L'accordo con i partner riduce i depositi possibilità haircut
Cauto ottimismo che, se accordo con i partner che assicura percorso europeo e il finanziamento del paese, non ci sarà domanda di "taglio di capelli" di depositi fanno banchieri.
Come notato, il problema delle banche è problema di liquidità e non il capitale, ma anche se nell'ambito di un nuovo accordo di recensione la solidità patrimoniale delle banche stimano che i depositi fino a 100.000 euro, non subiranno alcun impatto ("haircut"). Come evidenziato, la legislazione europea è molto chiara e protegge esplicitamente i depositi fino a 100.000 euro e apprezzare che una elusione della regola creerebbe un brutto precedente per la credibilità dell'Eurosistema.
Tuttavia, i banchieri riconoscono che la legislazione europea è stato progettato per affrontare il fallimento di una o più banche, non tutte sistema bancario di un paese.
Se il supervisore, cioè la BCE ritiene che il rapido deterioramento delle condizioni economiche e l'aumento dei prestiti 'red' richiede una nuova vasta ricapitalizzazione di tutte le banche, non si può escludere soluzioni non ortodosse.
Tuttavia, essi ritengono che molto probabilmente alcuni tassazione straordinaria, che può anche essere basata sulla quantità dei depositi, piuttosto che 'tagliata' della raccolta diretta.
Il presidente della Banca nazionale e l'Unione del greco Banche, signor Luka Katseli ha detto ai giornalisti ha sottolineato che non si tratta "taglio di capelli" di depositi, aggiungendo che l'Eurosistema dal 1 gennaio 2015 è coperto da una direttiva europea che garantisca tutti i depositi fino a 100.000 euro. Egli ha osservato che, anche se non vi è un accordo con i suoi partner, ha svolto un lavoro preliminare il Martedì che le banche siano in grado di completare più operazioni.
Secondo i banchieri, in tre modi, in grado di affrontare il problema di solvibilità di una banca, vale a dire la mancanza di fondi rende insostenibile.
• Ricapitalizzazione. Se una o più banche considerate non avere fondi sufficienti per operare, possono eseguire la ricapitalizzazione da parte dello Stato o di un'altra istituzione In questo modo era diventata la ricapitalizzazione di 50 miliardi di euro. EUR banche sistemiche nel 2013.
• banca Close -. Liquidazione In questo modo la banca chiusa e messa in liquidazione. In questo caso, i depositanti coperti dal fondo di garanzia dei depositi, TEKE per importi fino a 100.000 euro. Questo metodo è stato utilizzato solo una volta, nel 1995, con la chiusura e la liquidazione di Aravoellinikis Bank. Questo metodo non può essere applicato alle banche sistemiche, come TEKE ha solo 2 miliardi. Euro.
• Sanitari. È l'ultima "strumento" per affrontare le banche non sostenibili, tra cui varie versioni. Una possibilità è quella di dividere una banca non meritevole di credito buono - cattivo traccia, dove buon pezzo, insieme a depositi, andare in un'altra banca e pezzo male va in liquidazione. Questo metodo è stato utilizzato negli ultimi anni, in 6 banche commerciali (Postbank, agricole, Proton Bank, ecc) e sei banche popolari.
Nello strumento di consolidamento compreso chiamato cauzione in, la partecipazione, cioè, tutti quelli che hanno dato i soldi alle banche.
Puoi essere il primo a perdere i loro azionisti di denaro dopo obbligazionisti e se rimane deficit può essere eseguita "taglio di capelli" di depositi. Secondo la direttiva UE in vigore e che include le banche greche, i depositi sono tutelati fino all'ammontare di 100.000 euro.
(Kathimerini)