Il contesto di intervento Obama a Merkel
Kostas Raptis
Barack Obama ha due motivi per essere preoccupato per le decisioni del vertice europeo Giovedi e Venerdì. La prima (non considerare niente di meno che la garanzia per il prossimo futuro della leadership geopolitica americana), la crisi ucraina - e moltiplicarsi all'interno del 28, dal momento che il collocamento pubblico di riferimento e la Spagna, che riserva verso il rinnovo delle sanzioni UNIONE EUROPEA contro la Russia.
Il secondo motivo è, come lo stallo nei Atene negoziazione e dei creditori, la crisi greca, nonché ogni possibile rottura prevista, nonostante la ampiamente chiesto "schermatura" della zona euro per scosso i mercati internazionali in una situazione delicata in cui gli Stati Uniti banca centrale orientata ha aumentato i tassi di interesse, che termina un periodo lassismo monetario.
Nella mente del leader di una superpotenza, questi due problemi possono naturalmente essere trattati solo come riferito, come più e l'impatto economico di un incidente greco inevitabilmente diventerà un importante indice (geo) politico ritirata.
Da qui il presidente degli Stati Uniti si sentiva di intervenire al Cancelliere Merkel alla vigilia del Consiglio europeo.
Secondo quanto ha annunciato la Casa Bianca, anche se per la crisi ucraina "Entrambi i leader hanno convenuto sulla necessità di piena e tempestiva attuazione dei tre accordi a Minsk, al fine di arrivare a una soluzione duratura e pacifica dei conflitti". Hanno ripetuto "il loro accordo che non ci sarà nessun allentamento delle sanzioni imposte in Russia fino a quando non ha adempiuto al suo obbligo ai sensi del Minsk.
Il Presidente e il Cancelliere anche concordato sull'importanza di continuare a fornire assistenza finanziaria all'Ucraina quanto dà attuazione alle riforme necessarie. " Tutto questo, sullo sfondo della recente decisione del Fondo monetario internazionale (i limiti di legittimità statutaria) per fornire prestiti a Kiev, mentre la ristrutturazione del suo debito, ma nel territorio di Berlino disagio (come presentato informalmente ma chiaramente attraverso vasta pubblicazione di magazine Der Spiegel) per dichiarazioni incendiarie Hierax americani credevano che minano approvato dallo sforzo diplomatico di Obama di Angela Merkel.
Alla Casa Bianca si comunicazione afferma che durante la conversazione Obama-Merkel "ha inoltre esaminato i recenti sviluppi in Grecia e gli sforzi per raggiungere un accordo realistico sulla base di recenti riforme per riportare il paese alla crescita all'interno della zona euro." Ovviamente, quando maniere diplomatiche, il testo si trova solo nella versione americana delle discussioni.
Nella versione semplice del messaggio di Washington è chiaro, se Atene, Berlino o Bruxelles (voler) ascoltare tutte le sue parti: nessuna lacrima, nessun contraccolpo sulle riforme strutturali aspettative non realistiche, ma ha ancora una finanziaria "respiri" in direzione di sviluppo. Tuttavia, il fatto che le etichette sono diretti ad Angela Merkel nasconde probabilmente preoccupazioni americane è che la parte tedesca ha motivo di guidare le cose all'estremo.
La densità, invece, l'intervento degli Stati Uniti sul "problema greco" ricorda ultimamente giorni del 2012 - dimostrando così i rischi esistenti nella valutazione del medesimo equivalente Washington al momento.
Basta ricordare la recente contattando il Direttore Assistente della Sicurezza Nazionale USA, responsabile per la finanza internazionale, Caroline Atkinson con il Vice Primo Ministro John Dragasaki, ma la visita Martedì ad Atene dal Segretario di Stato americano per le questioni eurasiatiche Victoria Nuland, che si è riunito con Nikos Kotzia Panos Burn, e il Primo Ministro.
Nonostante il "silenzio radio" imposto, nel Nuland comunicazione altrimenti esuberante, il segretario del messaggio che l'obiettivo degli Stati Uniti è "una buona dose di tradizionale alleato della Grecia con le istituzioni." Sia architetto neoconservatrice della crisi ucraina trovata con i loro interlocutori di lingua comune e la questione delle sanzioni contro la Russia, che è stato l'argomento principale dell'ultimo tour europeo, è una questione aperta.
Inoltre, in brifingk Casa Bianca Martedì, il portavoce del governo americano Josh Earnest ha chiesto se fosse vero l'informazione che sia l'Obama Barack era intervenuta in direzione di Angela Merkel già un mese fa chiedendole di strutture di rimborso del debito greco e il fatto che Caroline Atkinson ha raccomandato ad Atene per abbassare i toni nei confronti dei creditori.
Il rappresentante ha semplicemente affermato che "non è raro per i problemi economici europei affrontati nelle discussioni tra i leader" e che "ovviamente, l'interesse degli Stati Uniti per la salute finanziaria di uno dei principali partner commerciali", vale a dire la zona euro. No non contraddire la chiamata Atkinson, ha detto che la responsabilità principale spetta con l'UE e la Grecia su questi temi è il Ministero delle Finanze.
Chiaramente, il coinvolgimento di Washington è, e sulla procedura e sul contenuto, più grande di ciò che è accettabile pubblicamente. Che l'efficacia effettiva dopo cinque anni di ripetute eccetto raccomandazioni non alla parte europea, è un'altra discussione ...
(capital.gr)