I negoziati di Atene domani ...
Demeter CAPA
Con "diversi incontri ad Atene 'prosegue domani Mercoledì il nuovo ciclo di negoziati con istituti di credito, come riportato fonti diplomatiche da Bruxelles a Capital.gr.
Il nuovo - tematica - processo deciso in una teleconferenza di gruppo Bruxelles, che ha avuto luogo nel pomeriggio del Sabato Santo:
prima si mette sul tavolo il livello dell'avanzo primario e dopo il mezzo tentativo di Atene a 'stabilizzare' evidenzia la performance delle riforme con una forte creditori per le misure di performance, ma anche sull'azione di governo "unilaterale".
Il calendario è molto stretto, e ha iniziato il conto alla rovescia per l'Eurogruppo di 24/4 e consultazioni politiche ora si trovano al di là dell'Atlantico: inizia la riunione di primavera del Fondo monetario primo interesse greca che i dibattiti informali C. Varoufakis - W. Schaeuble Giovedi.
Group Brussels
Oltre alle riunioni di Atene, ci saranno nuovi cicli di consultazioni politiche a livello di Gruppo che di Bruxelles ma per ora ... lo sciopero e il lavoro FMI sulla sessione di primavera già iniziato ad attrarre e funzionari di istituti di credito.
Sabato scorso alla conferenza del Gruppo di Bruxelles ha deciso primo tema è "bilancio", vale a dire, come spiegare fonti governative crescita dei ricavi, la spesa, il PIL e, infine, l'avanzo primario. Poi si inizierà a "costruito" il programma a medio termine con il governo per cercare - ha detto - di portare riforme e strumenti di sviluppo per compensare le misure di bilancio.
Informazioni indicano che la tabella finanziatori otterrà tutte le riforme e le modifiche che vuole procedere unilateralmente dal governo, la sicurezza sociale, del lavoro e dei prestiti rosse, a seguito del parere espresso dalla BCE.
Videoconferenza Sabato
Nella teleconferenza Gruppo di Bruxelles che ha avuto luogo nel pomeriggio di M. Sabato
non è stato negoziato sulla sostanza, dicono fonti competenti, l'obiettivo è di avere un accordo politico entro la fine del mese, dicono. Ricordiamo che, secondo fonti diplomatiche, c'è un piano B e la convocazione di straordinaria dell'Eurogruppo una settimana dopo, il 29 aprile ...
Particolare attenzione è data da uno staff competente che
l'ultima dichiarazione del FMI chiede «due diligence», vale a dire analitica "di valutazione".
Inoltre, fonti governative hanno riferito nei giorni scorsi nella lista delle misure supplementari al fine di realizzare un accordo definitivo e costato 700 milioni Fino a 1 miliardo di euro. La linea di base 26 pagine che hanno visto la luce del giorno, riguarda le misure per un valore fino a 11,6 miliardi di euro. Euro in 2 anni.
Tuttavia, secondo fonti MOF "tale elenco non è stato presentato al tavolo Euro Working Group Mercoledì", che ha chiesto di Atene "accordo di principio" a livello delle istituzioni ...
Congresso della FISM
Giovedi ', la Brookings Institution di Washington ha organizzato a margine del vertice di primavera e il relatore principale ministro delle Finanze Yanis Varoufakis tavolo tematico dal titolo "L'economia greca ed i suoi partner internazionali." Precede un altro tavolo a tema con figura centrale in Wolfgang Schäuble 'Il crocevia della zona euro (di nuovo). "
Secondo il Ministero delle Finanze al centro di unità, che parlerà il ministro greco, troverà le sfide che l'economia greca, le prospettive di riforma e di rilancio economico ed i dettagli di un accordo strategico futuro possibile tra la Grecia, i partner europei e il FMI. Seguirà un breve scambio di opinioni con l'economista ed ex ministro delle Finanze. Kemal Dervis e il signor David Wessel, membro turco dell'Istituto Brookings. Allora sarà un numero limitato di domande del pubblico.
Pressioni per un accordo
Nel frattempo, la pressione / richiede un accordo dall'Eurogruppo il 24 aprile ha continuato. Ieri il vice presidente lettone del Commissione europea V. Dombrovskis ha sottolineato che
"i negoziati avviati molto lentamente e perso tempo su questioni indipendenti", ma ritiene che ormai il processo è più veloce, ma lungo quella cornice stretta e il tempo.
"Dal momento che, come dichiarato enfaticamente le autorità greche, di liquidità disponibili esaurito, sarebbe rispettare la scadenza di aprile e finalizzare l'accordo il più presto possibile", ha risposto alla domanda se l'Eurogruppo del 24 aprile concordato. Egli ha sottolineato che si tratta di
"negoziati complessi con un sacco di retorica che non aiuta", ma le istituzioni sono disposti ad aiutare il nuovo governo greco, "ma basta che tutte le parti vogliono un risultato positivo."
Il rappresentante della Commissione europea, Margaritis Schinas detto ieri
"I negoziati sono in corso. Continuiamo a lavorare con le altre istituzioni e con le autorità greche. Il prossimo passo sarà probabilmente l'Eurogruppo del 24 aprile, che sarà per valutare la situazione. "
In uno stile completamente diverso, l'economista tedesco, presidente del Centro per la ricerca economica europea a Mannheim e membro del Comitato Scientifico del Ministero delle Finanze tedesco,
Clemens Fouest ha detto che "è difficile capire quello che vuole il governo greco e non si ha l'impressione che lo stesso cerca la Grexit ".
Fonte:
Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò