Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

"Dammi il tempo per il rilascio dal memorandum"



Marina Mani







La "liberazione" del Paese attraverso un memorandum del 2014 è stato, come previsto, la "visione" che ha mostrato Antonis Samaras della TIF.

Nonostante le segnalazioni da Berlino e Bruxelles per un terzo prestito terzo memorandum, il Primo Ministro ha mostrato un "obiettivo nazionale" avanzo primario "per porre fine all'era dei memorandum".


Mentre motivi per i problemi che attualmente esistono cittadini, sottolineando che quest'anno "è la più difficile e lo sapeva" a causa della natura a carico anteriore del programma.


Il riferimento "rigorosa" per la Troika, che ha parlato i colleghi in questi ultimi giorni, concentrata nella frase: "è conforme Più lunga la Grecia ha accettato e si fa gol. Tutto ciò che serve è quello di soddisfare i creditori e concordate. "


In sostanza, il signor Samaras ha cercato di convincere la società che, anche se spremuto fuori i problemi e le responsabilità, ma l'uscita dalla crisi è vicina quindi devi essere paziente.

Ha chiesto che il tempo e la tranquillità per non turbare lo sforzo ...


I punti chiave che danno il tono dell'intervento prime-ministeriale:


--- Surplus: Piano anno avanzo primario. Vai cioè meglio che l'obiettivo fissato. Non ci vorranno altre misure di là di quanto è già stato deciso. Inoltre, una nuova metrologia non sopportare più la nostra economia.

Avanzo primario significa che il paese è in piedi ai suoi piedi. Avanzo primario significa che, dopo la fine dell'anno raggiungeremo nuova riduzione del debito, come si sono impegnati i nostri istituti di credito. Avanzo primario significa che la Grecia cattura non solo gli obiettivi e li supera. Avanzo primario è il primo passo decisivo per uscire dalla politica del Memorandum.
Avanzo primario, ma vuol dire anche un'altra cosa: che il 70% di esso andrà ad alleviare le ingiustizie subite dalla società. Questo accordo e questo farà partire dall'inizio del 2014.


--- Sacrifici "È giunta al termine la sofferenza del popolo greco, dopo sei anni di recessione continua, la disoccupazione e lucchetti risposta è: questa volta tutte le organizzazioni internazionali concordano sul fatto che il prossimo anno 2014 sarà un anno di ripresa per il economia greca ".


--- Stabilità-alleanze "La Grecia è una meravigliosa isola di stabilità in una regione sempre più instabile, sappiamo tutti che potrebbe incendiarsi. La Grecia è ora in grado, insieme ad altri paesi, come Cipro e Israele per formare un stabilità e stabilizzazione dell'asse in tutta la nostra regione. "

--- Tasse: "I cittadini devono pagare le tasse insopportabili. Ma sarà solo per quest'anno. Perché nel 2013, ha invitato tutti a pagare il saldo delle imposte degli ultimi tre anni. E questo ha sopportato troppo. Creare tutti i comfort possibili. Abbiamo messo più rate. Ma sappiamo che la carica è insopportabile ...


Ma è solo per questo anno. Essere fatto ".


--- Disoccupazione: "Il calo della disoccupazione è stato registrato. Le misurazioni hanno tempo reale, mostrano che la tendenza si inverte. "


--- Debito: "Sai quanti debiti abbiamo tagliato già oltre 125 miliardi?!
E la sospensione dei pagamenti di interessi e ammortamenti firmato nel novembre dello scorso anno, il debito complessivo taglio arriva, dimensioni nominali 145 miliardi. E 'il più grande taglio di capelli del debito mai realizzato nella storia. Ovunque nel mondo. E la più importante. Senza un fallimento intervenire! Avevamo raggiunto il baratro "...


Come accade in ogni discorso a Salonicco, il primo ministro "ti ha mandato un messaggio" e Skopje - senza nominare il prossimo: "Crescita significa sicurezza, stabilità e prosperità. Ma significa che la stabilità non sono tollerati, né sfide né irredentismo da stati confinanti ...

Per prima cosa vogliamo aiutare i nostri vicini. Ma l'identità storica della Macedonia greca non negozierà. "

 
Commissario Hahn: La Grecia di recuperare € 1,14 miliardi








Aiuti del valore di € 1140000000 provenienti dai fondi strutturali dell'UE per il periodo 2000-2006 non è stato utilizzato, in grado di recuperare la Grecia, ha dichiarato il commissario europeo per la Politica regionale Johannes Hahn.

In dichiarazioni esclusive a Tedesco Economic Review "Wirtschaftswoche" per essere rilasciato Lunedi, Mr. Hahn rileva che uno sforzo sia allungamento del termine che scade alla fine dell'anno.

Specifica, però, che il denaro non deve essere deviato verso il risanamento delle finanze pubbliche, ma per rafforzare la competitività del paese.


***
Un pò di liquido nell'economia reale ... attende di essere speso.

 
A. Tsipras: qui e ora, Elezioni






Elezioni direttamente per ottenere il Paese per uscire dall'impasse chiesto al presidente di Syriza Alexis Tsipras in una dichiarazione fatta al suo arrivo al raduno di Gsee ADEDI, SHIFT.

Accusato Antonis Samaras che "è venuto come un ladro" e ha lanciato la 78 ° Fiera Internazionale di Salonicco (TIF) e imputa "senza precedenti surplus cinismo, l'arroganza, la menzogna e l'ipocrisia.

"Il primo ministro crede tradito, perché una volta che il popolo greco a elezioni dello scorso anno, parlando per la rinegoziazione, possiamo farlo costantemente. Venuto così oggi, in una città che affonda nella disoccupazione, la povertà, l'insicurezza e ha parlato di successo, per terminare i protocolli e avanzo primario.

In realtà, però, non si tratta di un avanzo primario, ma surplus cinismo senza precedenti, l'arroganza, la menzogna e l'ipocrisia. Eppure nessuno gli crede più.

Anche il suo popolo , ha trovato oggi applaudire annoiato in sala di esposizioni internazionali come il ladro è venuto oggi a inaugurare evitando anche i giornalisti. tutto di quello che dice, ma ciò che è vero è che lui vuole esaurire il tempo sulla sedia di potere, estenuante ma l'ultima resistenza del popolo greco. Pertanto, tutti noi deve rendersi conto che questo governo non dovrebbe essere eliminato o lasciare, se non chiaro o non buttare le persone stesse, con resistenze con l'azione, con le proteste in ", ha detto il leader dell'opposizione.

"Non dobbiamo rimanere, quindi, nessuna auto contro la crisi. Consente di unire tutte le nostre forze in una gara per trovare una via democratica fuori del dramma che vive la nostra gente ormai tre anni. Elezioni subito di trovare un modo, con la società in piedi e sovrana ", ha concluso Tsipras.


Fonte: ANA-MPA

 
È chiaro che la certezza assoluta non si ha mai. Però o uno tiene i soldi sotto al materasso, o sceglie in cosa investire in base ai dati a sua disposizione e cercando di fare un pronostico razionale. Non avendo il carattere per optare per la prima soluzione, ho scelto la seconda. Preso atto di ciò, ritengo, per i noti motivi, che la Grecia abbia un buon rapporto rendimento /rischio.
Aggiungo una considerazione: la Grecia ha un deficit/pil intorno al160%. Non credo sia verosimile che venga portato all'80%, come quello della Germania! Per cui penso che anche nell'ipotesi, in cui pure non credo, di haircut, questo al massimo sarà del 20-30%. Considerando che i ggb lunghi sono stati pagati meno di 50, e hanno cedole medie che sfiorano il 4%, perdere un 20-30% del nominale non sarebbe poi una catastrofe

Certezze assolute non ne abbiamo, attualmente la Grecia prezza un buon rischio/rendimento ... ma era migliore con i GR intorno ai 20 ... che nessuno comprava.
Con l'uscita della Grecia dall'Euro i nostri potrebbero arrivare a 5, con un ipotetico PSI la curva si appiattirà di nuovo con prezzi tra i 25/30.

Di strada da fare, sia in alto che in basso ... è ancora molta.
Nel caso "positivo" un decennale intorno ai 70 ci starebbe, in "negativo" potrebbe anche tornare a 30 ... con dimezzamento dell'attuale quotazione.

L'obiettivo è portare il debito/PIL al 120% entro il 2020.
 
Ultima modifica:
Concordo con te, però non lo escludo del tutto (altrimenti, come al solito, i nostri GR avrebbero altre quotazioni), direi che lo ritengo alquanto improbabile.

Il motivo "razionale" è che si tratta di risparmiare una trentina di MLD ... mica bruscolini, con danni principalmente sugli Hedge Fund, quindi facilmente esponibili al pubblico ludibrio senza danni secondari.

Se l'operazione è poi accompagnata con un sostegno alla liquidità con un altro bel LTRO vedrai che i mercati festeggeranno alla grande.
Diranno che la Grecia esce dal tunnel, l'Eurozona rinnova il sostegno ad Atene ecc. ecc.

Tommy, visto che sei molto più addentrato di noi sulla vicenda greca, ti va di fare una suddivisione in termini % sui vari scenari che potrebbero crearsi dopo le elezioni tedesche?

Secondo me non ci sarà un PSI 2 ma non ci metterei la mano sul fianco... diciamo che secondo me c'è il 5-10% di probabilità che ciò accada.
 
Tommy, visto che sei molto più addentrato di noi sulla vicenda greca, ti va di fare una suddivisione in termini % sui vari scenari che potrebbero crearsi dopo le elezioni tedesche?

Secondo me non ci sarà un PSI 2 ma non ci metterei la mano sul fianco... diciamo che secondo me c'è il 5-10% di probabilità che ciò accada.

Ti ringrazio per "l'addentro" ... ma non significa che ci "azzecchi" :lol:.

Per le elezioni tedesche, da mesi ipotizzo (in view positiva) una grosse koalitione guidata dalla Merkel assieme alla SPD. In questo caso è decisivo che la FPD non superi la soglia del 5% (attualmente è in bilico).

Una nuova alleanza potrebbe portare la Merkel a "digerire" meglio le proposte sulle cosiddette politiche di sviluppo, tanto a cuore di italiani e francesi.

Personalmente, come sempre, non vedo uno PSI all'orizzonte. Se proprio devono farlo cercheranno prima di attuare altre forme di pressione, come un BB (ma devono prima trovare i soldi per farlo, visto che non c'è nulla in cassa). Viceversa un PSI non costerebbe niente ... non credo che daranno più EFSF, si limiteranno al solo taglio.

Detto questo, è evidente che un taglio su 30 MLD non risolverebbe nulla. Ben peggio se l'haircut si limitasse ad un 40% ... scontenterebbe tutti.

La mia soluzione la conoscete, è tutta diretta sul debito della UE.
E' solo su questo frangente che sarà possibile dare risposte certe ed efficaci.
 
Forse hai ragione a dire che non posso capire...però da "esterno" che non ha subito il PSI ti assicuro che a volte mi sembra di sentire discorsi veramente incredibili...conditi di insulti, accuse di illogicità, follia, eccetera. Quando a mio parere basterebbe un minimo di razionalità per rendersi conto che oggi la situazione, e gli interessi in gioco, sono ben diversi da quelli di marzo 2012. A volte sento gente che mi sembra come quelli che pronosticano la terza guerra mondiale, individuando un paio di presunte analogie con i mesi precedenti lo scoppio della seconda. Io provo a capirvi. Tutti - e io compreso - abbiamo fatto scelte sbagliate nella vita. Però la cosa migliore e' rendersene conto e cercare di non ripetere l'errore. Il disfattismo non porta da nessuna parte

Gli interessi in gioco sono semplici ... prima il debito con "privati" e "istituzionali" era di 200 MLD. Un boccone troppo ghiotto per non farci la "scarpetta".
Ora ci siamo ridotti, complessivamente, ad una quarantina.
La Troika ne avrà invece in mano 240 MLD nel 2014.
A questo punto noi ne siamo fuori ...
 
Gli interessi in gioco sono semplici ... prima il debito con "privati" e "istituzionali" era di 200 MLD. Un boccone troppo ghiotto per non farci la "scarpetta".
Ora ci siamo ridotti, complessivamente, ad una quarantina.
La Troika ne avrà invece in mano 240 MLD nel 2014.
A questo punto noi ne siamo fuori ...
Esatto. È proprio questo il punto fondamentale. In più, aggiungiamo la legislazione inglese...la volontà di dimostrare che la crisi ormai è finita...la volontà di far vedere che è stato un episodio unico e non un'abitudine...la presa di posizione nettissima della Merkel e di Schauble...la necessita' di un aggiustamento sul bilancio greco molto piu limitato di quell che serviva a marzo 2012e tutte le altre cose che abbiamo detto in questi mesi
 
Ultima modifica:
Gli interessi in gioco sono semplici ... prima il debito con "privati" e "istituzionali" era di 200 MLD. Un boccone troppo ghiotto per non farci la "scarpetta".
Ora ci siamo ridotti, complessivamente, ad una quarantina.
La Troika ne avrà invece in mano 240 MLD nel 2014.
A questo punto noi ne siamo fuori ...

Ok,I 40 mld sarebbero i 30 nostri e i 10 del fmi.

Però, avevo letto da qualche parte, che il debito che ha in mano la bce è da considerarsi anch' esso privato alla stessa stregua del fmi (debito senior), confermi?
 
Esatto. È proprio questo il punto fondamentale. In più, aggiungiamo la legislazione inglese...la volontà di dimostrare che la crisi ormai è finita...la volontà di far vedere che è stato un episodio unico e non un'abitudine...la presa di posizione nettissima della Merkel e di Schauble...la necessita' di un aggiustamento sul bilancio greco molto piu limitato di quell che serviva a marzo 2012e tutte le altre cose che abbiamo detto in questi mesi

Un episodio che dura da otto anni in Grecia.

Hai ragione nel dire che hanno la volontà di dimostrare che la crisi è ormai finita, ma bisogna vedere i mezzi che hanno usato per risolverla ...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto