tommy271
Forumer storico
Cioè?
In caso di mancato accordo avremo modo di discuterne ... in caso di esito positivo, la situazione delle banche resta sempre molto "castigata".
Ci vorrà del tempo prima di ritrovare un certo "equilibrio".
Cioè?
ehm...hanno modificato una parte abbastanza importante... il prestito sarà utilizzato anche per la stabilità del sistema finanziario..mentre prima si chiedevano soldi solo per ripagare i debiti in scadenza..Ecco la lettera completa dal ministro delle finanze greco Euclide Tsakalotos al capo ESM richiesta di un nuovo prestito alla Grecia:
Caro Presidente e Amministratore Delegato,
A nome della Repubblica ellenica ("Repubblica" o "Grecia"), presento un supporto richiesta forstability ai sensi degli articoli 12 e 16 del trattato ESM dato il rischio per la stabilità finanziaria della Grecia in quanto Stato membro e della zona euro nel suo insieme.
In particolare, la Grecia chiede alla ESM un prestito ("Finanziamento" o "programma"), con un periodo di disponibilità per tre anni, secondo le condizioni di cui all'articolo 13 del trattato ESM e all'articolo 2 della Direttiva di prestiti. Il prestito sarà utilizzato per soddisfare le obbligazioni di debito della Grecia e per garantire la stabilità del sistema finanziario.
In linea con i principi di questo mezzo per programma a lungo termine, la Repubblica si è impegnata a una serie completa di riforme e misure da attuare nei settori della sostenibilità fiscale, la stabilità finanziaria e la crescita economica a lungo termine. Nel quadro del programma, si propone di attuare immediatamente una serie di misure già a partire dall'inizio della prossima settimana, tra cui:
Misure di riforma fiscale correlato
Misure Pension correlati
Ci sarà anche includere azioni aggiuntive che la Repubblica si impegnerà per rafforzare ulteriormente e modernizzare la propria economia. Il governo greco il Giovedi 9 luglio, al più tardi definisce in dettaglio le sue proposte per un programma di riforma globale e specifico per la valutazione da parte delle tre istituzioni da presentare al Gruppo Euro.
In aggiunta a quanto sopra, è l'obiettivo dichiarato dal governo greco che entro la fine del periodo di disponibilità del prestito o prima, riacquista il finanziamento completo e conveniente mercato per far fronte alle future esigenze di finanziamento ed anche la situazione economica e finanziaria sostenibile . Nel quadro degli incontri più ampi, che si terrà, Grecia accoglie l'opportunità di esplorare possibili misure da adottare in modo che il suo debito ufficiale settoriale diventa sia sostenibile e praticabile nel lungo periodo.
La Grecia si è impegnata a rispettare i suoi obblighi finanziari nei confronti di tutti i suoi creditori, in modo completo e tempestivo. Confidiamo Stati membri apprezzano l'urgenza della nostra richiesta di prestito in questo momento data la fragilità del nostro sistema bancario, la nostra carenza di liquidità disponibile, i nostri prossimi impegni, il nostro accumulo di arretrati interni, e il nostro desiderio espresso per cancellare i nostri arretrati con il FMI e la Banca di Grecia.
Ribadiamo l'impegno della Grecia a rimanere un membro della zona euro e di rispettare le norme ei regolamenti come Stato membro. Siamo lieti della vostra considerazione favorevole e tempestivo della nostra richiesta.
A scanso di equivoci, questa lettera sostituisce la nostra precedente lettera di richiesta del 30 giugno 2015.
Cordiali saluti,
Ministro delle Finanze
ehm...hanno modificato una parte abbastanza importante... il prestito sarà utilizzato anche per la stabilità del sistema finanziario..mentre prima si chiedevano soldi solo per ripagare i debiti in scadenza..
Ma che senso ha mandare una lettera in carta libera e senza firma?