questa" Europa, che come tutti credo vediamo, al momento è semplicemente un'accozzaglia di stati nazione e di particolarismi dove nulla politicamente si riesce a decidere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto