Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

* Per le scelte poco sagge che minano percorso europeo del Paese si riferisce a una dichiarazione dall'ex primo ministro Costas Karamanlis, commentando l'avviso referendum che il governo SYRIZA - ANEL.
 
Per me il dado è tratto.
Bisogna vedere che quesito metterà, magari lo cambierà.
Ma per me cercherà di farlo comunque, se la UE ritira le proposte vuol dire che "ha paura del referendum", che "rifiuta la democrazia", farà il gioco della peggior propaganda anti UE.
Credo che convenga farglielo fare.
Perché i tedeschi dovrebbero essere contrari, son sempre stati a favore se non sbaglio.
Certo, ora le condizioni sono estreme, nel senso della peggior drammatizzazione.
Situazione in evoluzione , può succedere di tutto.

i motivi sono quelli già spiegati da tommy qualche post fa..
fai un referendum su una proposta che esiste solo teoricamente e che nessuno ha ratificato e che era già un compromesso..

------------
Ed Conway @EdConwaySky
EU official: "Cannot see how bailout extension can possibly be accommodated by eurogroup". #Greece talks today more likely to be on "plan B"
 
* D. Stratoulis: Sono ottimista sul fatto che il popolo greco diranno un secco no ai finanziatori ultimatum

***
Piattaforma di Sinistra
 
E anche le nazionalizzasse che risolverebbe?
Lo stato stesso non ha soldi (e non può stamparli gli euro), quindi che siano in mani private o nazionali cambia poco.
Se tagliano l'ELA le banche si fermano, pubbliche o private che siano.


ricorda che se si fermano le banche.. si ferma tutto..

nn arriva più nemmeno la frutta nei supermercati..
 
Se Bce blocca ela, cosa fanno lunedì le banche?
Che fa, le nazionalizza?!

Per prima cosa deve prendere il controllo della Banca Centrale Greca, quindi dovrà dimissionare (e non è nel suo potere) Stournaras.

Rammento che le banche centrali sono autonome rispetto al potere politico nazionale.
 
Perchè il referendum è pericoloso per il futuro dell'euro.

Se viene indetto il referendum, qualunque sia l'esito, è comunque un precedente pericoloso per la sopravvivenza dell'euro. I partiti euroscettici avranno la legittimità a chiedere anche per il loro paese il referendum contro l'euro. Nella misura in cui i problemi economici non saranno risolti e la crisi continua a mordere il movimento referendario contro l'euro aumenterà i propri consensi con il rischio di disgregazione dell'unione monetaria europea, ossia dell'euro. Credo che l'eurogruppo con la sua posizione intransigente e gretta stia facendo un autogol. Speriamo che si ricorra ai ripari. Ci spero ma non ci credo.
 
Ultima modifica:
ricorda che se si fermano le banche.. si ferma tutto..

nn arriva più nemmeno la frutta nei supermercati..

probabilmente è l'unico modo che resta a BCE/FMI per condizionare il voto del popolo. Aspettiamo per vedere se scelgono questa linea (stop ela, controllo capitali, conferma della deadline del 30) oppure se scelgono di continuare come fino ad oggi, con tanta pazienza, soldi alle banche, tempo extra.
 
Difficile estendere il piano greco con un referendum







L'intenzione di Alexis Tsipras, chiedere una piccola estensione di programma greco fino a quando non ha condotto al referendum si riferisce pubblicazione di Dow Jones, e la "pratica" di difficoltà di attuazione.


L'agenzia di stampa, cita funzionario europeo, che parla che a preso una decisione, essa richiede di essere unanime da parte dei 19 ministri delle Finanze della zona euro, e in alcuni casi dovrebbe essere passato dai parlamenti di alcuni paesi.


"Io davvero non riesco a vedere come 18 sarebbero d'accordo ad esso", ha detto il funzionario dell'Unione europea, ma non è chiamato nella pubblicazione.


(capital.gr)
 
probabilmente è l'unico modo che resta a BCE/FMI per condizionare il voto del popolo. Aspettiamo per vedere se scelgono questa linea (stop ela, controllo capitali, conferma della deadline del 30) oppure se scelgono di continuare come fino ad oggi, con tanta pazienza, soldi alle banche, tempo extra.

E lì mi pare che si siano già espressi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto