Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Diciamo che tutti i greci (in quanto tali) creano problemi :lol:.

Ti ringrazio, praticamente intendevo quello che ha detto Abulico.
Come sempre prevalgono i personalismi.

Ci sono un sacco di cose in ballo ad oggi: USA e Arabia che giocano al pollo col prezzo del petrolio e si trascinano giù tutto il settore e tutto quanto quello che è collegato al settore.

La BCE che vuole fare QE o ci prova...Cosa che magari può dare un sollievo di breve, ma mette i singoli paesi "poveri" ancora di più alla mercé dei mercati: se la BCE può agire come la fed si apre la strada al default ordinato con molta semplicità e si sterilizza la paura del contagio, perchè la paura di tutti non è che muoia uno, ma che si trascini dietro tutti gli altri.

C' è già stato un referendum in Grecia pro o contro euro;

ci sarà una devastazione ulteriore sui mercati quindi, se effettivamente samaras non ha i numeri per il PdR, prima di vedere se anche questa volta vinceranno le forze pro-euro.

Per quanto riguarda la mia operatività, e per quello che può contare,
ho vissuto la TRAGEDIA del crollo delle quotazioni dei bond greci col default (mascherato); poi è iniziata la riscossa, suonata da FMRAORO, coi titoli che da 11 sono saliti a 70.
Qua chi ha voluto scommettere a questi prezzi altro denaro (vuoi vendendo l' efsf vuoi mettendoci ulteriori pochi spiccioli ma con alto nominale!) ha visto dei bei gain.

Ora le lunghe da 70 sono nuovamente a lambire quota 50.
Come scrissi questo è stato il mio stop loss!
(a parte qualche scaramuccia in entrata e in uscita, ora ho poco e quasi niente)
Per quanto doloroso è perdere dei gain che si credevano ormai metabolizzati, tuttavia non vorrei finire ancora una volta a vivere la tragedia che porta a ulteriori più basse quotazioni!

Mi tengo la liquidità pertanto per scommettere eventualmente su un' altra rinascita:se vi sarà; se i greci decideranno ancora una volta di restare nell' euro, o se, meglio ancora, samaras avrà i numeri per eleggere il PdR.

Queste le mie scelte; ovviamente ciascuno prende le decisioni che più reputa migliori; siamo comunque più o meno tutti su questa barca; io vorrei vedere se è possibile recuperare le perdite subite in questi mesi.
Indipendentemente da come ciascuno la può pensare al riguardo, da parte mia auguro a tutti buona sorte, per questo travagliato periodo al quale stiamo andando incontro. Sperando che veramente la soluzione sia più vicina e la tragedia meno imminente (elezione PdR)

c'è un nome che metterebbe tutti d'accordo? Un pò come è stato x pd e pdl con napolitano...

Ho paura che non sia un problema di nomi.

La maggioranza dei greci chiede un allentamento dell'austerita' e samaras accondiscende al proseguimento della stessa imposto dalla troika.

O cambia rotta la troika al fotofinish concedendo, una volta realizzato il ribaltone, o si v'a' allo scontro sanguinoso.

Offro la mia visione, anche se non richiesta:-o,

Samaras punta tutto sulle elezioni nazionali....non su quella del presidente.

Naturalmente provera' a "giocarsi" anche le elezioni presidenziali ma, ritengo, sa di avere pochissime chances....la scelta di Dimas candidato ne e' la riprova....tra l'altro ha gia' affermato che sara' lui e solo lui il candidato per tutte e tre le votazioni....una volta che il presidente non sara' stato eletto cerchera' di sfruttare a suo vantaggio la paura.

In campagna elettorale potra' "avvalersi" dei mercati finanziari che crollano, affermare che una vittoria di Syriza possa compromettere tutti gli sforzi fatti in questi anni....sino a rischiare una uscita dalla moneta unica (i Greci pare sian molto sensibili su questo)....insomma il classico orologio che riporta le lancette indietro a tempi piu' cupi...

Cinque punti di distacco nei sondaggi non sono pochi ma i sondaggi non sono vangelo...il numero degli indecisi non e' irrilevante....e la situazione che si verra' a creare potrebbe giocare in suo favore.

Insomma, a mio avviso, piu' probabile cercare di convincere il popolo Greco piuttosto che i membri del parlamento....anche perche' se pure avvenisse il "miracolo" dell'elezione del presidente le elezioni si terrebbero comunque ed a quel punto Samaras avrebbe pochi argomenti contro Syriza.

Se riuscisse nell'impresa sarebbe un capolavoro....vincendo le elezioni si scioglierebbe anche il nodo presidenziale...e tutti vissero felici e contenti.

Ciao Abulico!

quindi un triplo salto mortale con avvitamento:
speriamo che riesca;

speriamo che tutti questi signori (UE compresa!) abbiano fatto bene i loro calcoli!

Perchè se per qualche motivo non riesce.... se il popolo greco ne ha le pxxxe piene e questo esperimento, questa prova di forza fallisse... allora... auguri a tutti noi (e non solo come interessati ai bond greci!).

Bastava un poco di elasticità in più verso una nazione che si stava brillantemente riprendendo, in avanzo primario; che bisogno c'era di soffocarla fomentando così forze anti-europeiste, di estrema destra nazionaliste?

ripeto: e se non si riuscisse nell' impresa??
è stato messo in conto?
e con che risultati?
perdiamo la grecia e tutti vissero felici e contenti?
me lo auguro veramente, ma ho paura che non sarà così facile...

Greece Vitsas (senior Syriza member): We are not going to comply w/ the new timetable (2 months extension), we don't recognise the deal

Today is Vitsas ("we don't recognise the deal"), yesterday Tolios (another Syriza member) suggested Greece to get loan from Russia....

Ase athen index

Ase Athen Index in caduta libera: ora a 860 con quasi il 4% di perdita.

ma gli esperti sono fiduciosi che al valore di ZERO ci sarà un floor, oltre il quale

non potrà andare :specchio::wall:

Ciao Abulico!

ripeto: e se non si riuscisse nell' impresa??
è stato messo in conto?
e con che risultati?
perdiamo la grecia e tutti vissero felici e contenti?
me lo auguro veramente, ma ho paura che non sarà così facile...

Se Syriza vince e riuscisse a formare un governo allora passeremo il mese di febbraio a seguire gli incontri troika/syriza....tenendo presente che da fine febbraio in poi la Grecia non sara' piu' "coperta" finanziariamente....:titanic:

Greece Samaras: Syriza brings back Grexit fears.....e' gia' in campagna elettorale..hehe

Speaking to New Democracy MPs, Greek PM Samaras insists that Stavros Dimas will be presidential candidate for all 3 ballots

Ultima modifica:
porka vakka, ma non potevano evitare sta crisi in concomitanza con la discesa petrolio?!
... le disgrazie non vengono mai sole

Users who are viewing this thread

Back
Alto