Mezzo pieno o mezzo vuoto il bicchiere in Avenue Atene?
Reazione sconcertante incapacità, nonostante la correzione di oltre il 30% entro il mese di maggio. Distinte parti l'economia reale a valutazioni interessanti, analisti suggeriscono
Con Elias G. Bello, re Giorgio
Tra l'incudine e il martello, la Borsa di Atene continua senza sosta per sette settimane a un corso di recupero, senza mostrare il minimo segno che può finire nella caduta di 800 punti, nonostante le pesanti perdite di oltre il 30% rispetto al suo alto lo scorso maggio.
La registrazione nuovo anno sconti bassi della scorsa settimana, secondo molti analisti, la preoccupazione del mercato che imminente nuovo ciclo di attività lo stress, l'economia reale e della società nel medio termine, contro le aspettative per un tradizionale raduno estivo.
L'evento fallimento di qualsiasi reazione dopo così lungo declino è il risultato della completa assenza di catalizzatori positivi e, naturalmente, il quadro del mercato non è scollegato o il deterioramento del contesto internazionale, dove il clima politico ed economico ha cominciato a dare (Portogallo, Egitto, ecc), o principalmente con sviluppi interni che, come i cambiamenti strutturali e le privatizzazioni hanno ritardato la realizzazione di un piano di sviluppo chiaro è assente dall'orizzonte, non ispirano ottimismo e hanno sollevato il rischio di investimento bruscamente.
Attendere
In questa fase, la discussione circa il potenziale di "longevità" del nuovo governo rimane il motivo fondamentale per l'attesa degli investitori stranieri e la prevalenza di venditori nel ASE, ma al momento non abbiamo prove che realizza posizioni significative di circa 730 milioni di euro, che li mise in large cap gli investitori istituzionali esteri nel corso dell'ultimo anno.
Un segnale altrettanto inquietante arriva anche da deserta-collasso che mostra i titoli bancari cruscotto, una volta completato il ciclo di ricapitalizzazione, da cui emerge che si soffermerà anche abbastanza per tradurre in flusso di denaro fresco in economia reale.
Nonostante la correzione di fino al 70% -80% delle valutazioni dall'ultimo alta del settore, gli analisti consigliano l'astinenza da titoli bancari fino a quando i loro prezzi a 'razionalizzare', avvicinandosi alla media UE (P / BV 0,6-0 , 8x).
Se ti sembra di essere d'accordo su alcune conclusioni specifiche circa la direzione del mercato nel prossimo periodo è di essere esposti a molti rischi, connessi sia alla gestione efficace della crisi da parte del governo e dei suoi partner e il clima internazionale, in vista elezioni tedesche. Il finanziamento dell'economia reale a condizioni che lo rendono vitale e competitiva rimane una sfida che interessa direttamente l'ASE, come lo scenario di instabilità politica e l'ulteriore abbandono di riformare.
Attrattivo
In termini di valutazione, il mercato è più attraente così, sulla base dei fondamentali, il commercio sotto il discreto livello di circa 6 volte l'EBITDA del 2014, diverse azioni, tuttavia, restano in valutazioni non sono giustificati.
Ma anche se entro i due prezzi prossimi mesi trimestre pienamente razionalizzato, gli analisti si aspettano un aumento della volatilità, con catalizzatori più complete elezioni tedesche e l'avvio di negoziati su un nuovo possibile "haircut" del debito e risolvere il problema il fabbisogno di finanziamento dei secondi sei mesi 2014.
5 ragioni pro e contro l'ASE
+
Piano di sviluppo e di nuovo debito "taglio di capelli" per la Grecia dopo le elezioni tedesche
+ Proventi da fondi dei mercati emergenti
+ Valutazioni interessanti rispetto ad altri mercati
+ Concessione di liquidità per le imprese
+ I progressi sui cambiamenti strutturali
- L'instabilità politica
- Aveltiria sulle riforme
- Fallimenti in privatizzazioni
- Incapacità di finanziare l'economia reale
- Il deterioramento del clima internazionale e le minacce di una maggiore correzione del mercato
Le sorprese a giugno
Tradizionalmente, il periodo di giugno-luglio è conosciuto per i grandi movimenti al ribasso del mercato, portando ad un notevole fondo marino nel ASE (Vedi tabella). Inoltre, gli analisti hanno rivolto la loro attenzione a se perdi la zona di supporto di 790-820 unità e hanno spostato il prossimo punto di attenzione nella regione di 720-730 unità, dove ha identificato il 62% la correzione di tutto il movimento verso l'alto della basso dello scorso giugno, che teoricamente potrebbe essere l'area di integrazione del movimento verso il basso.
Se il mercato si ci potrebbero verificarsi alcune nuove posizioni in azioni della 'economia reale', dove una correzione del 10% -20% rispetto ai livelli attuali, dicono gli analisti, pur raccomandando l'astinenza dal settore bancario fino al ' valutazioni razionalizzato ".
Cosa dicono gli esperti
Manousos Stathoudakis: Direttore, Alpha analisi Finanza
Sulla base dei fondamenti di azioni non bancarie, l'ASE appena sotto il livello equo di valutazione, a nostro parere, e negoziare circa 6 volte l'EBITDA per il 2014. Da un lato, quindi, il potenziale andamento del mercato sembra relativamente piccola e, d'altra parte, il rischio politico e macroeconomico è tornato in pista dopo i recenti sviluppi politici e la valutazione attuale della troika.
Tuttavia, vediamo opportunità nel mercato. Riteniamo che nei prossimi due mesi, trimestre, dopo la ricapitalizzazione delle banche e l'accordo per la prossima puntata con la troika, il mercato sarà razionalizzare alcune delle valutazioni ora sembrano irrealistiche.
Ad esempio, le sofferenze persistono a livelli elevati, è ragionevole, a nostro avviso, titoli bancari di commerciare molto di più di una volta il loro valore di carico, quando in Europa la cifra corrispondente è di circa 0,6-0,8 x .
Al contrario, se il governo ha continuato il suo percorso di riforma, il PPC sarà valsa la pena di negoziare ben sopra i livelli attuali, corrispondente a soli 0,24 x il suo valore contabile. Anche hanno valutazioni completamente normalizzati di società (il che è impossibile), entro i prossimi due mesi, trimestre, ci aspettiamo di aumentare la volatilità e, dopo l'elezione tedesco del 22 settembre, si apre la strada ad una trattativa più significativo con la troika, la carenza di finanziamenti, nella seconda metà del 2014 e la riduzione del debito pubblico con l'accordo del 27 novembre 2012.
A seconda, poi, con perdite durante e con il risultato finale dei negoziati sposterà il mercato ".
Marios Christodoulou: capo di investimento Eurobank Asset Management Fondi Comuni
Il ritorno della stabilità politica e il progresso nelle riforme e cambiamenti strutturali può muovere il mercato più elevata. Tranne, però, probabilmente la prossima tappa verso l'alto per iniziare dai livelli attuali bassi / Ma nel mercato da ora in poi e per un orizzonte temporale con le elezioni tedesche ha, in teoria, prendere solo notizie positive. Questa stima il gestore degli investimenti di Eurobank Asset Management Fondi Comuni, Marios Christodoulou.
Egli si concentra sul programma parallelo di privatizzazione, il percorso di crescita, gli investimenti nel contributo della Commissione europea e in settori con attività di esportazione. In questo contesto cavalletto OTE, il petrolio greco, OPAP, PPA, EYDAP e Eyath.
A fronte delle esportazioni, e anche con scenari sfavorevoli sviluppi POLITICO, ritiene che illustri le caratteristiche difensive Metka, l'olio motore, il Folli, da Mitilene, o Sarantis e S & B.
Per quanto riguarda i settori che possono muoversi evolutivamente leva un programma di investimenti, distingue quelli che si concentrano su grandi progetti infrastrutturali. In questo contesto, includere la Postbank e GEK e Titan, beneficiando indirettamente. In ogni caso, l'interesse dovrebbe girare intorno imprese sane di tappi di medie e piccole con bassa leva e materializzato ridurre costi significative quote di mercato.
NBG Titoli: L'ASE ha vantaggi comparativi tra emergenti
Il ritmo dei progressi verso le elezioni tedesche e in attesa che ci saranno interventi di sviluppo chirurgici dell'UE in Grecia NBG Securities prevede di spostare il mercato greco. Hanno detto i dirigenti della "S", che nel quarto trimestre si manifesterà rinnovare che il sostegno da parte dell'UE e la Germania alla Grecia. Appare, pertanto, cautamente ottimista, ed a condizione che non ci saranno sorprese negative dal fronte della stabilità politica. Essi, inoltre, possibili flussi di capitali provenienti da investitori istituzionali esteri a breve termine, dopo la commutazione del mercato azionario greco che emerge dalla casa MSCI. Ricordiamo che le Offerte migliori di NBG Titoli per il 2013 rimangono le azioni di OTE, Metka e Motor Oil.
Per quanto riguarda il comportamento di capitali stranieri, ha osservato che la Grecia nei mercati emergenti sono attesi da classificare insieme con la Polonia, la Repubblica Ceca e l'Ungheria, noto anche come acquisti CE3. Stima, no, che coprirebbe circa il 2% dei fondi in gestione di Europa emergente e circa il 0,30% del totale delle attività in gestione nei mercati emergenti di tutto il mondo. Anche se il peso è inferiore in Polonia, a quella della Grecia è molto importante e difficile ignorare il nuovo ambiente unito. Ricordiamo che la Grecia è nella zona euro e non contiene alcun rischio di cambio.
In ogni caso, si aspettano una maggiore variabilità e aspettative determinanti per il ritorno alla crescita. La NBG Securities ritiene inoltre che, come valutazioni e stime per i fondamenti di alcune greca quotata, ovvero Metka, Olio motore, Jumbo e OTE appaiono più attraenti di quelli dei loro concorrenti nel mondo dei mercati emergenti.
Costantino Boukas: Direttore Asset Management, Beta Securities
Capitale greca, azioni e obbligazioni è prevista per passare ai ritmi delle elezioni tedesche, con lo scenario più probabile è che Berlino vuole dare respiro all'economia greca e assistenza agli investimenti attraverso movimenti mirati. E il mercato azionario si sposterà probabilmente in estate per anticipare questo sviluppo. Questo richiede Costantino boccone, direttore di Asset Management di Beta Securities, aggiungendo che il secondo catalizzatore è la gestione della liquidità ora possibile iniettare le banche greche sul mercato. Questo perché dopo la ri-capitalizzazione hanno facile e meno costoso l'accesso al capitale della Banca centrale europea.
Quali rami saranno finanziati e quali elencati e le entità non statali riceveranno un sostegno, sia sotto forma di rifinanziamento sia sotto forma di nuovi prestiti, sarà cruciale per il funzionamento dell'economia e lo stato del mercato azionario, ha detto. Non ritiene, che la capacità delle banche, il loro ritorno sostanzialmente al mercato bancario è diretto e non legato ad altri sviluppi.
L'adeguatezza patrimoniale che hanno ottenuto è tale che permette la crescita del credito per tornare in territorio positivo. Chi, però, sarà la gestione della liquidità è e dove incanalare resta da verificare, dice l'economista Beta Securities, indirettamente, suggerendo di seguire da vicino gli sviluppi su questo fronte. In cui le imprese, che avranno liquidità.
Giannis Christopoulos: Economist Solidus Securities
Con l'MD perdendo tutti i guadagni che erano stati da inizio anno ha inizio nella seconda metà per il mercato azionario, e nonostante il successo della ricapitalizzazione del sistema bancario e la manutenzione del suo carattere privato, almeno nella vecchia struttura amministrativa, rimangono problemi.
Il finanziamento dell'economia reale a condizioni che lo rendono vitale e competitiva rimane una sfida.
Il sistema bancario deve, oltre a migliorare la propria immagine aziendale, in particolare per migliorare i loro bilanci e riducendo i tassi di deposito per aiutare l'economia e la riduzione dei tassi sui prestiti. La mancanza di progressi sul fronte delle privatizzazioni (DEPA OPAP), il ritardo delle riforme per creare un ambiente favorevole agli investimenti che si ferma e la piaga della disoccupazione e la precipitazione del PIL dovrebbe essere la priorità del governo.
La riclassificazione del mercato greco sviluppato può aiutare con più di entrare ma discutibile fondi strategici di investimento. Le aziende che sono nel gruppo di privatizzazione, cioè la Hellenic Petroleum, PPC, OPAP, il Eyath, PPA, EYDAP e OLTH ancora un'opzione e mantenere intatte le aspettative di migliori valutazioni.
Inoltre, azioni di società che sono riusciti a salvare l'immagine dei loro bilanci, ristrutturare il loro finanziamento e hanno l'orientamento verso l'esterno non dovrebbe essere fuori delle nostre possibilità di investimento. Lo stato del dibattito sul consolidamento bancario e le misure per affrontare la disoccupazione soprattutto tra i giovani in Europa influenzerà catalizzatore ed i mercati azionari ".