Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

Nix

Noio volevàn savoir ...
Il tempo giocava a favore del "SI" ...

chiaro, questo dimostra la malafede politica di questi due personaggi. Solo il costo del referendum è un colpo alle casse greche. Fortuna che gli hanno chiuso le banche, almeno si rendono conto di cosa li aspetterà in caso di vittoria dei "no". Non dimentichiamo che parliamo di dip pub con pensioni baby è più alte di quelle italiane e soprattutto gliele paghiamo noi con 40 miliardi di euro.
 

Jackrussel

Forumer storico
MARKET TALK: "si'" a referendum non sara' fine della crisi greca (Commerzbank)
MILANO (MF-DJ)--Una vittoria del si' al referendum greco "regalerebbe al mercato quel sollievo che sta cercando, ma non metterebbe la parola fine alla crisi" ellenica. Lo sottolinea Markus Koch, analista di Commerzbank, puntualizzando che "l'accresciuta incertezza politica e il rischio di default del Paese continuerebbero a essere ben presenti".

Una ovvietà.
Anzi, la crisi si aggrava di giorno in giorno.
 

ficodindia

Forumer storico
Sulla riduzione del debito ha ragione Varoufakis.
Un hard default con haircut del 50% non è alla fine una riduzione del debito ? :D

Col PSI ed il seguente buyback il debito greco, nel 2012, in mano ai privati è stato tagliato del 75%. Chissà poi il debito greco tagliato da 130 mld di euro è passato all'attuale 324 mld di euro. E' questo l'han chiamato aiuto generoso: segreto teutonico insondabile.
 

tommy271

Forumer storico
* La Corte Suprema discuterà la richiesta di cancellazione dei due cittadini in un incontro pubblico, infatti, dopo i direttori del Consiglio di Stato entrerà in conferenza a porte chiuse. Sarà pubblicato immediatamente dopo la decisione della sessione, deciderà il destino del referendum Domenica.


 

Magician

Forumer attivo
Però qualcuno me lo deve spiegare (nessuno che ci provi nel forum...)
Continuare a scriverlo a ripetizione forse aiuta a tranquillizzarsi, ma bisogna anche confrontarsi con la logica.

Poniamo che vinca il NO.
Il popolo greco ha dato un ordine giuridico : la proposta Merkel NON si può firmare.
Ti pare che la Troika in 48 ore (o anche 480 ore) decida di accettare condizioni migliorative ?
Non lo farebbe mai : sarebbe il più grande favore che potrebbe fare alle forze anti sistema. Vincerebbero le elezioni nei loro paesi e indirebbero immediatamente un bel referendum.

Tsipras potrebbe fare "il furbo" : accettare un piano peggiorativo e provare a sventolarlo ad Atene come "una conquista".
La Troika , terrorizzata dal far vedere che avrebbe concesso qualcosa in più, lo smentirebbe e gli farebbe immediatamente fare la figura del peracottaro.

Sono anch'io sicuro che alla fine un accordo ci sarebbe (io al Grexit non credo) , ma non in tempi brevi, dopo che la situazione di collasso finanziario fosse ben presente (banche a zero e tanto altro) .

Come fai ad avere, guardando a come si sono comportate le parti in questi mesi, a rigor di logica (poi può succedere di tutto, anche che la Lagarde diventi Papa), una visione differente ?



Concordo pienamente, purtroppo.

Lla forte valenza europea che ha dato Tsipras, ergendosi a paladino di chi in tutta Europa combatte "l'ingiustizia delle banche che affamano i poveri", in aggiunta ai vari partiti anti-stema, che ne danno una valenza sovranazionale (vedere i vari rappresentanti di partito italiani presenti ad Atena)...
... in caso di vittoria dei NO (che continuo a pensare probabile se Tsipras oggi conclude con un ottimo discorso oratorio) irrigidirà del tuttomolti Paesi europei.

Ricordiamoci che negli ultimi incontri dei Ministri delle Finanze i no ad ulteriori concessioni erano non solo della Germania, ma di Nazioni come la Finlandia e la Polonia (non vedono di buon occhio una coalizione si estrema sinistra anti austerità), la Spagna, il Portogallo e l'Irlanda (che hanno dovuto eseguire i diktat della troica e sempre coinvolti da Tsipras come "loro non sono stati ricattati"), dai paesi poveri dell'Est europa che hanno un reddito pro capite inferiore alla Grecia e sono stati chiamti a sostenere gli aiuti fino ad ora...

In poche parole il NO porterebbe ad un muro contro muro le varie problematiche che ad oggi esistono e convivono (male) in Europa facendole deflagrare... e nella logica dei più forti contro i più deboli la Grecia sarebbe cacciata ed umiliata. Si dirà : nessun accordo, i Greci hanno scelto di uscire, problemi loro sopravvivere... chi non è d'accordo quella è la porta.

Uno scenario catastrofico per tutta l'Europa, perchè purtroppo in questo momento di crisi non c'è spazio per belle e romantiche utopie. :(
 

ficodindia

Forumer storico
chiaro, questo dimostra la malafede politica di questi due personaggi. Solo il costo del referendum è un colpo alle casse greche. Fortuna che gli hanno chiuso le banche, almeno si rendono conto di cosa li aspetterà in caso di vittoria dei "no". Non dimentichiamo che parliamo di dip pub con pensioni baby è più alte di quelle italiane e soprattutto gliele paghiamo noi con 40 miliardi di euro.

Carissimo quei 40 mld non li paghi ne tu e nemmeno io. A scadenza i 40 mld che sono obbligazioni greche in mano all'ESM, girati alle banche greche per non fallire, verranno rimborsate all'Italia, con le emissioni di corrispondenti obbligazioni dell'ESM stesso. Ecco perché Padoan dice che il default della Grecia non implicherà alcuna perdita per l'Italia. Purtroppo il pattume mediatico diffonde notizie false di cui carissimo tu sei una delle vittime. Ti saluto.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
cmq al posto di dire si o no

tnato noi manco votiamo...


sarebbe interessante ragionare su cosa succede se vince il Si e cosa succede se vince il NO


questo è il mio pensiero:


Vittoria Si

in grecia Tsipras si potrebbe far da parte ma non è detto... le banche cmq non riprenderebbero a breve a funzionare regolarmente ma cmq il mercato salirebbe e con lui i bond greci. I problemi per la grecia non sarebbero finiti ci sarebbe cmq incertezza, ma sarebbe una cosa relegata piu che altro alla grecia e il resto del mercato torna a muoversi come prima.


Vince il No

la grecia a mio avviso con il no prima o dopo esce da euro. Mercato la prenderebbe piuttosto male ma in breve tempo (meno di 1 mese) con aiuto di Draghi il tutto verrebbe dimenticato

Asset greci alle ortiche ma asset fuori greci dopo iniziale paura tornerebbero ad apprezzarsi
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Quando l 80 % dei greci vuole euro e tu crei un fallimento per avere dracme

scoppia la guerra civile nkn ci sono storie...

...occupano ke piazze e distruggono tutto cade il governo

Firmeranno tutto oer impedire il fallimento e la dracamizzazione
 

Users who are viewing this thread

Alto