Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Tribunale finlandese cerca di raccogliere dettagli dell'accordo con la Grecia






Il governo finlandese dovrebbe rivelare i dettagli dell'accordo fatto con la Grecia per le garanzie, in cambio di fornire fondi per un secondo piano di salvataggio, dice la Corte Suprema del paese nordico.

Come notato da BusinessWeek, il Tesoro deve pubblicare l'accordo con l'eccezione di nomi e altri identificatori delle banche greche che hanno facilitato lo scambio di beni, dice la Corte suprema amministrativa di Helsinki in una dichiarazione sul suo sito web.

Il ministro delle Finanze Jutta Urpilainen e poi ministro greco Ev. Venizelos, hanno firmato l'accordo del 20 febbraio 2012, dopo aver raggiunto un accordo accettato dagli altri membri della zona euro, il 5 ottobre 2011. La Urpilainen chiesto garanzie in cambio di sostenere il salvataggio, sulla base di una promessa elettorale di proteggere i contribuenti.

La Finlandia è stata l'unico paese che è andato in un tale accordo. Il Ministero delle Finanze ha mostrato il documento ai parlamentari, senza consentire di tornare, e poi pubblicato un breve riassunto. La Grecia ha voluto il documento di rimanere riservate, secondo l'avviso della Corte.

In base all'accordo, titoli greci per un totale di 880 milioni di euro trasferiti da banche greche ad un fiduciario, che vende e investe i proventi in titoli di cinque paesi della zona euro con la valutazione più alta, con scadenze da 15 a 30 anni.

La Corte è intervenuta per pubblicizzare l'accordo dopo sette denunce sono state ricevute, tra cui due deputati, un ricercatore e diversi giornalisti.

"E 'meraviglioso che prevaleva la segretezza", ha dichiarato Pirkko Ruojonen-Lerner, MP Il partito di opposizione finlandesi e uno dei denuncianti. "La decisione è una vittoria importante per la buona e trasparente gestione è necessaria in uno stato democratico."

Come corrispettivo per il trattamento speciale, Finlandia pagato in anticipo contributo al capitale del fondo di salvataggio permanente e ha deciso di dare una quota di utili da prestiti dell'EFSF. La garanzia non copre tutta la relazione della Grecia. In caso di fallimento, potrebbe essere riscattato collaterale fino prestiti ufficiali di maturità in Grecia, un'attesa che potrebbe durare 30 anni.

La partecipazione dei paesi nordici nel secondo salvataggio della Grecia è stato di circa 2,2 miliardi di euro e ha dato alla Grecia un prestito bilaterale di 1,3 miliardi di euro, secondo il Ministero delle Finanze.

 
Si consolidano un poco i guadagni di oggi ... con lo spread a 798 pb.
Comunque i movimenti in restringimento sono piuttosto lenti, le altre volte ci si muoveva a colpi di 5/10 pb.

***

Il Portogallo, nel frattempo, è rimasto fermo.
 
Ultima modifica:
Samaras: Quest'anno avremo 17 milioni di turisti





Appello rivolto dal primo ministro, Antonis Samaras, professionisti e cittadini per aiutare la buona immagine della Grecia, durante la stagione turistica.

In una riunione sul turismo tenutasi presso il Maximos Mansion, il Primo Ministro ha detto che quest'anno avremo 17 milioni di turisti, che, ha detto, è un voto di fiducia per il mercato del paese, di liquidità e di denaro e di nuovi posti di lavoro sani .

Allo stesso tempo, egli ha osservato che "l'immagine del paese non è solo la responsabilità dello Stato" e ha sottolineato che "per avere e ora e ancor di più i turisti dovrebbero stare attenti alla qualità dei servizi e dei prodotti greci, i prezzi, la sicurezza visitatori e pulizia nelle città e spiagge. "

Fonte: www.athina984.gr

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto