Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (15 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
se vince il NO a mio avviso la bce dobrevve chiedere indietro ELA.

cosi facendo le banche vanno sott'acqua.

Inoltre non so se tutti sanno che nel caso in cui collaterali ELA non siano sufficienti a coprire i soldi dati da bce, possono andare a pescare all'interno del bilancio delle banche greche compresi i conti della gente comune...

si gioca con il fuoco

I soldi formalmente non sono stati dati dalla BCE ma dalla BoG, che a sua volta si finanzia attraverso il Target2.
Con le leggi attuali (mi pare la Grecia abbia già recepito la BRRD) l'insolvenza delle banche provocherebbe il bail in di tutti i creditori tranne i secured & conti correnti sotto 100k, ma immagino che se tutto crollasse il governo greco non permetterebbe ciò (tramite qlc legge d'emergenza), lasciando piuttosto scoperto il Target2.
 

gianni76

Forumer storico
James Galbraith: consigliato i greci a votare "no"

L'economista americano James Galbraith ha consigliato i greci di votare 'no' al referendum Domenica.
Parlando al giornale tedesco Handelsblatt, il professore di economia americana ha osservato che "no" è l'unico modo per mantenere la Grecia nella zona euro: ". In caso contrario, la Grecia crollerà politico improvvisamente e la prossima rivolta sarà contro l'euro"

"Il comportamento di Merkel e Gabriel, Hollande e Renzi combinato con Juncker dimostra chiaramente ciò che ha lo Stato greco, per la verità e chi seguire il percorso politico", ha Galbraith riferendosi contro gli europei e come gestire la crisi greca.

E Joseph Stiglitz, il premio Nobel per l'economia, ha criticato l'Europa.
"I leader europei ha cominciato a rendere chiari i veri motivi di questo conflitto e la risposta non è piacevole: hanno più a che fare con il potere e la democrazia che con il denaro e l'economia", ha scritto in Project Syndicate.

"Una uscita della Grecia dall'euro sarebbe mettere in chiaro che la zona euro è una istituzione temporale. E cosa accadrà quando, ad esempio, sotto pressione come Spagna?» Si chiese Stiglitz.

Fonte: EOM-EIS


Mah... sti professoroni (come Varoufakis) che parlano parlano ma non mi risulta abbiano trasferito la loro residenza nel paradiso terrestre greco....

E' vero che l'Euro è una costruzione incompleta, ma invece di migliorarla e dargli un governo federale (come sono gli Stati Uniti in cui vivono straricchi gli emeriti professori....), loro parlano di distruggerla.
Non so che interessi o ideologie difendano, ma chiaramente hanno idee poco chiare sull'Europa e sulla facilità di creare/smantellare una unione monetaria.

E poi mica c'entra nulla l'euro con l'incapacità del governo greco di raccogliere tasse (consentendo evasioni da favola) o di avere entrate almeno pari alle uscite.
Questa incapacità sarebbe uguale con euro o qualunque altra moneta.
Stampare dracme non darebbe la felicità quando importi dall'estero quasi tutte le materie prime di cui hai bisogno per vivere...
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
in soli 5 mesi trippas e' riuscito a mandare a ramengo il pil, affondare un bilancio striminzito , fanculato tutti i creditori, danneggiato la stagione turistica e chiuso le banche
bastera' a cambiare il voto dei greci per un si'?
di sicuro il nostro marietto lo vedo meno sereno di paul tibbs nel compito che eventualmente dovra' affrontare lunedi' in caso di vittoria dei no
 

Users who are viewing this thread

Alto