Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Carissimo una cosa credo tu non abbia compreso, per la verità non sei il solo, il debito pubblico e quello privato hanno in comune solo il nome per il resto sono geneticamente diversi. Il debito privato deve necessariamente essere ripagato quello pubblico no. Quest'ultimo deve solo essere rinnovato a condizioni sostenibili e la sostenibilità dipende dalla funzione della banca centrale e dal tasso di crescita del PIL. I 14 trilioni di $ del debito pubblico degli USA non saranno mai restituiti ma solo potrà essere rinnovato grazie all'intervento calmierante sui mercati della FED.
Gli esempi da te fatti sono fuori luogo e tipici dei conti della massaia.
Insomma il debito pubblico è un aggregato economico piuttosto complesso legato alla politica fiscale e monetaria di un sistema economico.
Ti ricordo che la Grecia fin dall'inizio della crisi poteva essere salvata solo se la BCE a scadenza rinnovava i suoi titoli senza alcun onere per i contribuenti, imponendo comunque vincoli di bilancio e riforme rigorosi ma evitando la macelleria sociale con l'austerità fine a sestessa. Purtroppo l'ottusità teutonica non l'ha consentito.

La soluzione mediana potrebbe essere ciò che è stato deliberato nel famoso, credo se non sbaglio, eurogruppo del novembre 2012: allungamento delle scadenze e abbassamento dei tassi, senza toccare il valore nominale del debito. Di fatto sarebbe un taglio del debito in termini reali.

in effetti tu e la merkel la vedete nello stesso modo dopotutto
la visione varufakisiana del hc e' solo demagogia
la rimodulazione del debito (interessi e scadenze) non crea nessun buco

giuro che se mister coniglio come lo chiami tu comincia a dire cose a livello tsipras , vado direttamente a roma e lo prendo per le orecchie per strada
la grecia si e' fumata 50 miliardi in 5 mesi di liberta' radical chic, l' italia se ne fumerebbe 500
 

Fred_EL

Nuovo forumer
Schaeuble: Tsakalotos ha detto che tutto quello che devono fare la Grecia è quello di attuare le riforme

Schaeuble: Dobbiamo considerare il problema acuto dei controlli sui capitali in Grecia

Schaeuble: Nessuno sa quando apriranno le banche greche

Schaeuble: se i greci vogliono riconquistare la fiducia, dobbiamo attuare le riforme

Schaeuble: Non abbiamo ancora visto i prerequisiti Grecia

Schaeuble: più cooperativo rispetto al suo predecessore, il nuovo ministro delle Finanze greco

in riferimento alla banche ha detto anche:
*CRISI GRECIA: Schaeuble, Atene non può andare avanti cosi'
 

tommy271

Forumer storico
Blanchard: Precursor e altri problemi della crisi greca







La crisi del debito greco può essere foriero di problemi futuri, ha detto il capo economista del FMI, Olivier Blanchard.


La più grande lezione da questa crisi è che "il mondo dopo la crisi è un mondo con debito elevato", ha detto il signor Blanchard per aggiungere "Lui non vuole molto, solo una scossa forte di far deragliare le dinamiche del debito. Dobbiamo essere pronti a guardare in altri episodi del genere. "


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
* Secondo informazioni assolutamente accurate di iefimerida, buona ragione invitato Panagiotis Lafazanis giorni fa il palazzo presidenziale durante la riunione dei leader politici. Invitato, riportare le informazioni per convincerlo a votare misure e non gettare il governo. E ha riferito, ha risposto:
«Vado fuori e dire quello che pensano, ma non voteranno contro. Non vorrei far cadere il governo ".

Informazioni indica che il governo è attualmente in fase di superare due ostacoli hub:

La proposta di accordo scritto da tecnocrati francesi definitivamente passati dai ministri dell'Eurogruppo e non contenere errori ed omissioni, come finora fatto dalla stagione Varoufakis

Per convincere finalmente a votare misure Panagiotis Lafazanis, trascinando così e circa 30 parlamentari di SYRIZA in cui irrilevante nella cosiddetta ala sinistra del partito.

Allo stesso tempo, intensificato discussioni tecniche tra il gruppo di negoziatori greco e tecnocrati.


 

Users who are viewing this thread

Alto