Berlino prepara il memorandum 2015-2016
C. Angeli
Di fronte a cambiamenti importanti o addirittura inversioni sembra essere sulla situazione politica in Grecia.
Catalizzatore di questi sviluppi è instradato cambiare atteggiamento nei confronti di Berlino programma greco. Un cambiamento che ha come punto di partenza dimoskopiki aumento costante di SYRIZA e l'apparente incapacità del governo di fronte ai propri impegni (accordi di aprile-giugno) contro la troika.
Asse di questa scena "cambiamento" è l'insistenza del ministro delle Finanze della Germania, Wolfgang Schäuble, per formare un forte regime di vigilanza attuale per il "giorno dopo" contro la possibilità di avere una diversa composizione interlocutore governo (SYRIZA).
In questo contesto, le attuali forme "finali" valutazione sul giorno del programma.
La prima "chiave" per comprendere questo meccanismo emerge ...
l'atteggiamento della Germania e, in particolare, il signor Schäuble, che, nelle parole di funzionari governativi, e le pubblicazioni filo-governativi sul tipo («Suddeutschen Zeitung»), sembra le distanze dal destino del governo Samara. E questo, in quanto ritiene che durante l'attivazione ECCL molto probabilmente ha a che fare con un governo di SYRIZA. E contro questo potenziale favorisce l'esistenza di una forte rete di sorveglianza attraverso Eccl.
Questo, infatti, favori, secondo le stime ufficiali comunali, trasferimento del periodo di esercizio di ECCL significativo portafoglio, come l'assicurazione, lavoro, cassa integrazione, ecc Il problema non può essere rinviato, naturalmente, che il divario finanziario, a causa della promulgazione del bilancio.
Informazione di "K" indica che questo cambiamento nell'atteggiamento di Berlino ha sconvolto SYRIZA e ha lanciato un "invisibile" per la sfida di questa strategia ha portato la pressione soffocante per non eleggere il presidente del parlamento attuale.
La seconda "chiave" che nasconde la valutazione è noto nuova linea di credito (Ec), con il quale l'Eurogruppo ... ha recentemente deciso di espandere la propria presenza nel programma greco zona euro. Il ECCL, sul modello dei titoli di debito del Fondo monetario internazionale,
prevede l'assegnazione di finanziamenti nel movimento di capitali paese ... ma con condizioni che controlla il Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF).
A questo punto, quindi, si svolge il primo doppio "segreto" della valutazione:
-
Come la maggior parte delle misure di attuazione che sono in conflitto con la troika (gli accordi di aprile-giugno) "Chiudi" per l'ultima valutazione prima dell'adozione del nuovo prestito (Ec), i più tranquilli si sono l'autorità che sarà che accompagna una volta approvato.
-
Se i fondi saranno questo cuscino finanziaria limitata a coloro che hanno "lasciati" nel Fondo di stabilità finanziaria, l'approvazione del ECCL potrebbe essere un compito facile (presso la Commissione europea) in molti parlamenti europei devono passare. Ma se avete bisogno di 'nuovo' soldi in più, allora le cose saranno molto più difficile.
I "cambiamenti" in questi contesto economico / politico in cui si evolve la durata di sei anni saga della crisi in Grecia è molto probabile, secondo le stime degli analisti politici in presenza di Bruxelles conducono direttamente agli sviluppi politici in Grecia.
Gli sviluppi che portano o per accelerare le elezioni nazionali, anche prima delle elezioni del Presidente della Repubblica o anche ristrutturare le alleanze politiche in questo Parlamento, al fine di cercare, una "soluzione" Out of Office (Ed:. House) con il governo cambiare.
... L'iniziativa, però, il signor Schaeuble per stringere ulteriormente la morsa intorno alla libera decisione del governo sarebbe esercitare l'autorità nel corso della durata del nuovo prestito (Ec) innesca preoccupazioni re, che, secondo gli analisti economici montato sul prolungamento di stallo economico.
Il fatto, infatti, che questa nuova fase della crisi in Grecia si svolge in un'Europa che si trova sotto la minaccia di stagnazione cronica (stime FMI, OCSE, ecc), fa rivivere gli scenari per l'eventuale reintroduzione delle monete nazionali, mentre l'euro come strumenti di personalizzazione di transizione per elaborare svalutazione interna.
La cosa notevole è che questi scenari già occupano spazio sulla stampa tedesca (pubblicato ieri amichevole signor Schaeuble «Die Welt») e si riferiscono ad economie come quella greca, non trovano uno sbocco attraverso i programmi esistenti.
Ruolo chiave del FMI
La prospettiva che affronta il problema del programma greco FMI è stato forgiato dalla sua preoccupazione per come la crisi e la minaccia di stagnazione cronica nella zona euro che interessano l'economia globale.
La posizione del Fondo è che la zona euro deve dare "soluzione" qui e ora, nel caso della sostenibilità del debito greco (sulla base della decisione del novembre 2012), al fine di non rendere questa occasione, come nel 2010 o 2012, per un nuovo disordine internazionale.
E la "soluzione" è quello di garantire il servizio del debito della Grecia ... E 'significativo che nel 2010 la scoperta della minaccia di fallimento in Grecia -e deciso fino a quando il' salvataggio 'da Evrozoni- aveva causato un grave sconvolgimento nella zona mercati obbligazionari internazionali, portando a "evaporare" i risultati positivi del primo programma di quantitative easing, che aveva lanciato gli Stati Uniti.
Il risultato è stato Obama a intervenire con la tensione a Merkel, come confermato dal ministro. Finanze, Geithner, nel suo libro, e chiedere soccorso immediato della Grecia per evitare le conseguenze di gran lunga superiore alla caduta di Lehman Brothers.
Il ritardo che la zona euro era stata la ragione per costringere gli Stati Uniti ad un secondo programma di allentamento quantitativo "run", che si è concluso proprio il mese scorso ... Il FMI sembra che, questa volta, sotto la pressione degli Stati Uniti e di altri partner, si muoveranno nella stessa linea.