Reuters: L'intero sfondo della Domenica Meeting
Mentre l'alba Lunedi a Bruxelles, il Primo ministro greco Alexis Tsipras è stato molto vicino a lasciare, dice una fonte a Reuters che conosceva la complessità della riunione della zona euro.
Secondo il rapporto l'agenzia, il primo ministro ha detto di altri leader che se accettano una condizione finale di salvataggio, non poteva tornare nel suo paese.
Dopo 14 ore di colloqui con il cancelliere tedesco Angela Merkel e altri leader della zona euro, Tsipras ha rifiutato di accettare l'ultima condizione per il piano di salvataggio, che alcuni sostengono che l'intenzione di Berlino umiliare sinistra del governo e può portare Paese dall'euro.
"Se si accetta di tale conto di deposito a garanzia, non sarà in grado di tornare al proprio paese", ha detto riferito leader il primo ministro greco, secondo la fonte di Reuters, a seguito della richiesta della Merkel per la sede dei beni dello Stato di 50 miliardi euro, è in Lussemburgo.
"Voglio comprare un biglietto per un altro paese. Perché in Grecia crederà esaurito il paese", ha detto Tsipras, secondo la Reuters.
Alla fine, dopo che il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, ha detto che non avrebbe permesso loro di Tsipras e Merkel a venire fuori dalla stanza fino a quando hanno deciso, il compromesso raggiunto per il fondo di privatizzazione.
Si basava in Grecia, è stato gestito dalla sorveglianza -sotto governo, e il quarto del ricavato andrà agli investimenti e non per rimborsare il debito.
"E 'stato un grande sollievo perché eravamo davvero molto vicino alla peggiore delle ipotesi, alle 6 del mattino", ha detto la fonte, aggiungendo che molti leader di altri governi che hanno aspettato in un posto diverso nel palazzo, che avevano iniziato a discutere la possibilità di tornare nei loro paesi.
Come la Reuters, il quasi collasso dei colloqui sottolinea quanto sia fragile il piano di ripresa per lo stato greco. Alcuni funzionari della zona euro riflettono le opinioni di analisti che vedono la destinato a fallire.
"Non è un affare fatto, in qualche modo," ha detto un alto funzionario che stava negoziando con il governo di Tsipras da gennaio. "Non hanno fatto niente per sei mesi e alienante chiunque ha cercato di aiutarli. Se possono fare alcune cose ora, vedrai", ha detto il funzionario della zona euro. "Ma hanno un margine pari a zero."
Una persona che era presente alla riunione, ha detto, tuttavia, che Tsipras sembrava a lottare con gli aspetti tecnici della precaria situazione economica della Grecia. "Abbiamo avuto seri dubbi sul fatto che Tsipras capire," ha detto.
Sia Lagarde e Draghi sono intervenuti due volte al Meeting di spiegare come il bilancio delle istituzioni finanziarie e le banche greche. Inoltre, la Tusk a volte è apparso dalle discussioni con Tsipras, la Merkel e il presidente francese Francois Hollande, dicendo che un accordo è pronto, ma dopo la comunicazione era primo ministro greco con gli alleati e consiglieri per telefono Ha detto: "Io non posso commettere."
Poi ha deciso di agire il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che ha detto loro che non potevano lasciare fino a raggiungere un accordo. La Merkel ha mantenuto la sua posizione, desiderosi di mantenere intatta la zona euro e sapendo che molti tedeschi, tra cui forse il ministro, Wolfgang Schaeuble, vorrebbe vedere la Grecia fuori.
Così ha fatto Tsipras, sottolineando che l'elenco degli asset per la privatizzazione, può avere valore solo 5 miliardi di euro. Con il passare del tempo, i funzionari hanno detto che Lagarde è che, con l'esperienza del Fondo monetario internazionale, è riuscito a superare la situazione di stallo con un piano di fondo che ha dato qualcosa per entrambe le parti.
Molti analisti internazionali, tuttavia, si chiedono se la diffidenza e il danno economico può essere riparato al fine di attuare il programma triennale della Grecia.
"Questo sarebbe semplicemente ritardare l'inevitabile. Una uscita della Grecia dall'euro solo ritardato un po 'più a lungo", ha detto Jonathan Loynes di Capital Economics.
Un alto funzionario Ue ha detto "che sarà lunga e difficile estate. Alcuni dicono che è finita. Ma questo è solo l'inizio."
(capital.gr)