Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Ok,I 40 mld sarebbero i 30 nostri e i 10 del fmi.

Però, avevo letto da qualche parte, che il debito che ha in mano la bce è da considerarsi anch' esso privato alla stessa stregua del fmi (debito senior), confermi?

No, 40 MLD (circa) "nostri" ... isin GR più "esteri".

In teoria, all'interno della Troika, il debito FMI ha la seniority. Sempre in teoria, segue la BCE poi i prestiti bilaterali con i paesi UE.
 
coi nuovi ggb in diritto inglese l'unico modo per bastonarci è fare default. hanno fatto di tutto per evitarlo la volta scorsa su oltre 100 mld, adesso dovrebbero farlo per 30mld + isin esteri pre-swap?
e Samaras si vanta pure del più grande haircut della storia senza fare default...
 
Immaginavo...Che gioia..ma non c'era la clausola pari passu ( che volgarmente vuol dire: non potete bastonarci più di quanto fate con gli altri creditori)?

Esatto, la clausola pari passu, come da me riportato tempo fa è "pari passu" appunto cioè che segui lo stesso destino.
Quindi englis law, pari passu, ecc. non significano che sei protetto significa solo che è "difficile" ristrutturarti.
La cosa va vissuta giorno per giorno con notizie/spread, fino a qualche dichiarazione ufficiale, nella consapevolezza che i discorsi di buon senso potrebbero essere violati.

Attualmente lo spread non prezza un default.
Ma il fatto che lo spread segua o meno il sentiment è una assunzione che prevede che l'investitore in ggb non si sia contemporaneamente scudato in qualche modo.
 
Kouvelis (Sinistra Democratica): Nessuna elezioni pre-termine - c'è una possibilità costituzionale di essere un nuovo governo in questo Parlamento - categoricamente negativa la possibilità di cooperazione con PASOK

07/09/13 - 17:52








No a elezioni anticipate, ha un messaggio, in una intervista al presidente di "Sinistra Democratica" F. Kouvelis, sottolineando che "c'è una possibilità costituzionale di essere un nuovo governo in Parlamento" ripristino scenari per il sostegno di tale governo.

In un'intervista con il Real News Kouvelis creazione di allineamento, sottolineando che il polo che cerca di creare bisogni per prendere politico e organizzativo caratteristiche fazione.

Alla domanda se non vi è possibilità di collaborazione con il PASOK, il signor Kouvelis appare inequivocabilmente negativo.

Vale la pena ricordare che Mercoledì scorso il presidente di Sinistra Democratica intervenendo al mattino spettacolo Fotis Kouvelis, due mesi dopo la sua partenza dal regime di governo, contro la coalizione ND-PASOK osserva che non esclude la possibilità di elezioni anticipate.

In particolare, lo show del mattino ha dichiarato: "Non escludo la possibilità di elezioni anticipate e non la regola, come è possibile, la politica seguita per sfamare le estremità ancora più ciechi" e ha aggiunto: "Può anche essere un'opzione del governo stesso e il signor Samaras nonostante quanto sostiene il contrario è possibile che le cose per essere portato lì. "

Allo stesso tempo, evidenziato il suo paese al punto che è nella necessità non solo elezioni, ma soprattutto da un cambiamento nella politica che fornirà una soluzione ai problemi della gente.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
coi nuovi ggb in diritto inglese l'unico modo per bastonarci è fare default. hanno fatto di tutto per evitarlo la volta scorsa su oltre 100 mld, adesso dovrebbero farlo per 30mld + isin esteri pre-swap?
e Samaras si vanta pure del più grande haircut della storia senza fare default...

Penso anch'io.
Semprechè non facciano un'offerta talmente allettante sui GR emessi e riescano ad attirare il 75% + 1.
In quel caso potrebbero attivare le CAC e chiudere la questione.
Per far questo devono alzare il telefono e contattare direttamente gli hedge fund ... che sono lì ad aspettare :-o.
 
Pari-passu rispetto agli altri titoli emessi.
Ok, speravo che valesse anche rispetto alla troika, ma immaginavo di no. Comunque non è che cambi molto: se la troika per assurdo volesse fare un solo osi, trattandosi di scelta volontaria la potrebbe fare anche se giuridicamente è creditore privilegiato. Se invece vogliono bastonare anche noi, essendo le vie percorribili cac e default, non mi interesse molto cosa succede ai crediti troika: nel caso cac devono farci un'offerta decente per ottenere il 75% dei consensi, nel caso default possono fare quello che vogliono
 
Ultima modifica:
Schaeuble (tedesco MOF): Le banche fanno il loro lavoro - non rispettare le regole - lascia aperta la possibilità di una nuova crisi nel settore finanziario

07/09/13 - 20:56






"Le banche fanno il loro lavoro," afferma ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble, in un'intervista a Welt am Sonntag. "Le banche non saranno in grado di fermare il dibattito sulla regolamentazione del settore, in quanto non conformi alle norme. Mettere la propria casa in ordine", ha detto, accusando le banche che hanno intensificato il rallentamento della riforma della regolamentazione globale di settore finanziario.

"C'è ancora molta strada da percorrere nel sistema bancario ombra (shadow banking) e il giorno di una regolamentazione globale e la supervisione per il 2015 concordato dal G20 si occuperà di questo", ha detto Schaeuble, ma ha lasciato aperta la possibilità di un nuova crisi del settore.

"Ci sono" bolle "in alcune economie a causa dei tassi di interesse estremamente bassi in via di sviluppo", ha concluso.

Ricordiamo che pochi giorni fa ha dichiarato che "la decisione dell'Eurogruppo entro la fine del 2012 per aiutare ulteriormente la Grecia, a condizione che siano soddisfatte le condizioni del programma scade alla fine del 2014 è scontato e non è qualcosa di nuovo."


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Ok, speravo che valesse anche rispetto alla troika, sebbene immaginassi di no. Non che cambi molto: se la troika per assurdo volesse fare un solo osi, trattandosi di scelta volontaria la potrebbe fare anche se giuridicamente è creditore privilegiato, se invece vogliono bastonare anche noi, essendo le vie percorribili cac e default, non mi interesse molto cosa succede ai crediti troika: nel caso cac devono farci un'offerta decente per ottenere il 75% dei consensi, nel caso default possono fare quello che voglioni

Come dicevo tempo fa, e ricordato ieri, il debito che grava sulla Grecia peserà nel 2014 tutto a carico della Troika.
Ma la Troika non è un organismo unico, all'interno di questa c'è il FMI che rivendica la seniority rispetto a BCE e UE.

E vedrete che farà pesare questa condizione alla ripresa delle trattative verso metà settembre.
Visto che il debito, senza nuovi provvedimenti, sarà "insostenibile", minaccerà di non versare più un euro ... bloccando il programma.
Ricordo che, per statuto, il FMI sarà legittimato in questa sua presa di posizione.

E' per questo che Schaeuble pone l'accento su un "Terzo Memorandum" di sostegno per il prossimo biennio... probabilmente senza più Troika ma sostenuto unicamente da UE e BCE.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto