Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Greece's creditors close to writing off some of its debt

IMF chief and head of Eurogroup drop hints that international community may consider lightening nation's debt load

The Guardian, Sunday 2 June 2013 19.47 BST

Greece's international creditors are edging closer to accepting that they will have to lighten the country's monumental debt burden if its shattered economy is ever to be fully rehabilitated.

In an implicit recognition that the eurozone's weakest member state will never recover unless some of its debt is forgiven, the International Monetary Fund's managing director, Christine Lagarde, said that Athens' debt pile, projected to reach a staggering 185% of GDP this year, would remain high "well into the next decade".

"The assurances from Greece's European partners that they will consider further measures and assistance, if necessary, to reduce debt to substantially below 110% of GDP by 2022 … are welcome," she said at the weekend in a statement approving the disbursement of extra €1.7bn (£1.5bn) to the country.

Largarde's remarks came in the wake of the strongest evidence yet that eurozone nations providing the bulk of Greece's €240bn rescue funds – the biggest bailout in western history -- were also coming round to the once off-limits option.

The prospect of restoring debt sustainability through "official sector involvement" – or any other measure -- has been fiercely resisted by Germany and others as it would mean European governments incurring losses on bailout loans. But the Greek finance minister, Yannis Stournaras, confirmed that the issue of debt relief had been raised during a visit by Eurogroup president Jeroen Dijsselbloem last week.

"Our goal is to produce a primary surplus by the end of the year," he said, referring to the surplus that the government can achieve before debt repayments. "We want to do that so that we can ask for the appropriate measures to be activated by the Eurogroup to bring the debt down. [Dijsselbloem] repeated that this was something the Eurogroup would consider. He verified our plans."

Flying into Athens ahead of a review of the country's finances by auditors from the EU, ECB and IMF this week, the Dutch politician told reporters that the country's fiscal adjustment programme was on track, saying sweeping budget cuts and tax increases were finally paying off.

Stopping short of elaborating on what form debt relief would take, Dijsselbloem suggested that the Eurogroup could discuss the issue next year, provided that a primary surplus was recorded first. Loan instalments from creditors are due to end in May 2014.

"If Greece fully complies with its commitments, then we will be ready to do more to help it," he said. "We will meet sometime before the summer [of 2014] to examine what more Greece might need, always under the condition that the targets that have been set are achieved."
 
Kouvelis: per uno schema di governo piccole - sono d'accordo con la vista e la posizione di Repousi - la fine del 2013 alcuni segnali di ripresa cominciano a diventare visibili

02/06/13 - 14:42






Favorisce il sistema di governo e un piccolo rimpasto particolarmente evidente, dichiara pessimista sulla antirazzista e si separa da le "opinioni" di Maria Repousi presidente Genocidio Ponziano dei democratici di sinistra Kouvelis Fotis in una intervista a Eleftherotypia di Domenica.


Di seguito l'intervista:



Signor Presidente, il governo non sono riusciti a mettersi d'accordo per promuovere il disegno di legge anti-razzismo.
Non è escluso non raggiunto in plenaria e il Comitato può bloccare la LD

Indipendentemente da ciò che accade nel Comitato permanente della Camera, cercheremo di venire alla seduta plenaria. In ogni caso, ci saranno buoni progressi non superato. Che ognuno di noi prendere la responsabilità.
È un obbligo democratico di avere questa legislazione. Credo che l'evoluzione di tutta la questione è in ogni caso non corrispondente sulla importanza della questione. Perché, sì, la democrazia è la tolleranza. Ma allo stesso tempo, ha anche regole giuridiche che devono essere rispettati da tutti. La società avanza deve essere affrontato a livello istituzionale.



- Sembra che i tre partiti di governo si impegna solo il prerequisito del memorandum. Al di fuori di questo quadro non riesce a trovare un terreno comune, soprattutto quando si tratta di questioni di immunità di democrazia?

In questo caso, la cosiddetta legge anti-razzista, non c'era posto politico comune. Un governo di coalizione non significa che c'è comune identità politica e ideologica, molto più ideologica tra i partiti che sostengono il governo. Le differenze politiche sono presenti, così come le differenze ideologiche.



- L'intervento pubblico Nano Valaoritis fece scalpore. Pensiamo che ciò che non possiamo fare i partiti, può essere fatto dal mondo spirituale?

- La ragione pubblica, ha scelto Nanos Balaoritis, è un contributo molto importante per tutta la vicenda. E sono estremamente costosi che la gente di cultura, intellettuali, direi la stessa società deve far valere la risoluzione del problema del razzismo, la xenofobia, la violenza derivante da atti promossi da tutti coloro che sono intolleranti. La società stessa.


Una seconda lettura da parte del pubblico è che occupa l'antirazzismo ei problemi sono altrove ...


La crisi economica e lo stato della società è certamente un elemento che vogliono sfruttare tutti coloro che promuovono il neofascismo. Ma d'altra parte, ogni domanda ha una sua dimensione. E quando ha promosso per affrontare il razzismo, non significa che avete altre, anche le questioni importanti.


- Hai lasciato una festa in un ultraconservatore segno governo. Ci si aspetterebbe che la crisi economica potrebbe almeno rafforzare le istituzioni, diventerà più democrazia, regole applicate di trasparenza, il merito personale dell'apparato statale, l'amministrazione della giustizia ... Perché non si ottengono?

E 'estremamente necessario essere affrontate. E la funzione del Parlamento e della legge elettorale e le istituzioni di trasparenza e, naturalmente, tutti quelli relativi alla gestione del denaro pubblico. Alcuni passi in questa direzione sono stati fatti. I temi della trasparenza istituzionale e hanno preso la forma di disegno di legge, ma i passaggi non sono quelli che sarebbero stati. Devono essere molto di più. Per quanto riguarda la causa della giustizia, hai assolutamente ragione. Il ritardo troppo spesso negato. Gearing impostazioni per accelerare il processo.


- Consiglia a rompere alcuni ministeri altamente centralizzati. Non si è a favore di un governo di forma più compatto?

Ciò non contraddice il fatto che ci devono essere cambiate almeno due ministeri. Sono ricoperte da parte del Ministero dello Sviluppo e del Ministero della Cultura dovrebbe venire in anticipo della situazione. La forma dovrebbe essere più piccolo, più coerente e più efficiente. Ma in ogni caso ci deve essere un coordinamento di tutti i lavori di governo e le singole azioni da ministeri.


Per ora vediamo un coordinamento a governo con il PASOK, per quanto riguarda il disegno di legge anti-razzista.
Dobbiamo aspettarci ulteriori passi?

L'azione congiunta dei membri di KPS con i parlamentari del PASOK connessi con il fatto che siamo d'accordo sul contenuto del progetto di legge. Dove ci deve essere una rivendicazione comune, certamente dovrebbe essere. Ma per noi, la sfida è quella di mostrare il luogo politico comune, senza che ciò comporti l'assegnazione di identità politica di un altro.



In occasione di questa legge, promulgata nella lettera reportage 'contenuti privati ​​", inviata dal capo della Pubblica Istruzione, Maria Repousi.
La lettera formula proprie opinioni a scientifica. Tuttavia, il suo partito ha fatto una dura critica contro questo punto di vista. Ormai sapevamo che tali opinioni siano rispettate dal partito. Si applica qualcos'altro ora?

No, non è il caso più. Le opinioni di Mrs Repousi e come i punti salienti sono la natura storico-scientifica. E 'la vista. Ma la vista e la posizione, formulano in disaccordo. Disaccordo KPS in occasione della questione dico troppo chiaramente che per noi è stato il genocidio Ponziano ed è atto dovuto rispetto genocidio di Ponziano.



Coltivare un clima di ottimismo circa l'economia.
Se si considera che la gente si sentirà nella vita di tutti i giorni?

Alcuni segni sono solo alcuni. Credo che, sulla base di prove, che la fine di quest'anno inizierà il recupero dati è più evidente. Anche in questo caso sulla base della valutazione dei dati, penso che nei primi mesi del 2014, la Grecia si trovano in parte nei mercati. Questo senza dubbio avrà rilevanza per affrontare i problemi di una società che ha ricevuto enormi pesi.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Ultima modifica:
"Congela" la troika la questione della riduzione dell'IVA a fuoco - Atene il Martedì ranghi tecnici, capi di fine settimana - Le 4 azioni ci daranno 3,3 miliardi

3/6/13 - 07:34





Nella "aria" è il tema della riduzione dell'IVA sui combustibili dal 23% al 13%, con istituti di credito per rinviare a settembre le discussioni alla grande "Health Check - up" per passare l'economia greca.
Christine Lagarde ha tagliato il primo ... colpo di tosse nel governo greco, che è quello di commemorare il rilascio della tranche di 1,8 miliardi di euro per il nostro paese, caratterizzato presto ogni piano di tagli fiscali.


Il direttore del Fondo monetario internazionale si è concentrata sulla fedele attuazione di attuazione del programma, secondo lo stesso continua a zoppicare a contrastare l'evasione fiscale in forte espansione nel settore delle libere professioni (medici, avvocati, ingegneri, architetti, ecc.)

In è previsto "linea" Lagarde a muoversi e istituti di credito che sono dall'altra parte dell'Atlantico. L'informazione vuole inviato a Bruxelles Mathias Morse provenienti ad Atene solo per trasmettere al Presidente del Consiglio che ha preso una nuova svolta in programma di ridurre l'IVA e sono supportati dalla Commissione europea.

Inoltre, il signor Morse sorpresa arriverà probabilmente il prossimo fine settimana ad Atene, mentre allo stesso albergo toccherà anche Klaus Mazouch dalla Banca centrale europea e Paul Thomsen del Fondo Monetario Internazionale.

Funzionari del ministero delle Finanze non escludevano il viaggio del leader tripartita di essere "lampo", in quanto sono dotati di specifico "agenda" di Atene sulla cui cima sono i 2.000 licenziamenti saranno effettuati entro giugno.
La parte del governo e, come il precedente fonti reclamo, se visto in ordine in termini di rimozione, ha provato a mettere la propria "linea rossa" sul tema della riduzione dell'aliquota IVA, nel tentativo di mettere più il 1 ° luglio 2013 ha lanciato come misura - respiro per il settore turistico.

Dopo che il presidente dell'Eurogruppo Geroun Ntaiselmploum la parte greca si prepara a sollevare la questione dell'IVA e il commissario Ue per la tassazione Algkrintas Shemesh, che sarà domani nella capitale ateniese.

Le Community ... porta con livelli tecnici della troika saranno schermagliatori in quattro ministeri, Finanza, Interni, Sviluppo, Ambiente ed Energia, teoricamente tenere nelle loro "mani" la dose di 3,3 miliardi. euro.
Questa dose è stato approvato politicamente dai nostri partner europei, ma l'erogazione è legata a quattro prerequisiti inclusi nella sfera di applicazione dei ministeri precedenti.

Questi sono:

1. I 2000 licenziamento dei dipendenti pubblici si è impegnata a rendere il governo fino a giugno. Seguiranno altri 2.000 dipendenti e 25.000 disponibilità fino alla fine dell'anno.

2. La stesura di un nuovo codice di procedura fiscale.

3. Adozione di una nuova legge sulle famiglie indebitate. Prima di una settimana è stato dato il "via libera" da parte della BCE.

4. Istituzione di deregolamentazione di energia elettrica.

A parte i requisiti tecnici vertici di istituti di credito provvederà altri temi caldi, come il grado di attuazione del bilancio, con il più grande "spina" di essere il calo delle entrate da imposte indirette, la questione della ricapitalizzazione delle banche e privatizzazione.

Per quanto riguarda quest'ultimo di raggiungere reddito obiettivo di 2,5 miliardi dollari quest'anno basata principalmente sul buon esito della gara per DEPA e DESFA.

Offerte vincolanti dei potenziali investitori saranno presentati durante i giorni ceppi troika sarà ad Atene. Si stima che il risultato finale del progetto sarà chiaro prima di lasciare.


M. Christodoulou BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
La settimana inizia con una nuova perdita alla Borsa di Tokio, l'indice segnala un meno 3,72%. L'Abenomics suscita qualche perplessità... con i titoli di stato giapponesi che aumentano i rendimenti anzichè calare.

Con i nostri GGB abbiamo chiuso piuttosto malamente (per chi li ha in portafoglio) la settimana.
La pressione sul Club Med è stata il contorno, ma il calo vistoso è stato principalmente sui nostri titoli.
Probabilmente è stata troppo forte la tentazione di qualcuno per realizzare subito i guadagni e rivolgersi ad altri junk ... a più alto rendimento.

Ad ogni modo non si vedono rumors o notizie particolarmente negative. Le stesse richieste del FMI vanno in fondo a riaprire il discorso sull'OSI, dunque con prospettive oltremodo positive.
Problemi particolari sollevati dalla Troika non ci sono, anzi eviteranno di creare problemi sino alle elezioni tedesche. Proprio per non distrubare il manovratore.

In tutto questo è probabile che l'effetto scatenante siano state le decisioni prese a Tokio e Washington. La crescita statunitense toglierà gli stimoli monetari alla FED, ci sarà meno liquidità da far girare e da mettere nei titoli spazzatura. I tassi negativi o vicini allo zero saranno un ricordo e anche buoni titoli offriranno anche un pò di rendimento in più, senza andarli a cercare in giro per il mondo.

Intanto oggi vedremo come aprirà la settimana ... sui GGB mi auguro una minima reazione ... almeno tecnica.


Grecia 792 pb. (758)
Portogallo 408 pb. (405)
Spagna 292 pb. (285)
Italia 263 pb. (260)
Irlanda 220 pb. (209)
Belgio 73 pb. (73)
Francia 57 pb. (58)
Austria 40 pb. (41)

Bund Vs Bond -65 (-61)
 
Ultima modifica:
La settimana inizia con una nuova perdita alla Borsa di Tokio, l'indice segnala un meno 3,72%. L'Abenomics suscita qualche perplessità... con i titoli di stato giapponesi che aumentano i rendimenti anzichè calare.

Con i nostri GGB abbiamo chiuso piuttosto malamente (per chi li ha in portafoglio) la settimana.
La pressione sul Club Med è stata il contorno, ma il calo vistoso è stato principalmente sui nostri titoli.
Probabilmente è stata troppo forte la tentazione di qualcuno per realizzare subito i guadagni e rivolgersi ad altri junk ... a più alto rendimento.

Ad ogni modo non si vedono rumors o notizie particolarmente negative. Le stesse richieste del FMI vanno in fondo a riaprire il discorso sull'OSI.
Problemi particolari sollevati dalla Troika non ci sono, anzi eviteranno di creare problemi sino alle elezioni tedesche. Proprio per non distrubare il manovratore.

In tutto questo è probabile che l'effetto scatenante siano state le decisioni prese a Tokio e Washington. La crescita statunitense toglierà gli stimoli monetari alla FED, ci sarà meno liquidità da far girare per il mondo e da mettere nei titoli junk. I tassi negativi o vicini allo zero saranno un ricordo e anche buoni titoli offriranno anche un pò di rendimento in più.

Intanto oggi vedremo come aprirà la settimana ... sui GGB mi auguro una minima reazione ... almeno tecnica.


Grecia 792 pb. (7589
Portogallo 408 pb. (405)
Spagna 292 pb. (285)
Italia 263 pb. (260)
Irlanda 220 pb. (209)
Belgio 73 pb. (73)
Francia 57 pb. (58)
Austria 40 pb. (41)

Bund Vs Bond -65 (-61)

da notare che non c'è stata correzione sul warrant
 
ASE: Le banche a bastone per il "caldo" nel mese di giugno










Con variazioni di rilievo rispetto oggi nella composizione e la ponderazione delle azioni che compongono i principali indici, ma anche con un'eredità positiva la ricapitalizzazione di successo di Banca Alphae l'attivazione di acquirenti durante l'ultima riunione del mese precedente inizia a giugno per il mercato azionario greco promette caldo a causa di aumenti di capitale delle banche.

Tradizionalmente Giugno è uno dei mesi migliori per il mercato azionario greco. Sulla base delle statistiche è il mese che ha registrato i più importanti e "fondi" sul mercato ed è un punto di partenza per alcuni dei più grandi rally nella Borsa di Atene.
La congiuntura di eventi in collaborazione con l'immagine schematica del mercato greco è attualmente in movimento al ritmo della ricapitalizzazione delle banche, creare un cocktail che molti scommessa che ha alte probabilità di rivelarsi esplosiva nei prossimi mesi.

La ricapitalizzazione di successo di Alfa Bank, ma piuttosto l'aspettativa creata dalle dichiarazioni di Dijsselbloem in cui rimane aperta la finestra retroattiva ricapitalizzazione delle banche greche e la EFSF (il che significherebbe ridurre automaticamente il debito greco da 50 miliardi ) cambiato dal mercato del Venerdì sentimento di Atene e di tutta l'esposizione che formerà il 'lievito' per un inizio positivo per l'ASE estate

Basato sullo scenario più positivo, l'ASE completato la correzione ciclo dell'ultimo rialzo del traffico da 799 fino a 1159 unità di correzione del 50% ed è ora nelle prime fasi del successivo fronte d'onda come regione target minimo 1.350 unità e il massimo è di 1.750 unità.Superiori al limite massimo del 28 maggio (1.059,77 punti) rafforzerà questo punto di vista e rendere primario questo scenario.

Al contrario, se il mercato sceglie la correzione di continuità percorso, prossimi punti di supporto sono 960 unità (KMO 100 giorni) e 930 unità (livello di correzione del 62,8%).

Proprio dietro questa volta gli occhi del mercato e gli operatori si trovano ad affrontare il settore bancario.

Lo sforzo per raccogliere la liquidità necessaria per aumenti di capitale hanno un impatto su tutto il mercato a causa di liquidazioni che si verificano in azioni non bancarie, mentre la forte variabilità e il grande volume di transazioni registrate sulle azioni di banche e il diritto della Nazionale, ha sollevato Termometro speculativa salito dirigere parte importante di quote capitale di rischio nel settore del leader dei rendimenti sia verso l'alto a breve termine e verso ... giù.

L'imponente 'spin' dell'indice bancario partendo con il supporto della media mobile esponenziale di 50 giorni nel corso della riunione Giovedi scorso e le grandi profitti realizzati nella seduta di Venerdì e punte verso l'alto quando il 200 giorni MA, fa ben sperare per poi azioni delle discipline necessarie per dimostrare se si sposta ai massimi precedenti o essere limitato ad una reazione tecnica verso l'alto.

Una prima indicazione sarà oggi il mercato dal comportamento di Alpha Bank, che ha cambiato in modo significativo da parte delle altre azioni del settore. Oggi dovrebbe essere annunciato ufficialmente il completamento del capitale sociale dei reperti sono avvicinati molto vicino (solo 3,88%) alto di 0,6960 euro e si prepara a scrivere un aumento dei prezzi sul tabellone.

Allo stesso tempo, la quota del National mostra di riconquistare forte interesse per l'acquisto al centro del proprio aumento di capitale e le voci di collocazione grande percentuale di Finansbank.

A differenza della destra è molto sotto pressione essere caduto da 82% dal valore teorico di 0,80 € in operazioni con 20,2 milioni di unità nei primi due giorni di negoziazione.

I potenziali grandi ulteriori aumenti per condividere contestate da molti analisti in termini di fondamentali a causa della elevata valutazione delle azioni (capitalizzazione di mercato superiore a 12,7 miliardi ora), ma tecnicamente il prossimo 'bersaglio' per la quota è molto ambizioso e identificato nel divario di 6,64-7,70 euro.

Nel Pireo, l'immagine schematica è più frequentata come il magazzino crollato nei pressi del prezzo di emissione delle nuove azioni (0,17 euro), dopo l'annuncio delle condizioni della ricapitalizzazione.
Verso l'alto quindi coinvolge cercando di ripristinare la quota nel vuoto lasciato per 25 minuti.

Questa settimana dovrebbe essere discusso e approvato il prospetto informativo della Banca dalla SEC e il titolo seguirà le orme di Nazionale è venuto fuori dal tavolo per quattro sessioni fino al completamento delle procedure di raggruppamento e di tagliare il diritto di partecipare alla aumentare.

Nel resto del mercato, come l'immagine si è formata negli ultimi incontri sono "offuscata".

Diversi titoli hanno ricevuto una forte pressione e l'immagine schematica deteriorato, questo non significa che non può essere invertito nei prossimi mesi.

Negativamente, tuttavia, agire come i risultati finanziari per il primo trimestre è stato particolarmente negativo per molti elencati principalmente a causa di oneri straordinari (imposte differite, le riserve da valutazione, ecc), così come le vendite da parte degli investitori retail e istituzionali in cerca di liquidità per le banche aumenta capitale.

Delle azioni di interesse è quello di Atene, che è una boccata di alti mentre ora entra il FTSE Large Cap 25 prendendo il posto di Eurobank.
OTA anche con elevate transazioni ha registrato una forte crescita Venerdì e si affaccia su una linea di tendenza al ribasso dal picco precedente, la Postbank, che ha risposto per la terza volta dal fondo di 2,01 euro, Halkor reagito dal basso il lato a monte del canale, il Intralot che sembra aver creato un doppio fondo a € 2,01, la proiezione MLS risolve accumulo a monte di questi ultimi tre mesi e gli obiettivi stabiliti per il più nuovo alto, Eurobank Properties trovano e questo l'alto precedente, il Fourlis che sembra tenere il supporto a 2,34 €, ecc



Il diagramma dell'indice bancario


diagramma_xa_1_362013.jpg

Fonte: www.deiktes.net
 
Bund apre in rialzo su debolezza borse, poi ripiega in attesa Pmi

lunedì 3 giugno 2013 09:00





LONDRA, 3 giugno (Reuters) - Apertura in rialzo per il Bund sulla fiacchezza delle piazze azionarie, tuttavia secondo gli analisti i prezzi dell'obbligazionario potrebbero restare più bassi in assenza di forti dati.

Il mercato attende i Pmi di maggio sul settore manifattura, di cui Germania, Francia e zona euro ma non Italia hanno già diffuso la stima 'flash' di maggio. Per l'indice italiano a cura di Markit, la mediana delle sette attese raccolte da Reuters scommette su un valore di 46,2, sette decimi oltre il 45,5 di aprile ma ancora ben al di sotto della soglia chiave dei 50 punti.

Analoga statistica sul comparto manifatturiero Usa l'indicatore Ism, che sempre secondo il consensus dovrebbe mantenersi a maggio a 50,5 da 50,7 di aprile.
 
Grecia / Irlanda: analogie, differenze e la necessità di cooperazione



di Michael Maillis







Sia la Grecia e l'Irlanda sono due piccoli paesi periferici della zona euro. Entrambi i paesi hanno dovuto affrontare una crisi del debito e ha siglato un protocollo di procedura al fine di porvi fine. Ma quanto simili i percorsi seguiti prima e dopo le note in entrambi i paesi?

L'Irlanda ha dovuto salvare il suo sistema bancario è stata esposta a causa della lunghezza del surriscaldamento nel settore immobiliare.

Grecia, che per molti anni allevato un consumista e modello altamente controproducente, ha portato il debito pubblico alle stelle.

La Grecia è ancora in recessione, avendo perso un totale del 25% del PIL e con un tasso di disoccupazione ha raggiunto il 27%, con il 60% e il nuovo.

Irlanda dal 2011 è tornata a una crescita positiva, basso corso, con una riduzione del PIL totale del 6% e un tasso di disoccupazione del 15%.

Ovviamente, gli effetti molto più piccole della crisi in Irlanda spiegati con la differenza qualitativa nella composizione del PIL in entrambi i paesi.

Irlanda è caratterizzato da un'economia fortemente estroverso e questo sembra in gran parte mitigato gli effetti della crisi.

Quindi, è chiaro che l'Irlanda è ormai molto vicino a risalire nei mercati.
Per noi in Grecia, è importante imparare dalle esperienze di Irlanda e di aiuto.

Inoltre, si potrebbe imparare dall'esperienza e le cosiddette '90 miracolo irlandese. Poi gli investimenti delle multinazionali in Irlanda è stata massiccia.

La Grecia è costretta a reinstallare una corretta produttivo e questo non può essere fatto senza attirare gli investimenti stranieri. E 'l'unico modo per affrontare la disoccupazione di massa e creare le condizioni e le speranze per le nuove generazioni.

La quota di produzione del PIL dell'Irlanda è stato più che doppio rispetto a quello della Grecia. Oltre a bassa imposizione fiscale è conosciuto per essere governato da un regime di investimenti particolarmente cordiale. Quali sono le condizioni per la Grecia per creare un clima forte, favorevole agli investimenti?

Ho avuto il piacere di incontrare di recente dal Primo Ministro, Sig. Enda Kenny, che ha visitato la Grecia e il primo ministro greco.

Irlanda prende un paio di settimane la presidenza dell'Unione europea e la Grecia segue immediatamente la prima metà del 2014.
E 'importante per entrambi i paesi a cooperare e coordinare nell'euro. Tale cooperazione potrebbe rivelarsi fondamentale nel processo di modifica e adeguamento norme della costruzione europea conosciuti per prendere posto in silenzio questa volta.

* Mr. Michael Maillis è Presidente della Camera tedesco-ellenica

 
"Noi siamo alleati con la Turchia e Israele", ha detto l'ambasciatore americano a Nicosia






La tensione nella regione potrebbe compromettere i rapporti con gli Stati Uniti d'America, Israele e la Turchia, e, contemporaneamente, di far deragliare le indagini naturale Noble Energy gas, che è perché Washington è in attesa di una soluzione al problema di Cipro, dice l'ambasciatore americano a Nicosia Giovanni Kenigk .

"Noi siamo alleati con la Turchia e Israele, due paesi sono molto importanti per noi. La loro relazione era oscillato, motivo per cui siamo interessati a vedere un miglioramento in queste relazioni ", dice. In un'intervista al quotidiano "Ohe Cipro giornaliero» L'ambasciatore americano ha osservato che "Cipro ed è uno stretto compagno d'America e non posta tra Israele e Turchia."

"Ci auguriamo che vedremo il rafforzamento dei legami tra questi paesi nei prossimi anni. Indubbiamente, insediamento Cipro aiuterebbe enormemente e avrebbe aperto la strada a nuove prospettive ", ha detto.

L'ambasciatore americano ha inoltre sottolineato che Washington ritiene che, anche in mezzo a crisi economica ora vi è una reale opportunità di risolvere il problema di Cipro.

Pertanto, ha aggiunto, e il ministro degli Esteri John Kerry ha dimostrato interesse personale.
Le ragioni di ottimismo, hanno evidenziato l'ambasciatore americano, si concentrano sul fatto che "il neo eletto presidente Nikos Anatasiadis ha dimostrato che ci tiene davvero a sfruttare ogni opportunità di risolvere il problema di Cipro."

Fonte: ANA-MPA

***

Io temo, piuttosto, una possibile crescita della tensione nell'area.
Erdogan è sotto pressione con imponenti manifestazioni a Istanbul e c'è il pericolo di una estensione su tutto il territorio. La Siria ha ricevuto i missili dalla Russia, ridimensionando la volontà egemonica di Ankara con il sostegno alla rivolta anti-Hassad.
L'altro giorno due navi turche da guerra sono entrate nelle acque territoriali greche, nonostante gli avvisi di sconfinamento da parte di Atene.
Ma soprattutto a metà mese inizieranno le perforazioni nella ZEE di Cipro ... Erdogan ne potrà approfittare per distrarre l'opinione pubblica interna, ricompattandola su rivedicazioni "nazionali".


 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto