FNAIOS
Aò
Ciao Fnaios, mai accostata lontanamente la figura del giocatore d'azzardo a Tommy, non so come hai dedotto questo.
Basta leggere il mio post, il senso credo sia chiaro, e se non lo è stato me ne scuso.
Più in particolare, anche se non è chiaramente esplicitato nel dettaglio, volevo esprimere la mia ammirazione a Tommy, perchè dopo una fredda analisi della situazione, ha avuto il coraggio (che è una qualità) di mettere lucidamente in atto quanto deciso (triplicando l'esposizione in Grecia), mentre io, con perdite micidiali del ptf, non ebbi altrettanta lucidità (che effettivamente era difficile per me avere in quel momento) e conseguente coraggio e rapidità di decisione.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.
Ciao, Giuseppe
Ma no, avevo solo preso spunto per dire che ci vuole prima di tutto uno studio attento, dal momento che a volte manco quello è sufficiente, figurati basarsi solo sul fatto che "costa poco".
Per cui la scelta di chi decise di non spararsi il capitale sulla Grecia quando si parlava di fallimento con le obbligazioni a 15/100 fu giusta indipendentemente da quello che successe dopo, perchè in quel momento il fallimento era dato a ben di più che 50/50 (affideresti i tuoi soldi a uno che si butta in una piscina sapendo che c'è poca acqua e sperando che la riempiano al volo?).
Per chi aveva già perso, invece, il discorso era diverso, ciononostante molti decisero di non rientrare più in Grecia e non li biasimo nella maniera + assoluta.
A proposito di quello che diceva sentenza che siamo sempre tutti in gain, i miei mega loss li ho fatti proprio per coraggio, fiducia e sono stati portati, per lo più, da mancanza di informazione (ho fatto un buon loss sul petrolio basandomi su quello che sapevo e un po' di coraggio, poi, grazie al loss, ho scoperto un mondo intero che non conoscevo, l'ho studiato e, guarda caso, mi sono posizionato bene, cancellando qualsiasi "sentimento" in proposito).
Ormai il mondo della carta è molto variegato e pilotato e non c'è più spazio per dire: se ti va, provaci, cosa che si può dire al casinò se la roulette non è truccata, perchè in borsa la roulette è truccata, soprattutto se vai su strumenti che trattano in "dettaglio" (azioni, obbligazioni corporate) quindi in generale il coraggio viene spesso sfruttato e i coraggiosi (incoscienti) ammazzati...
A meno che non abbiano la famosa arma del culo stratosferico, di quelli che (per usare l'avatar di russiabond) la pistola si inceppa sempre.
Oppure abbiano informazioni da insiders, allora è un'altra cosa.
Contro il culo c'è poco da fare, ma comunque se ce l'hai sei un caso molto particolare, da seguire (o magari no) pensando a questo e cioè che se ad un certo punto il culo finisce, muori.
Il loss ti induce a studiare ed approfondire, se ti va sempre bene hai un piede nella fossa.
Ultima modifica:
.