capt.harlock
MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Carissimo una cosa credo tu non abbia compreso, per la verità non sei il solo, il debito pubblico e quello privato hanno in comune solo il nome per il resto sono geneticamente diversi. Il debito privato deve necessariamente essere ripagato quello pubblico no. Quest'ultimo deve solo essere rinnovato a condizioni sostenibili e la sostenibilità dipende dalla funzione della banca centrale e dal tasso di crescita del PIL. I 14 trilioni di $ del debito pubblico degli USA non saranno mai restituiti ma solo potrà essere rinnovato grazie all'intervento calmierante sui mercati della FED.
Gli esempi da te fatti sono fuori luogo e tipici dei conti della massaia.
Insomma il debito pubblico è un aggregato economico piuttosto complesso legato alla politica fiscale e monetaria di un sistema economico.
Ti ricordo che la Grecia fin dall'inizio della crisi poteva essere salvata solo se la BCE a scadenza rinnovava i suoi titoli senza alcun onere per i contribuenti, imponendo comunque vincoli di bilancio e riforme rigorosi ma evitando la macelleria sociale con l'austerità fine a sestessa. Purtroppo l'ottusità teutonica non l'ha consentito.
La soluzione mediana potrebbe essere ciò che è stato deliberato nel famoso, credo se non sbaglio, eurogruppo del novembre 2012: allungamento delle scadenze e abbassamento dei tassi, senza toccare il valore nominale del debito. Di fatto sarebbe un taglio del debito in termini reali.
in effetti tu e la merkel la vedete nello stesso modo dopotutto
la visione varufakisiana del hc e' solo demagogia
la rimodulazione del debito (interessi e scadenze) non crea nessun buco
giuro che se mister coniglio come lo chiami tu comincia a dire cose a livello tsipras , vado direttamente a roma e lo prendo per le orecchie per strada
la grecia si e' fumata 50 miliardi in 5 mesi di liberta' radical chic, l' italia se ne fumerebbe 500