Si sale le quotazioni in estate?
Costantino Vergou
Alcune estati accompagnate da significativi aumenti dei prezzi ai valori di patrimonio, a partire liquidità e le aspettative consentono rapido aumento dei prezzi.
Ma c'è qualcosa che ci fa credere che questa estate non sarà improvviso apprezzamento?
La nostra analisi sarà basata su un esame di tre giocatori chiave, come questi tre fattori che influenzano in modo significativo il volume sulla volatilità dei prezzi e la direzione. Questi sviluppi politici, significativi aumenti di capitale in corso e, infine, i dati macroeconomici. Tutti e tre i fattori che stanno cambiando ora dispone il mercato azionario in Grecia in relazione a quello che sappiamo finora. Guardiamo il "perché" e "come".
1. Gli sviluppi politici creano opportunità per i posizionamenti?
La partenza di Sinistra Democratica da parte del governo fronteggiato da quasi tutti gli analisti di "smile" e di soddisfazione.
Si è ritenuto che questo partito ha impedito l'attuazione di una politica di "duro" neoliberista che è in perfetta armonia con le esigenze di istituti di credito.
Con la partenza di questo partito, il "centro di gravità" del governo naturalmente spostato al più "liberale" per la correlazione di forze nel nuovo schema di governo.
Così ora il governo ha allentato le mani per applicare la politica giusta.
E 'giusto? Secondo me no. La precedenza indotto la Federazione delle industrie greche (SEV) a partecipare sempre più parti erano i più sicuri di attuare le riforme.
Ogni governo ora in Grecia non ha bisogno di "maggioranza dura dentro", perché semplicemente le decisioni difficili non è ad Atene, ma dalla Troika e in conformità con il settore produzione nazionale, mentre il governo in questa fase è centralinisti ruolo orari rispetto ed attuazione.
Essere più debole in numero di Governo Membri significa meno possibilità del programma.
Così, la cattiva gestione del media statali del governo, con conseguente aumento della instabilità politica.
Eventi politici recenti non lasciano presagire nulla di buono per il settore del brokeraggio, investitori prudenti potranno ridurre le loro partecipazioni nei mercati azionari e obbligazionari fino a quando non vi erano indicazioni di stabilità di governo.
Recenti decisioni della Corte sono stati anche sfortunati non consentendo il disimpegno del governo dalla trappola che ha messo, e probabilmente avrà estate calda politica con ciò che questo significa per il mercato.
Il mercato azionario debole e mercati obbligazionari probabilmente portare ad un aumento dei creditori chirografari. Il recente incidente con il FMI non è casuale. Se gli obiettivi non vengono raggiunti, il governo potrebbe portare alla sua necessità di firmare un nuovo contratto di finanziamento per pagare i suoi obblighi verso i creditori, in modo da un nuovo memorandum.
E 'difficile, se non impossibile, per firmare nuovi memorandum della casa esistente, ma se non si ottiene il titolo per le elezioni in qualsiasi momento entro i prossimi 12 mesi, a seconda di quando i creditori cercheranno nuovo memorandum maggioranza richiesta.
2. Che cosa fa il nuovo accordo?
Qui, brevemente, fare cinque punti. In primo luogo, se la Grecia default del problema in linea di massima hanno creditori, nonostante il fatto che la Grecia ha firmato contratti per "garantire". (E 'sbagliato dire che i "prestiti" coprono i costi farmaceutici o pagando le esigenze del pubblico, perché si afferma chiaramente che le esigenze di finanziamento è chiaramente per il pagamento del mutuo).
In secondo luogo, i creditori hanno la Banca centrale europea, che può in qualsiasi momento ritirare il proprio sostegno da parte del sistema bancario greco, come siamo in euro e, in generale, equivale a chiedere a qualcuno ammalato dal ventilatore in terapia intensiva trattamento.
In terzo luogo, le misure supplementari portano a un ulteriore declino, che porta ancora una volta la necessità di uscire dall'euro e tornare alla dracma, la dracma e consentire un rapido recupero.
In quarto luogo, l'accettazione della dracma significa consumatori difficoltà e le imprese a pagare i loro prestiti (ad esempio mutui, affari in euro), almeno in un primo momento a causa di uno sfavorevole euro / dracma.
Quinto, se accettiamo la firma di un nuovo Memorandum durante il soggiorno in euro aggrava la crisi e porta a nuovi obiettivi e la crescita fallimenti ritardo.
Infine, è utile per la privatizzazione (e non "svendere") beni pubblici non strategici e le società pubbliche controllate dalla riduzione del debito (la quantità va direttamente alla "cassa" dei creditori). Quindi, parlando di un'equazione con molte incognite e dall'esito incerto.
L'unica certezza è che i creditori sono tenuti, possibilmente entro 12 mesi, per rendere il debito "taglio" e il nuovo indebitamento non di "scrivere la perdita" dei prestiti che hanno dato, a dir poco popolare, per cui vi è rischio di gravi negoziati perché c'è un rischio in tutte le direzioni.
In entrambi i casi, tuttavia, è chiaro che il nuovo protocollo, anche se come coloro che sono seguaci dogmatiche di austerità cieca (ad es Merkel) non è auspicabile in quanto significa che la Grecia viene in avventure peggiori e finanziatori non avranno i loro soldi
Invece, è più saggio unilaterale indebitamento e il debito carisma fin dall'inizio (quindi ho dovuto fare tre anni fa, dopo tutto), che sarebbe più accettabile se la Merkel perde, se perde, elezioni svolte in Germania in autunno 2013.
Intermediazione, nuovi traduce d'ordine a nuovi rischi e le prospettive ridotte nel mercato azionario e le nuove tariffe in fase di escalation e di ammortamento di obbligazioni fino a primavera.
3. Le pressioni delle banche continueranno? Oppure avviare grande manifestazione?
Aumenti di capitale in generale ricorda la sposa prima e dopo il matrimonio. Come sappiamo, prima del matrimonio è un intenso programma di fitness, l'attenzione al comportamento, selettiva e apparizioni "sexy". Durante il matrimonio attento comportamento.
Dopo aver sposato programma di allentamento, l'attraente silhouette è nessuna priorità più. Quindi l'aumento di capitale, in particolare per le banche. Prima di aumentare le impennate dei prezzi, la Banca ha presentato in apparizioni glamour in alberghi di lusso dove offriamo aragosta, gamberi e champagne per guardare fortunato.
Durante la crescita, misurata comportamento, manteniamo il prezzo ad un prezzo che non teme i clienti e non è riuscito ad aumentare (non lasciare lo sposo).
Dopo aumentando il valore "rilassa" nei livelli inferiori. In breve, come le banche forniscono denaro per questi aumenti non è più un motivo per mantenere i livelli di prezzi "alti".
In particolare nei recenti aumenti dei fondi della banca, le grandi dimensioni di questi aumenti medio provoca l'essiccamento della liquidità del mercato.
Sarebbe naturale aspettarsi, quindi, una "fatica" del mercato, dopo questi aumenti, probabilmente a fine estate e inizio autunno. Ma questo è tutt'altro che dire crollerà da qui in poi.
Aumenti di capitale a lungo potenzia il ruolo delle banche, migliorando significativamente l'adeguatezza patrimoniale e l'ASE.
Tuttavia, il recente deterioramento del mercato "crescere" complica la situazione, come equivalenti a isolamento di investimenti da parte di grandi fondi di investimento, e porta inevitabilmente a un valore leggermente inferiore sue azioni "large cap", che era su indicatori.
4. I dati macroeconomici. Come è il mercato azionario?
I dati macroeconomici per l'analisi è come la madre-in-law, nessuno vuole visitare, ma alla fine tendono a essere trattati e di stima più di prima contava. Macroeconomia in Grecia questa stagione, senza essere rosa, non è la cosa peggiore che potremmo avere. La fiducia delle imprese ha rafforzato negli ultimi sei mesi, e tassi di interesse, con l'eccezione del mese scorso, in calo.
La cattiva è che la "ricetta" di ulteriori tagli alla spesa, almeno per i prossimi 3-4 anni, continueremo a seguire, portando a bilanciare entrate con le spese, ma continua recessione.
Mettere in ordine i costi, anche se sembra una soluzione ragionevole, non accompagnato da misure di sviluppo e consentono di ridurre ulteriormente il PIL del 12% -15% nei prossimi anni.
Anche se probabilmente sarà il rafforzamento dell'economia greca nel secondo trimestre del prossimo anno (2014) con la nuova liquidità, almeno 4 miliardi di euro da parte dell'Unione europea (che analizza), misure di liquidità di accompagnamento non porta alla luce l'economia perché manca il pacchetto di sviluppo.
Mercati esteri, tuttavia, mantengono le loro prospettive, come gli Stati Uniti continua a crescere, ma aumento sarebbe sorprendente in questa fase.
In conclusione, durante l'estate sono probabili sovraperformance più di scambi con l'estero contro il greco, e qualsiasi aumento dei prezzi ad Atene sarà probabilmente trattata con scetticismo e serratura profitti. Sarebbe difficile, ma l'ASE per testare il livello basso, probabilmente un pricing lieve recessione sarebbe nella logica.
5. Epilogo. Con un occhio in Borsa o al sole adiacente?
Con il governo più debole, indebolito sia agli occhi del mondo, seguendo gli sviluppi della ERT e nel numero dei componenti, aumentando il nervosismo in Borsa.
Gli aumenti di capitale hanno un altro liquidità paralizzante nel mercato, favorendo il relax (ritiro) dei prezzi.
Il macroeconomico sono dotati di miglioramento dinamico, che, tuttavia, nel lungo periodo viene cancellata dalle nuove misure ci costringerà a prendere la Troika, mentre il deterioramento del mercato in crescita non lasciano presagire nulla di buono.
Quindi il titolo avrà vero interesse, in quanto è caratterizzato da notevoli fluttuazioni, ma se abbiamo un orizzonte d'investimento di più di due giorni, è più saggio per godere della nostra estate senza molta preoccupazione per non perdere qualche grande aumento dei prezzi!
* Konstantinos Vergos Professore di Finanza presso l'Università di Portsmouth, in Inghilterra