Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Greece govt spox: Referendum only if negotiations w creditors lead to dead end + they ask for new tough austerity measures


Bene! aspetiamo questo referendum per vedere se i greci vogliono tornare alle dracme
(che così staranno molto meglio :-o)

sempre che intanto non vi siano più soldi per pagare stipendi statali e pensioni...
 
M. Glezos: non sono mai stato contro il governo





"Credo che la differenza di opinione sarà risolto. Per ingoiare la loro lingua, che dire che sono contro il governo ", ha detto oggi l'eurodeputato SYRIZA Manolis Glezos, poco dopo il suo incontro con il primo ministro Alexis Tsipras, il Parlamento europeo a Bruxelles.

M. Glezos ha detto che è stato informato circa il lavoro del governo e sostiene.Ha riconosciuto che in alcuni luoghi vi è una differenza di opinione, ma come ha detto queste differenze sarà risolto.

"Non sono mai stato contro il governo, non ora", ha detto M.Glezos. Ha espresso fiducia nel "governo del popolo" nel volto del primo ministro, dicendo che Alexis Tsipras 'si identifica con la storia. "

Alla domanda se ha discusso con il primo ministro la questione delle riparazioni tedesche, ha risposto negativamente, affermando che la questione sarà discussa in tempo. Come notato da Mr. Glezos, la questione delle riparazioni tedesche visto da alcuni come un alibi nei confronti di altri problemi.

Da parte sua, Alexis Tsipras ha detto che avevano una discussione autentica e sentita, sottolineando che M. Glezos è eurodeputato SYRIZA, ma un simbolo della lotta del popolo greco.

Il primo ministro ha ammesso che "siamo in un momento critico", ma ha detto ottimista che "saremo in grado di soddisfare le aspettative della società greca, il mandato popolare, ma anche nel nostro voto di onorare queste lotte e rinvigorire la nostra sovranità popolare patria, indipendenza e prosperità. "

Infine, Alexis Tsipras ha accolto per i suoi contatti con Parlamento Martin Schulz e la Commissione Jean-Claude Juncker e ha detto "Oggi è stata una giornata positiva."

Fonte: ANA-MPA
 
Maximus per Juncker: Abbiamo convenuto di rafforzare finanziariamente la Grecia





Sul tavolo tra A. Tsipra e JC Juncker, è stato il tema di assistenza finanziaria alla Grecia per combattere la "crisi umanitaria e la disoccupazione, in particolare tra i giovani", come affermato da fonti governative sul volto attuale di fronte alla EHNA Il primo ministro e il presidente della Commissione europea.

Secondo le stesse fonti, si è convenuto che, parallelamente ai negoziati, dovrebbe esplorare le possibilità di sfruttare al meglio le risorse già disponibili, al fine di stimolare la crescita e ad adottare misure immediate per affrontare la crisi umanitaria e la lotta contro la disoccupazione in particolare i giovani.

In questo contesto, si è deciso di istituire rapidamente in un gruppo speciale, composto da alti funzionari governativi e membri della Presidenza della Commissione europea di coordinare le iniziative opportune.

Le risorse per il recupero è previsto, a fonti governative essere utilizzate per:

- Il (Fondo europeo di sviluppo regionale) FESR
- Il FSE (Fondo Sociale Europeo)
- Iniziativa per l'occupazione giovanile (Iniziativa per l'occupazione giovanile)
- L'assistenza europea per Needy Fund (Fondo per il sostegno europeo agli indigenti)

La prima riunione del gruppo si terrà la prossima settimana.

(capital.gr)
 
Per ragioni geopolitiche, Merkel vuole evitare Grexit






"Key" in determinazione di Merkel di evitare una uscita della Grecia dall'euro, è la geopolitica. Questi rivelano funzionari di alto rango in agenzia Berlino Euro Insight di MNI.

Come indicato nella pubblicazione, il cancelliere ritiene che la zona euro non può permettersi una Grexit, ma è preoccupato per la geopolitica. Schaeuble ha studiato un Grexit e ha lavorato su piani di emergenza, ma condivide le stesse preoccupazioni.
Se necessario, dice l'Euro Insight, Berlino avrebbe dato l'approvazione a più versioni buoni del Tesoro o addirittura anticipo.

Temendo l'instabilità nei Balcani, il cancelliere tedesco Angela Merkel è determinato a evitare che una situazione in cui la Grecia lascia l'euro per caso, in mezzo a delle tensioni tra i due paesi per il finanziamento, in base agli alti funzionari di Berlino.

I funzionari hanno sostenuto che se la Grecia dovesse lasciare la moneta unica sarebbe diventato perché non c'è terreno comune su come dovrebbe funzionare la zona euro, nonostante gli obiettivi che mobili per scadenze e impegni di rimborso non saranno soddisfatte per riforme che sono state messe ai creditori.

Questa è una decisione politica, non ci sarà Graccident », ha detto una fonte ben informata sulle posizioni del Cancelliere, usando il termine recentemente coniato per descrivere la probabilità di uscita della Grecia dalla zona euro a causa di incomprensioni e tensioni politiche .

La relazione rileva inoltre che, mentre Merkel si intende credere che la zona euro è ora meglio equipaggiata per affrontare le turbolenze che potrebbero derivare sul mercato se Atene lascia la zona euro, le potenziali conseguenze geopolitiche di tale sviluppo sono una grande preoccupazione per Cancelleria.Il timore principale è che l'area dei Balcani meridionali può essere destabilizzato e Grecia - Membro NATO - potrebbe passare influenza russa.

Pertanto, dice l'Euro Insight, il governo tedesco è pronto a sostenere le soluzioni non ortodosse per evitare corto di denaro per la Grecia. Questi riferito includono l'innalzamento del limite di fatture che possono essere emessi da Atene e la vendita in banche greche a loro volta li usano come garanzia con la BCE, controlli sui capitali temporanee in caso di una conduzione della banca, fondi programma attuale prima del previsto e il ritardo di pagamento del debito al FMI. Il governo tedesco vuole evitare muoversi in questa direzione, ma non esclude che possa essere utilizzato se nessun altro modo per mantenere la Grecia nella zona euro.

Ma tale sostegno potrebbe essere fornita solo se vi è un accordo politico in Europa, che la Grecia resti un membro della zona euro, che secondo la logica tedesca, richiede un chiaro impegno per attuare le riforme e l'accettazione di questo quadro di salvataggio.

In questo caso, la Germania è pronta a sostenere terzo programma di sostegno per coprire il deficit di finanziamento nei prossimi anni, i funzionari hanno sottolineato.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
A metà seduta gli indicatori volgono decisamente in negativo ... per il momento:

La Borsa di Atene ha ripreso un pò i volumi, ASE a 778 punti - 1,99%.

Spread in allargamento a 1046 pb, intorno ai max del periodo.

Prezzi dei GR in calo.
 
Ridotto l'avanzo primario nel mese di febbraio

Venerdì 13 Marzo 2015 14:07
UPD: 14: 10





Che effettua un avanzo primario record di destinazione, nel febbraio 2015, avendo anche ridursi rispetto ai livelli dello scorso mese di febbraio, come indicato dal Ministero delle Finanze.

In particolare, secondo i dati preliminari delle prestazioni del bilancio dello Stato, a titolo di cassa modificata, per febbraio 2015, deficit presentato nel bilancio dello Stato di 189 milioni di euro. 487 milioni di euro a fronte di un surplus. Euro dello stesso periodo del 2014 e un obiettivo di disavanzo 70 mil. di euro.

Il saldo primario si attesta a un avanzo di € 1.243 milioni Di euro, contro avanzo primario 2.063 mil. Di euro per lo stesso periodo nel 2014 e l'obiettivo per avanzo primario di 1.411.000. Euro.


"Buco nero" sulle entrate


L'importo delle entrate nette del bilancio dello Stato pari a 7,794 mil. Di euro, in ritardo di 963 mil. Di euro o 11,0% contro un bersaglio. L'utile netto del bilancio ordinario è pari a 7.298 milioni. Di euro, in calo di 1.169 milioni. Di euro o 13,8% contro un bersaglio.

I rendimenti di entrate pari a 608 milioni di euro. Euro, con un incremento di 145 milioni. Di euro contro l'obiettivo di 463 milioni. Di euro, mentre i ricavi sono stati pari a PIP 496 milioni. Di euro, è aumentato di 206 milioni. Di Euro contro il bersaglio.

Sul lato delle spese del bilancio dello Stato pari a 7,983 mil. Di euro e sono stati inferiori di 844 milioni Di euro contro l'obiettivo di 8.827.000. Euro.

In particolare, le spese del bilancio ordinario è pari a 7,745 milioni. Di euro e diminuisce di 731 milioni. Di Euro contro il bersaglio, principalmente a causa di una riduzione della spesa primaria di 591 mil. Di euro e la spesa in contanti programmi di armi da 70 mil. Di euro.

Trascorrere bilancio ordinario sono ridotti rispetto allo stesso periodo del 2014 a 624 milioni. Di euro o 7,5%, nonostante il fatto che hanno pagato in più di 29 milioni. Per le spese elettorali e 27 mil. Di euro per le sovvenzioni agricole.

Infine, i costi di investimenti pubblici Budget (PIB) pari a 238 milioni. Di euro, in calo di 112 milioni. Di euro contro l'obiettivo di 350 milioni. Di euro e sono diminuiti di 369 milioni. Di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
La forza della Grecia è la sua posizione

:ciao: La forza della Grecia è la sua posizione geopolitica.
La Nato, l'Europa e gli USA non possono permettersi un'area così importante sotto l'influenza russo-cinese.
Gli USA stanno facendo pressioni perchè la Grecia rimanga nell'Euro. Ma vi ricordate le pressione che faceva e continua a fare per fare entrare la Turchia nella UE?
Costa meno mantenere i greci al di sopra delle proprie possibilità che affrontare un'altra crisi, forse peggio di quella Ucraina.
Per questo rimango fiducioso nell'esito delle trattative.
Ciao, Giuseppe
 
Dijsselbloem: Greece sbagliato accusare Germania






Ministro delle Finanze dei Paesi Bassi e Presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha detto oggi che i greci sono sbagliato incolpare la Germania per i loro problemi.

"Il problema è che in Grecia la maggior parte dei problemi del Paese attribuito (fattori) all'estero (...) La Germania è la vittima più popolare questa volta", ha detto Dijsselbloem prima di iniziare un gabinetto del governo olandese a L'Aia .

"I tedeschi hanno fatto grandi sforzi negli ultimi anni solo per aiutare la Grecia con prestiti a basso costo", ha aggiunto.

"I greci stessi hanno detto che la Germania è un partner e alleato, e tra l'altro questo vale per l'Europa e la NATO e, quindi cerchiamo di lavorare insieme con calma", ha osservato Dijsselbloem.



Austria: escalation incomprensibile della situazione in Germania


Il fatto che la Germania, come il principale creditore della Grecia, si intensifica la situazione è "incomprensibile", ha detto parlando alla commissione finanze del Parlamento austriaco Christoph Matsneter, portavoce del partito socialdemocratico, che guida il governo di coalizione.

Inoltre, il ministro delle Finanze austriaco Hans Gergk Selingk- di coalizione con i socialdemocratici conservatore popolare parti espresso 'preoccupazione' di problemi di comunicazione, ha detto, con il governo greco, pur sottolineando che il pacchetto di aiuti terzo è subordinata alla completamento del secondo programma di aiuti.

Informare la Commissione delle posizioni della controparte greca Yannis Varoufakis, il ministro delle Finanze austriaco, ha detto che la Grecia non vuole il ritardo in stanziamenti di pagamento, come non vuole anche un'uscita dalla zona euro e se stesso, il signor Schelling, speranze nuovi colloqui con la Grecia e ulteriori informazioni sullo stato della sua economia.

Parlando in precedenza nella stampa, Hans Gergk Schelling non ha escluso la possibilità di uscita della Grecia dalla zona euro, rilevando che nella attuale crisi di fiducia non esclude l '"incidente" di una cosiddetta «Grexit».

"Questo rischio c'è", ha osservato, aggiungendo che "questo incidente è stato peggio di tutto ciò che possiamo regolare" e se ci fosse una cosa del genere non può essere previsto in questo momento dagli altri paesi, perché nessuno può valutare la situazione attuale in Grecia.

Inoltre, il dibattito in seno alla commissione delle finanze del Parlamento austriaco, il governatore della Banca centrale e membro del consiglio della Banca centrale europea austriaca, Ewald Nowotny ha chiarito che la Grecia ha bisogno di aiuto da fuori, questa decisione politica e non è in grado di finanziare il paese la BCE.

Con le informazioni da ANA-MPA
 
:ciao: La forza della Grecia è la sua posizione geopolitica.
La Nato, l'Europa e gli USA non possono permettersi un'area così importante sotto l'influenza russo-cinese.
Gli USA stanno facendo pressioni perchè la Grecia rimanga nell'Euro. Ma vi ricordate le pressione che faceva e continua a fare per fare entrare la Turchia nella UE?
Costa meno mantenere i greci al di sopra delle proprie possibilità che affrontare un'altra crisi, forse peggio di quella Ucraina.
Per questo rimango fiducioso nell'esito delle trattative.
Ciao, Giuseppe

Considerazioni ragionevoli, ma al costo di mantenere la Grecia va aggiunto quello che potrebbe derivare da analoghe rivendicazioni di altri partiti anti austerità, che potrebbero andare al governo in altri Stati se le richieste di Tsipras venissero accolte. A mio parere è questo il motivo fondamentale per cui Syriza verrà stroncata.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto