Buongiorno Giuseppe e a tutti.
In questa fase l'RSI sull'oro lo prenderei poco in considerazione perchè, non mi meraviglierei affatto,se vedessi scendere il suo prezzo anche a 900 $ o 800.
Come avrai notato, i QE nel mondo, non hanno portato crescita ma, rendimenti negativi, svalutazioni a turno delle monete, riduzioni dei salari, austerità, prezzi delle materie prime dimezzati e, in definitiva, distruzione della classe media e della ricchezza.
Occorrerebbe un ritorno all'economia reale per vedere salire l'oro, attraverso politiche adeguate che si rifletterebbero anche sulle valute.
Dalla Nuova Zelanda al Canada, i tassi continuano a scendere. Siamo di fronte a un rallentamento mondiale, con le valute che si deprezzano in rapida successione. Quando il mondo si renderà conto che il denaro non avrà più nessun valore ma, conteranno le riserve fisiche, fra cui l'oro, allora quest'ultimo risalirà secondo me. Forse siamo prossimi a tale scenario a giudicare dalla continua accumulazione di oro, che stanno facendo la Cina e la Russia, forse...