ZioJimmy
Forumer storico
L'ultimo tango a Berlino ...
Dimitris Papaconstantinou
E 'chiaro che il paese sta affrontando una grande ultima chance.
L'invito del primo ministro Alexis Tsipras dal Cancelliere Merkel a Berlino il Lunedi, un movimento di grande importanza politica per il cui sviluppo sarà giudicato in gran parte il futuro della Grecia nell'Eurozona.
E perché il lato tedesco prepara sempre con molta attenzione i movimenti, è evidente che la nomina Lunedi comprenderà nell'ordine del giorno della sceneggiatura e le condizioni per evitare un "incidente greco". Solo questo scenario è unico e non negoziabile.
In altre parole, è certo che la Merkel proporrà una specifica "road map" per il primo ministro greco, con i margini di compromesso sul lato tedesco e ritiri richiesti dalla Grecia a chiudere definitivamente un affare che porterà il paese in una giornata europea. Scenario ovviamente garantire che non compromesso il prestigio della Germania principalmente e partner e non mostrerà loro a placarsi.
Ma che dà e sfiati probabilmente attraverso benefici di tipo di sviluppo, il primo ministro greco per giustificare all'interno del partito e del governo, una mano storica, ma il compromesso forse politicamente doloroso.
La proposta sarà ovviamente indirizzata al primo ministro greco il cancelliere tedesco, probabilmente sotto forma di prendere o lasciare!
Questo sarà altro.
Non ci sarà più spazio per i negoziati, anche se è difficile. Cioè, il signor Tsipras di recarsi a Berlino ha preparato per una discussione finale. E il modo in cui l'accordo non è lastricata di rose. ma è aperto e questa è la grande sfida. Se lei non è d'accordo, ci sarà un'altra stanza. Questo è il motivo per cui dovremmo fare il grande passo. E non a guidare il Paese in un conflitto.
Inoltre, è evidente che la chiusura di appuntamenti sono verificati e tutti alleati ai lati paese. Ha preso in considerazione e l'intervento degli americani, e Juncker ha anche fatto un grande sforzo diplomatico.
Quindi non lasciate perdere questa grande opportunità. Perché non sarà altra. Per trovare una soluzione per finire, perché dove siamo non ci sono alternative, per non parlare di piano B. Europa o margine è il dilemma. Il primo ministro sta cercando fin dall'inizio una soluzione politica. Ora è la sua occasione.
(capital.gr)
***
Un commento.
Ebbene si... alla fine bbiamo scoperto quale sarà l ultimo secondo dell'ultimo minuto: Lunedì! I greci, in fondo, non vogliono una rottura anzi, vogliono un compromesso...A tutti i costi! Questo Tsipras lo sa, vero?
Speriamo di vedere presto tante colombe volare, non falchi, anche perché il periodo è quello giusto.
Buonagiornata a tutti fratelli ellenici.