La fragile GRecovery vicina Germania - Grecia
Debito 'Haircut' in cambio di ... MOF e l'outsourcing riforme rapporto proposto è nelle mani di Wolfgang Schäuble
Da Dimitris Katsagani
Con una valigia in mano e da Berlino sono alti funzionari del governo di Grecia e Germania negli ultimi 20 giorni. Questa imposta dalla frequenza con cui si sono incontrati il primo ministro greco e alcuni ministri con i loro omologhi tedeschi dalla metà dello scorso mese di giugno.
Tema principale di questi incontri è quello di assicurare il supporto tecnico e finanziario dei tedeschi riforme strutturali dell'economia reale greca senza accelerazione che non sarebbe sostenibile eventuali successi riportati dal governo greco finora (ad esempio, deficit zero). Non è, tuttavia, senza considerare la parte greca.
Infatti, vi è proposta pronta, che si riferisce ad un rapporto tedesco che è a disposizione del "K" e che considera il team economico tedesco questa volta:
il controllo totale della Commissione europea sulla riforma e il bilancio della Grecia in cambio di un rimesso il coraggioso.
In vista delle elezioni tedesche, la questione della cancellazione del debito greco non può ottenere formalmente all'ordine del giorno di qualsiasi riunione. Tuttavia, questo non accade e informale.
Giovedi ', 18 Luglio verrà a Atene JL ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble per incontrare il primo ministro greco, Antonis Samaras.
Questa visita sarà, invece, il punto di arrivo di una serie di contatti greco-tedesco tra giugno e luglio. Giovedi scorso è stato ad Atene, il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle.
A metà luglio, avrete speso solo 10 giorni a partire dal giorno Samaras è andato a Berlino per incontrare il suo omologo, Angela Merkel, a margine della conferenza a livello di disoccupazione. Quindici giorni fa, il 28 giugno, era nella capitale tedesca, il ministro greco per lo sviluppo Costis Hatzidakis, dove ha incontrato il signor Schäuble sulla questione della creazione di un fondo di investimento greco.
Che cosa dice il rapporto tedesco sulla Grecia
Dietro la crescita ... viavai di funzionari governativi dei due paesi, che è affiancato da altre attività (ad esempio "Ellinogermaniki Assemblea", il tedesco-ellenica Camera di Commercio, il cristiano Fondazione "Konrad Adenauer"), è il ritorno del 'problema greco' nell'agenda politico-economico tedesco .
Non come Grexit, ma-attenzione-nemmeno come GRecovery.
A Berlino comincia a rendersi conto che, anche dopo il risultato delle elezioni nazionali in Grecia e l'applicazione di una parte significativa delle misure del terzo memorandum "il rischio di collasso delle riforme è chiaramente visibile", come "privo di una coscienza politica e sociale della necessità di duro regolazione ".
Esso menziona il più ampio rapporto è stato scritto nel corso degli ultimi tre anni per la Grecia da esperti tedeschi, che saranno nella valigetta del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, come egli si recherà ad Atene in 11 giorni a partire da oggi.
Il titolo di questa relazione, che è disponibile per la "K" è molto caratteristico in discussione in relazione agli affari e destino in Grecia:
"Va tutto bene tornare in Grecia?". Firmato dai ricercatori dell'Istituto per l'economia mondiale (IfW-Kiel), che è una chiave previsioni macroeconomiche feeder e le proposte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, su temi europei e internazionali greco tedesco.
Vi è inoltre un caso che ogni volta che qualcuno visita un greco ufficiale del governo di Berlino, IfW pubblica sul suo sito un testo rispetto alla Grecia, concentrandosi, in particolare, il debito insostenibile. Anche mentre il signor Samaras era nel mezzo del maggio scorso a Pechino, in scena IfW il sito di un articolo piuttosto denigratorio sulla Cina ...
Questo rapporto sulla Grecia, tuttavia, non è peggiorativo, ma valuta il ... agghiacciante precisione il cattivo andamento del mercato del lavoro, riforme strutturali, le esportazioni e l'industria greca e avanzare proposte in grado di facilitare la risoluzione della crisi greca.
Alcuni di loro stanno fornendo di outsourcing su ... riforme in Grecia.
In particolare, IfW propone di intraprendere un ruolo decisivo le riforme strutturali di un gruppo di esperti degli Stati membri dell'UE e di società di consulenza, che sarà guidata da uno stato greco indipendente dal servizio.
In questo modo, avrebbe potuto riconquistare la fiducia, prima di tutti i Greci, i capitalisti, e quindi a portare a casa i loro depositi (31 miliardi di euro, secondo la BRI), con obiettivo di investimento.
In parallelo, l'IfW propone un "ulteriore" haircut "del debito greco." Tuttavia, "in questo caso dovrebbe essere sovranità limitata per tutto il tempo di completare la regolazione e il bilancio dello Stato greco in ultima analisi, essere deciso a Bruxelles."
Il ruolo della 'società civile'
Gli incontri e le discussioni sono state preparate a Summit, indirettamente, il livello più decentrato. Inoltre, Berlino crede che il tandem globale tra Germania e Grecia coinvolge fatto lo stesso, non solo tra i due governi, ma nel complesso, tra due "società".
Circa dieci giorni prima dell'inizio dei viavai di Mr. Samaras Chatzidaki ecc e omologhi tedeschi, era ad Atene il Rappresentante della cancelliera tedesca in Grecia al governo locale, Hans-Joachim Fouchtel. Arrivò il presidente dell'Associazione tedesca dei Casse di Risparmio, il signor Georg Farenson, che ha annunciato l'espansione del colosso tedesco Sparkasse in Grecia almeno due città della Grecia (Patrasso Kalamata, Veria e Katerini).
Lo scorso maggio, ha organizzato anche Rete tre conferenze 'Ellinogermaniki assembly' ("Regioni, comuni, persone"), nella regione greca (Salonicco, Volos, Lechovo Florina) promuovere la cooperazione tra le due parti su questioni quali la gestione rifiuti e turismo invernale. Allo stesso tempo, più di 650 aziende greche hanno manifestato il loro interesse, attraverso la piattaforma dedicata istituito dalla Camera tedesco-ellenica (ProGreece), per la produzione di prodotti per conto di industrie tedesche.
L'interesse per la roba greca di Berlino non si limita, però, nel mondo degli affari, del governo o l'amministrazione locale, ma anche politicamente. I più ampi circoli della Democrazia Cristiana tedesca non nascondono il loro imbarazzo di fronte al fatto che il popolo greco non hanno ancora risposto in massa, come ci si aspetterebbe, con, in particolare nel primo trimestre del 2013, vive un crollo del tenore di vita.
Nasce "conoscente sconosciuta quartiere greco" alla fine dello scorso maggio, pensate, il principale serbatoio politico tedesco operante in Grecia, la Fondazione Konrad Adenauer (Konrad Adenauer Stiftung - KAS), che confina con la Democrazia Cristiana (CDU), portare quindici gruppo di parlamentari tedeschi.
Il 10 luglio i KAS organizzerà insieme alla Feir un'altra manifestazione ad Atene, con relatore principale il direttore del Centro per gli studi politici europei (CEPS), il signor Daniel Gross, e su "lo sviluppo di contenuti".