To Potami: "L'obiettivo è non solo per evitare gli scogli ma per raggiungere la destinazione"
Oggi in TV di SKY portavoce parlamentare Potamiou signor Harris Theocharis ha detto che in trattative ci sono differenze significative e difficoltà.
Il paese si trova ad affrontare un gruppo di paesi, rappresentati da paesi iberici, gli Stati baltici, Finlandia e Germania, e vicino alle posizioni greche sono la Francia, l'Italia e le istituzioni. Il governatore della BCE è attualmente il più forte alleato del paese (insieme alla Francia), e questo è qualcosa che ha confermato il signor Juncker.
"I danni causati in queste settimane è fantastica, così siamo passati dalla discussione per un prestito di 30 miliardi di euro per 80 e 100 miliardi di euro. A quanto pare l'affare si sta muovendo nella direzione sbagliata e causa problemi dell'economia nazionale. La più grande problema è l'insistenza sul pensiero magico. Il fatto che ci sia una soluzione magica che può risolvere tutti i problemi. Ciò che serve è un cambiamento di rotta che si correggere gli errori degli ultimi 5 mesi. "
Mr. Theocharis ha notato che Syriza non è riuscito a portare affrontare meglio le sue tattiche come sostenuto così a lungo. "L'accordo è chiaramente peggio. Non dobbiamo lavorare illusioni come l'accordo arriva consistono in misure che saranno attuate nei prossimi 2-3 mesi per sopravvivere ed essere in grado di rimborsare i nostri obblighi. Al di là dovremmo sederci al tavolo di nuovo nel mese di settembre per discutere le misure da 3 anni. "
"Essenzialmente abbiamo messo un ultimatum o di applicare queste misure dure e ingiuste o di ritirarsi dalla dell'euro. Se non vengono applicate in tre mesi non avremo un'altra possibilità. Il signor Theocharis ha sottolineato che il motivo per l'Eurogruppo chiede due brevi periodi di controllo (15 giorni) deriva dal fatto che essa non si fida del sistema politico greco e il governo. Ma dobbiamo essere onesti con lo stesso angolo rispetto alla fiducia nel sistema politico greco ha il cittadino greco medio. Purtroppo il nostro sistema politico greco portato in qui, in questa impasse finale, mentre i ruoli e le responsabilità dei cittadini europei sono anche enormi. "
Per quanto riguarda quando aprire banche Mr. Theocharis stimato che se nessun accordo richiederà una settimana in più per normalizzare le cose. D'altra parte, l'eliminazione delle restrizioni ai movimenti di capitali richiederà diversi mesi.
Concludendo Sig Theocharis ha detto che il referendum e ora hanno aggiunto 5 miliardi di Tester, mentre l'economia perde un punto di Pil ogni settimana restanti banche chiuse. Il fiume farà dovere nazionale, senza considerazione per il governo a seguire la via del realismo. L'obiettivo è non solo per evitare gli scogli ma per raggiungere la destinazione.
(capital.gr)
***
Importante, da leggere ... un uccellino canta.