Draghi: Ai livelli attuali i tassi di interesse della BCE più bassi per un periodo prolungato
AGGIORNAMENTO 16:25
Ripresa dell'economia dell'area dell'euro in seguito nel 2013 continua a prevedere che la Banca centrale europea,
mentre allo stesso tempo si aspetta che i tassi di riferimento di rimanere ai livelli attuali o inferiore per un periodo prolungato, come annunciato il capo della BCE, Mario Draghi in occasione della conferenza stampa dopo decisioni di politica monetaria.
E 'la prima volta che il governatore della BCE dà una previsione per le stime della banca centrale nel corso dei tassi d'interesse.
Draghi ha sottolineato anche durante la conferenza stampa che
questa è una decisione importante della BCE a cambiare le sue tattiche in termini di orientamento sui tassi di interesse. Egli ha aggiunto che la decisione del Consiglio la guida è stata unanime.
Il capo della BCE, ha osservato che la stima per i livelli dei tassi di interesse in base alla
previsione che le pressioni sui prezzi nell'area dell'euro rimarrà sottomessa, deboli condizioni economiche sono mantenute e la dinamica degli aggregati monetari continuerà ad essere lenta.
Su interrogatorio persistente di giornalisti di chiarimenti circa la durata esatta di un "periodo esteso" il presidente della Bce ha osservato che "non è né 6 mesi o 12 mesi."
Allo stesso tempo, egli ha osservato che la banca centrale continuerà a garantire che vi sia ampia liquidità nel sistema, e ha ribadito che il meccanismo per gli interventi della BCE sui mercati obbligazionari (OMT) è pronto per essere attivato se vi è una domanda di un paese dell'Eurozona.
Ha anche ribadito che l'orientamento della politica monetaria
rimarrà accomodante per tutto il tempo necessario.
Grecia, Portogallo hanno fatto grandi progressi
Il presidente della Bce ha anche osservato che
la Grecia ha fatto grandi progressi rispetto al periodo prima di tre o quattro anni e non ha voglia di fare un pò di previsioni per la valutazione della troika, sottolineando che "ancora in corso."
Per il Portogallo ha osservato che "anche se è stato un percorso doloroso, il Portogallo ha fatto impressionante se non grandi risultati."
"Questo avrà a riconoscere il governo e l'ex ministro delle Finanze, Vitor Gaspar", ha detto Draghi, e ha espresso la sua fiducia nei confronti del nuovo ministro delle Finanze, Maria Luis Albuquerque notando che ha frequentato molto l'Eurogruppo.