Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Un utente via mail mi ha scritto dicendomi che non avevo risposto a questa sollecitazione.
Non me ne ero accorto.:)

A Cipro il bail in fu , tenuissimo, anche su alcuni senior di due banche.

Devo ricordare che la crisi cipriota fu prevalentemente una crisi bancaria/finanziaria (e non di finanza pubblica "alla greca" che , poi, si riflette sul sistema bancario ellenico ).

Cosa succederà da lunedì in avanti , se le cose andranno "bene" ?


Una mezza idea ce l'ho, ma aspetto.

Strada ancora ben lunga e "botta" in ogni caso non indifferente (meglio, questa settimana, almeno, i "proxies")

Rammento che ci fu una vivace discussione sulla soglia per l'haircut dei depositi... e il relativo costo da distribuirsi sui correntisti.

All'inizio fu proposta un'equa tassa sui depositi.
 

tommy271

Forumer storico
Beh... non vorrei essere troppo ottimista, ma non l'ho mai sentito parlare così...

Neanch'io. Ampie aperture ...

Rammento comunque che sono tweet "non ufficiali" e poi c'è di mezzo pure la traduzione (non sempre correttissima).

Come pure il rumors di Schaeuble che chiede a Lew di salvare Portorico come la Germania salva la Grecia :D.
 

tommy271

Forumer storico
Commissione europea: la "road map" e i problemi sull'accordo





Stimando che un dibattito sul debito può iniziare nel mese di ottobre ha espresso rappresentante Margaritis Schinas della Commissione europea, che ha descritto le tre fasi che devono essere rispettate in modo da consentire l'accordo.

Secondo il signor Schoina il primo è già stato completato da ieri e hanno riguardato l'invio tempestivo della richiesta da parte del governo greco su un nuovo programma da parte del Meccanismo europeo di stabilità.

In una seconda fase, l'ESM ha incaricato la Commissione europea di procedere con le indagini dei tre elementi determinerà il programma: in primo luogo, se un pericolo per la stabilità finanziaria della zona euro, in secondo luogo le esigenze di finanziamento della Grecia e in terzo luogo, la sostenibilità del greco debito.

"Questa affermazione delle istituzioni deve essere pronto in tempo per l'Eurogruppo Sabato", ha detto.

La terza fase, secondo la Commissione europea, è la missione di proposte credibili da Atene nel giorno d'oggi, al fine di essere valutati dalle istituzioni prima degli accordi.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto