Juncker: non voglio fallire i colloqui greche
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11:00
Victory Zorba
Riforme annunciate "Rain", che "legato" per l'ampio consenso sociale che attualmente il governo e la censura che i partner, mai spinto per modifiche efficaci in Grecia.
Con questo mix, è venuto ieri Prime OCSE,
il tentativo di inviare un messaggio ai creditori che i loro timori che il nuovo governo non vuole né può attuare riforme radicali nel Paese sono infondate.
Questo perché, come ha dichiarato enfaticamente parlare in assemblea generale dell'OCSE, il governo di SYRIZA-ANEL mantiene questa volta la "chiave" per l'effettiva attuazione delle riforme: il consenso sociale per la loro attuazione.
Argomento principale del Primo Ministro, inoltre, come ieri spiegato,
parlando a Parigi è che le misure di austerità e fiscali imposte alla Grecia negli ultimi anni, non portato frutto invece strappato economia, la società e il sistema politico.
E come ha detto,
i governi precedenti sono stati sotto pressione e ricattato dalla Troika per rendere salari e delle pensioni tagli tagli, ma mai sotto pressione o verificate da partner, perché hanno combattuto contro i cartelli, l'evasione fiscale, la corruzione (e altri demoni) che lo sviluppo compromesso le prospettive del paese.
In questo contesto, il signor Tsipras impegnato con "il timbro OCSE, un'organizzazione globale e prestigioso" che il suo governo è determinato a procedere con cambiamenti strutturali, ma non nuove misure di austerità.
Restaurato e la questione della ristrutturazione del debito
e ha confessato che ora hanno bisogno di costruire un rapporto di fiducia reciproca con tutti i creditori, che attualmente non esiste.
Indicativo tuttavia il governo mostrerà se stesso come l'aspirante riformatore del paese, è il riferimento R. Panariti, consulente C. Varoufakis sul pensionamento anticipato, che ha caratterizzato "vergogna", lasciando spalancata la possibilità di eliminazione.
Cosa discusso con M. Schulz
Da Parigi, dove ha usato l'OCSE per inviare un messaggio ai partner, A. Tsipras è recato a Bruxelles per incontrare il presidente del Parlamento europeo e il presidente della Commissione europea,
che si aspetta una mano a livello politico e pratico.
"La Grecia ha iniziato a rispettare gli obblighi derivanti dalla decisione del 20 febbraio", ha dichiarato Alexis Tsipras alla conferenza stampa dopo il suo incontro con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz a Bruxelles.
Il Primo Ministro ha sottolineato che
"la Grecia implementa la propria quota", e ha aggiunto che ora si aspetta i suoi partner a fare lo stesso, esprimendo la speranza che, alla fine, saranno risolti i fraintendimenti e ci sarà un "compromesso onorevole".
Secondo fonti governative, la discussione con il Presidente del Parlamento europeo ha deciso di "eseguire" due programmi per la Grecia:
1. garanzia per i giovani
Accelerazione del programma occupazione giovanile, migliorando l'assorbimento. Gruppo composto da Rania Antonopoulos e colleghi signor Schulz.
2. Pacchetto Juncker
Regime speciale per gli investimenti e l'occupazione in Grecia. Nessun concorso nazionale bypass
Il tête-à-tête con J.C.Juncker
Subito dopo una breve dichiarazione congiunta con il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha affermato che "quando c'è la volontà è possibile niente di politico" e ha espresso ancora una volta l'ottimismo che ci sia la volontà politica di trovare una soluzione al più presto.
Da parte sua, però,
Jean Claude Juncker ha detto che "non ci sono stati grandi progressi", e ha aggiunto che lui non vuole vedere i colloqui falliscono greci.
Come affermato in precedenza incontro Capital.gr con JC Juncker si trova lungo e greco almeno un lato è caricato con un bel po 'le aspettative.
In primo luogo, il primo ministro si prevede di chiedere al Presidente della Commissione europea di sostegno (da fondi europei) al fine di finanziare le politiche per affrontare la crisi umanitaria che è un pilastro fondamentale e l'annuncio dell'elezione di SYRIZA.
In secondo luogo,
il signor Tsipras, riferito dovrebbe lamentarsi con il signor Juncker, il ruolo e le pratiche della BCE, che ad Atene, fece apertamente dalle sue decisioni, con la linea dura di Berlino, in qualità di braccio esecutivo le sue politiche.
A Bruxelles, il primo ministro incontrerà e M. Glezos per la prima volta dopo le aspre critiche del deputato al Governo per l'accordo dell'Eurogruppo.
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa