Preparatevi per più dura presa di posizione della Germania dopo le elezioni
Ex ministro delle Finanze e attuale deputato e responsabile dell'economia del Pasok, Philip Sahinidis lanciato l'allarme circa la possibilità della Germania, dopo le elezioni, esercitano molta più pressione sulla Grecia per effettuare le regolazioni, senza concessioni, anche in greco non richiesta adottare misure per soddisfare il potenziale gap di bilancio.
Ritiene discutibile ora, la risposta dei cittadini a questo anno i loro oneri fiscali e ritiene che vi siano aree di governo in cui i costi continuano a muoversi in maniera incontrollata. Note scricchiolii e inerzia parlamentari spazio mancante della troika, e considera grave problema sociale e politico della disoccupazione.
"Il sistema bancario greco sarà difficile in futuro per soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese greche", dice. Fornisce problema di liquidità cronico in Grecia ma anche in Europa. Proposta come un modo per creare fondi di investimento in tutte le forme. Anche da compagnie di assicurazione.
Intervista di Demetra CAPA
- E 'evidente ormai che la liquidità della banca non tornerà presto. Abbastanza soldi dalle fonti QSN e altro per un ritorno alla crescita nel 2014?
Grecia ha bisogno di più ampia gamma di fondi, come molti investimenti esteri, al fine di ripristinare i livelli di liquidità desiderata. Io sono tra quegli economisti che difendono l'idea che la Grecia dovrebbe cercare di più gli investimenti del settore privato. Sia i Greci investitori nazionali o dall'estero. E naturalmente per mantenere l'investimento pubblico greco ad un livello molto soddisfacente.
- Vi è una carenza di finanziamenti nel settore privato?
In questo momento il denaro non è sufficiente lì. Il sistema bancario greco sarà difficile in futuro per soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese greche. Io credo che l'economia greca e il resto d'Europa a Sud, saranno gradualmente cercano fonti di finanziamento al di fuori del sistema bancario.
Il governo dovrebbe facilitare la creazione di fondi di investimento, ogni forma, che darà una risposta al problema cronico, perché sembra che sia cronica, questa mancanza di liquidità. Essere promosse iniziative di cooperazione sia con la BEI o investitori o altre forme. Ad esempio, le compagnie di assicurazione. Potrebbe alcuni dei fondi di riserva a disposizione da utilizzare per i fondi di investimento attraverso il quale sostenere nuove imprese che vogliono entrare nel mercato greco.
- Qual è la migliore e la peggiore delle ipotesi un anno da ora per l'economia greca?
Lo scenario peggiore è la possibilità di avere una profonda recessione europea influenzerà l'economia greca. Un altro pericolo è quello di disturbare la coesione sociale e la stabilità politica del paese. Questa teoria è dei maggiori pericoli con cui ci troviamo di fronte e può verificarsi se, ad esempio, ad un certo punto la Grecia, sotto la pressione della troika ha bisogno di prendere misure per coprire le lacune di bilancio che potrebbero verificarsi in futuro. In questo caso credo che il rischio di interruzione per la coesione e la stabilità è notevolmente aumentato. Ed è un rischio che non possiamo né ignorare né sottovalutare.
- Il buon scenario che cosa?
Passando attraverso l'economia greca a una crescita positiva nel 2014 per una decisione positiva da parte della sostenibilità del debito UE e iniziare attrarre investimenti dall'estero. Se tutto questo accade avrà un impatto molto positivo sull'occupazione. Abbiamo creato più posti di lavoro sarebbe stata distrutta. Questo inizierà lentamente a ridurre gradualmente la disoccupazione. Perché ti rendi conto che il più grande problema che abbiamo di fronte è quella di creare 1 milione di posti di lavoro il più presto possibile per tornare ai livelli di disoccupazione che avevamo prima della crisi.
Combattere la disoccupazione è fondamentale e cruciale. In caso contrario, la società rafforzerà quelle forze antisistema che alimentano la visione che le parti non si preoccupano di disoccupazione, ma su cose che non riguardano il cittadino di tutti i giorni. Pertanto si tratta di una questione fondamentale per tutti i partiti democratici di dare una risposta su come affrontare la disoccupazione.
- Che cosa è successo ai bandi di giugno per il progetto della disoccupazione e il reddito minimo garantito anche l'attesa?.
Noi siamo da lungo tempo e credo che i passi che abbiamo intrapreso non sono tali circostanze richiedono. La Grecia sta affrontando molto grave recessione e la disoccupazione. Così ho insistito sul fatto che il PASOK è cruciale per mostrare quali sono le iniziative prese dal governo per superare le grandi questi problemi.
- Che cosa mi devo aspettare dopo le elezioni tedesche?
Hanno investito troppe aspettative su di prendere alcune decisioni positive per la nostra economia subito dopo le elezioni tedesche. Ma le dichiarazioni fatte da persone che capiscono i processi politici in Germania con preoccupazione se ci saranno decisioni eventualmente positivi per la Grecia. E perché ha creato l'idea sbagliata che queste decisioni verranno, penso che dovremmo come paese e come un governo di prepararsi per l'eventualità, subito dopo le elezioni, non solo di non avere decisioni positive ma, in modo paradossale, il tedesco sistema politico a esercitare molta più pressione sulla Grecia a rispettare i necessari adeguamenti dovrebbe essere fatto.
- Che tipo di regolazioni che parlando avrebbe chiesto nuove misure?
Probabilmente le rettifiche si riferiscono a ritardi nei cambiamenti strutturali. L'esempio per non ritirarsi a una richiesta greca di non adottare misure per colmare un vuoto nel probabile futuro finanziario.
- Abbiamo un secondo tempo. La gente paga?
Non so se e come essi saranno in grado di soddisfare tali obblighi. E 'quindi il governo di essere troppo attenti in materia di tempi di recupero. La distribuzione uniforme dei pesi nell'esercizio facilita notevolmente le famiglie greche. Così, quando non vi è alcuna disposizione per questo, allora è veramente portato un sacco di pressione sulle famiglie.
- Pertanto, non possiamo escludere che non ci saranno nuove misure nel 2013.
La mia opinione è che dobbiamo porre fine alla austerità e passare a cambiamenti strutturali. Perché la Grecia è riuscita un disavanzo primario pari a zero sia strutturale e quindi ciò che è necessario ora è al lavoro per sviluppare in modo che possano respirare l'economia. Non più che la Grecia continua ad attuare violento aggiustamento fiscale seguita negli anni precedenti a causa della dotazione finanziaria limitata e la correlazione negativa delle forze in Europa. Dovrebbe essere lasciato con l'economia greca a respirare in modo da consentire l'aggiustamento fiscale per approfittare di crescita positiva.
- Lei è stato il capo del GAO per lungo tempo. Pensi che ci riordino della spesa? Rischio Squalificato per debiti di nuova generazione?
Il più grande problema che viene affrontato GAO prima della crisi era che avevano il controllo della spesa pubblica. Credo che il giorno in cui è iniziata la creazione di meccanismi di controllo dei costi, sono stati passi importanti. Ma ancora molto da fare per avere piena supervisione.
Dovrebbero riguardare noi e siamo preoccupati che, mentre ha rimborsato una parte degli arretrati, ancora in corso di nuovi. Questo dimostra che ci sono aree di governo in cui i costi continuano a muoversi in maniera incontrollata. Per questo e per creare nuovi arretrati. Questo dovrebbe fare attenzione anche perché può essere il punto di partenza della prossima crisi o il problema successivo.
Agosto - introdurrà nuovi termini che fanno bilanci pluriennali. Saranno in grado di portare nuove misure?
È stato fatto con la troika una discussione preliminare per quanto riguarda il divario finanziario 2 anni 2015-2016. Ho dati sul mio, sono stato informato dal ministro delle Finanze il gap e come ci siamo incontrati. Sarà il tema della discussione alla prossima visita dalla Troika.
- Sei soddisfatto delle informazioni che ricevono da squadra economica del governo?
C'è una buona collaborazione, ma molte volte abbiamo colto di sorpresa, soprattutto in materia di iniziative legislative. Un tipico esempio è la questione della prova. Per due anni abbiamo cercato di convincere la gente quanto sia importante per contribuire alla lotta contro l'evasione fiscale attraverso la raccolta di elementi di prova. Improvvisamente arriva MOF e inverte la strategia senza nemmeno importa discusso. Ha dovuto intervenire per essere in grado di mettere sul tavolo la questione. Dobbiamo evitare così sorprese sorpresa.
- L'elenco dei prerequisiti Troika in crescita. C'è un ritardo nelle riforme?
L'elenco mostra i maggiori scricchiolii con cui ci troviamo di fronte. In sostanza abbiamo un paradosso. Molte cose di quelle richieste dalla troika Sembra solo realizzato il tempo è qui. Nell'intervallo tra le due visite dei ministeri e delle amministrazioni pubbliche non promuovere gli impegni. Di conseguenza, quando la troika torna siamo sotto una pressione di prendere decisioni rapide. Penso che questo sia uno dei motivi per cui molte delle decisioni che prendiamo sono orizzontali e ingiusto. Perché non utilizza il tempo adeguato per preparare.
- Il volume è una tale misura?
È la disponibilità. Ma dopo tre anni di esperienza, posso segnalare molti altri casi. Una volta che sai che gli impegni per essere effettuato in 3 mesi e 6 mesi, che dovrebbe in tutti i ministeri per avere un meccanismo per monitorare l'attuazione nei tempi previsti. Sento che nella maggior parte dei ministeri c'è un tale meccanismo. E molte volte il loro modo di pensare, reagire e collocati i ministri capire che essi hanno capito quali sono gli obblighi e gli impegni che hanno intrapreso.
- Al di là del bilancio, deficit di finanziamento esistenti e quando hanno colpito?
Come sapete, il prossimo anno, che termina il ciclo di finanziamento. Ho chiesto pubblicamente di mettere tutti coloro che si sono opposti al memorandum di dire alla gente quello che i greci dovranno rendere il paese; Uscire nei mercati e prendere in prestito a tassi di interesse, che a mio avviso non può essere inferiore a 5,5-6, 5% o reclamare un nuovo pacchetto di finanziamenti che offrirà tassi di interesse tra il 2-2,5%?
- Come vede il futuro del PASOK?
La valutazione del PASOK alle ultime elezioni era ingiusto perché PASOK erroneamente a mio parere, ha preso per sollevare il carico da sola e difendere era necessario e l'unico che ha permesso al paese di operare all'interno della zona euro una politica.
Attualmente ND adotta la stessa politica del PASOK mappato senza aver sentito il bisogno di uscire e chiedere scusa per l'atteggiamento 2 tempi e sostenuto tanti nel paese. Per dire abbiamo sbagliato, tutto quello che tu dici non esisteva e le proposte che sottoponiamo alla Zappeio 1, 2 e 3 erano irrealistiche.
C'è solo una strategia che permette al paese di rimanere nella zona euro e questa strategia è stata seguita da PASOK. ND ha fatto il suo grande conversione e serve la maggior parte di queste politiche. I cittadini considerano e valutano. Loro sanno chi sono coerenti in ciò che hanno dichiarato nel 2009 e quali sono quelli che un giorno erano con Saul e l'altra con l'apostolo Paolo. Io credo che le persone potranno apprezzare e riconoscere quale sia il ruolo del PASOK questi anni critici per il paese.