Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

non mi intendo assolutamente di queste cose..ma non dovrebbe esserci una flessione?

Non credo, anzi! Quotando a corso secco il rateo lo paghi aggiungendolo al prezzo di acquisto e ti viene restituito in vendita. Dopo lo stacco cedola si pagherà il 2% in meno sul nominale ogni acquisto: che su di un decennale che quota a 0.55 sarà del 3,80% e sul 30ennale circa il 4,60% sull'esborso reale. Capisci che l'appetibilità dei titoli aumenta.
Quello che ipotizzi tu accade nelle obbligazioni che quotano tel quel (rateo incorporato nella quotaziine) come la mitica Ellenica 19 di giurisdizione italiana.

Non credo, anzi! Quotando a corso secco il rateo lo paghi aggiungendolo al prezzo di acquisto e ti viene restituito in vendita. Dopo lo stacco cedola si pagherà il 2% in meno sul nominale ogni acquisto: che su di un decennale che quota a 0.55 sarà del 3,80% e sul 30ennale circa il 4,60% sull'esborso reale. Capisci che l'appetibilità dei titoli aumenta.
Quello che ipotizzi tu accade nelle obbligazioni che quotano tel quel (rateo incorporato nella quotaziine) come la mitica Ellenica 19 di giurisdizione italiana.

...forse il contrario ...
senza contare che tanti reinvestiranno le cedolozze acquistando altro nominale ...

Grazie delle risposte ragazzi, in questa materia sono molto scarso. io avevo monitorato un pò i titoli Argentini e di solito salgono verso il pagamento cedola e scendono dopo... mi fido di voi!

...forse il contrario ...
senza contare che tanti reinvestiranno le cedolozze acquistando altro nominale ...
Caro Russia ... certo che con il 2% tassato = 1,75% non è che si spostino montagne. (tu dirai, però, che è più del doppio, guardando i prezzi, ma come rendimento immediato non è comunque eccezionale ...)
Una volta avevo fatto qualche calcolo sull'effetto del rateo (che resta infruttifero) da pagare.
All'inizio è poco, ma te lo devi tenere quasi un anno (cioè pago 100 + 0,3, per dire, ma quello 0,3 resta infruttifero per quasi 12 mesi)
Alla fine è tanto, ma lo devi tenere per poco (per es. 5,5 per 15 giorni).
Dove la cedola incide di più, abbassando i prezzi tanto più quanto più elevata, è nel periodo di mezzo, tra il 5° e il 9° mese all'incirca (non ho più i calcoli esatti).

Non sono solo sottigliezze. In caso di cedola al 12% comprata al 6° mese, ti tieni un 6% infruttifero per sei mesi, che a quel tasso del 12% equivale a 0,36 %, poco, ma un po' fastidioso.
Però un 2% incide così poco, se ci pensi, che solo il fatto di aver comprato sotto i 30 te lo fa sembrare interessante, e solo il fatto di valere il 4,5% del costo attuale medio lo rende psicologicamente significativo. Se si trattasse di un titolo italiano un ventennale al 2% quanto quoterebbe? Intorno ai 60, o poco più. Teniamolo presente, perché è questo che, forzatamente, tra poco rallenterà la crescita dei prezzi. Il 42 è già sotto il 9% :eek: :eek:

Ciò, peraltro, vuol dire che se continua così, non manca molto ad una situazione di relativo stallo con moltiplicazione conseguente delle possibilità di trading.

Insomma, la mancanza della cedola tra un mese potrà avere più un effetto psicologico che altro, e tanto più giustificato quanto i prezzi saranno bassi. Ti saluto dal basso dei miei 150k nominali :D

Se si trattasse di un titolo italiano un ventennale al 2% quanto quoterebbe? Intorno ai 60, o poco più. Teniamolo presente, perché è questo che, forzatamente, tra poco rallenterà la crescita dei prezzi. Il 42 è già sotto il 9%

teniamo anche presente che i titoli sono step-up.

:bow:
:nnoo: Hai raggggione, lo avevo proprio dimenticato. Allora un ventennale italiano simile dovrebbe valere sui 75\80; uno greco, per ora, potrebbe arrivare ai 55\60. Solo lì rallenterebbe in zona trading.

... e questa sarebbe poi la "normalità";

lo stato eccezionale è stata questa cavalcata da 11 (se non ricordo male) a 55/60 (proiezione).

Che ha portato a lauti gain, e in qualche caso, come il mio, prima di tutto a recuperare le perdite subito dall' altro evento eccezionale (per il quale ho già pagato il pedaggio al mio avvocato Sutti, vedremo :) )

Vorrà dire che diventerò un "cassettista dinamico" e farò surf accontentandomi delle normali onde;
onde perfette ne capitano una ogni tanto; con qualcuna ti fai male (grecia) e con qualcun' altra invece la cavalchi e la racconti ai nipoti (grecia)

Users who are viewing this thread

Back
Alto