Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Tsipras l'ha bloccata ?
No.
Ritengo che sia un inganno farsi logorare dal problema "riforma pensionistica" (sono numeri piccoli e ognuno dice la sua)

Se poi si crede che i greci, magari è vero, siano degli sfaccendati che vanno in pensione a 48 anni, mi domanda perchè si siano dati dei soldi a siffatta manica di lazzaroni.

Scusa Amorgos te l'ho chiesto perchè mi sembra di ricordare che la scusa con la quale non è stata pagata la tranche da 7 mld era che la Grecia non avesse fatto la riforma delle pensioni, in nessuna forma, neanche con il governo Samaras.

Buon giorno a tutti.
Seguo da parecchio, anche se in genere in silenzio. Ma visto l'evoluzione della situazione vorrei contribuire a chiarire dei punti:

a) la deadline è stata fissata per il 18 Giugno perchè dopo l'approvazione dell'eurogruppo ci vuole anche l'approvazione dei parlamenti nazionali che richiede in genere almeno 7-10 giorni... quindi siamo lì proprio come tempi tecnici per la scadenza di fine mese della rata FMI.
In secondo luogo (ma importante!) i tedeschi RIGOROSAMENTE fanno vacazne a Luglio (lì Luglio è come era Agosto da noi 20 anni fa, non lavora proprio NESSUNO) quindi se non si chiude per il 20-22 la trattativa non ci sarà l'approvazione del parlamento tedesco (e quindi niente soldi) almeno fino a metà agosto...

b) sulle pensioni, l'FMI non ha mai chiesto in effetti una riduzione dell'erogazione monetaria attuale, ma un radicale cambiamento dei criteri di ammissione alla pensione. Insomma una 'riforma Fornero' alla greca.
La cosa è stata ideologicizzata da Tsipras e dai suoi per motivi elettorali, ma per equità e giustizia SI DEVE fare. Non è onesto che gli italiani a cui è chiesto di andare in pensione a 67 anni debbano finanziare a tassi quasi zero le pensioni greche di 56-58 anni (e sono un grandissimo numero....).
Per quanta solidarietà ci possa essere, è una cosa assolutamente INGIUSTA che non vogliano toccare (o tocchino solo marginalmente) questo sistema scandaloso di privilegi rispetto alla realtà odierna EU.

c) Io credo che un accordo ci sarà, ma onestamente in Grecia per i prossimi 5 anni sono certo al 100% che gli investimenti non tornernanno vista la figura fatta con questa negoziazione assurda. La sostenibilità del debito rimarrà sempre precaria e il PIL non si riprenderà.

a) Si.

b) In media l'età pensionabile è a 63 anni per gli uomini e 59 anni per le donne.
Ci possono essere margini di manovra, specie oggi che i creditori (pare) abbiano "aperto" sulla contrattazione collettiva.

c) Se fanno l'accordo, anche il PIL dovrebbe beneficiarne positivamente.

Euro Working Group Said To Talk About Greece Tomorrow Afternoon - BBG
it will talk before June 18 Eurogroup meeting.

Ultima modifica:
Ev. Venizelos. "Spero che Tsipras abbia qualcosa in mente"

"Ieri sembrava che le menzogne ​​e miti perduti cinque mesi. Sembrava demagogia sono stati male il paese", ha detto, qualche tempo fa, il presidente uscente del PASOK, Evangelos Venizelos.

A margine della cerimonia di consegna alla signora Genimmata, signor Venizelos ha lanciato un duro attacco al primo ministro, Alexis Tsipras, dicendo che non vi è "Giovanna d'Arco sentire voci."

Secondo il signor Venizelos, il signor Tsipras ha un mandato del popolo greco, che dobbiamo onorare. "Spero che il Presidente del Consiglio ha in mente qualcosa. Mi auguro che le discussioni con i partner di continuare", ha detto.

Presenza di principale Konstantinopoulos e Loverdos, la signora Genimmata prende il timone del partito e diventa il quinto presidente in 40 anni di storia del Pasok. Le stesse dichiarazioni di ricostruzione promesso di Trikoupi attraverso iniziative di unire il partito democratico.

Secondo i risultati finora, Fofi Genimmata riceve 26.868 voti, il signor LOVERDOS 13 167 voti e il signor Konstantinopoulos 11,944 voto.

Il nuovo presidente è stato accolto presso l'ufficio del PASOK Evangelos Venizelos presidente uscente. Gli arrivi prima Ulisse Konstantinopoulos e Andreas Loverdos.

(capital.gr)

Scusa Amorgos te l'ho chiesto perchè mi sembra di ricordare che la scusa con la quale non è stata pagata la tranche da 7 mld era che la Grecia non avesse fatto la riforma delle pensioni, in nessuna forma, neanche con il governo Samaras.

Età media di pensionamento : 63 uomini, 60 donne (altri danno 59). In netto miglioramento.

Scusa ma non vado avanti , ritengo che sia una questione solo politica ed artatamente forzata.
Potrei dire che la richiesta di abolizione della contrattazione collettiva (proviamo a farla in Germania e vadiamo cosa succede) mi sembra solo un atteggiamento spocchioso e "violento". Ma questo non cambia il punto : basta uno zuccherino. Ora.

Età media di pensionamento : 63 uomini, 60 donne (altri danno 59). In netto miglioramento.

Scusa ma non vado avanti , ritengo che sia una questione solo politica ed artatamente forzata.
Potrei dire che la richiesta di abolizione della contrattazione collettiva (proviamo a farla in Germania e vadiamo cosa succede) mi sembra solo un atteggiamento spocchioso e "violento". Ma questo non cambia il punto : basta uno zuccherino. Ora.

Ti ringrazio per la risposta. Non volevo aprire una discussione ma avere le idee più chiare.

Mica te l'ha ordinato il medico di investire in un paese dove vanno in pensione a 48 anni.

La riforma pensionistica di Samaras era stata applaudita da Troika-UE.

E' solo una questione politica.

La Grecia ha vissuto per anni alle spalle dell'Europa (vedi anche haircat 2012) ora ho si danno una regolata ho default e fuori dalla monete unica

Users who are viewing this thread

Back
Alto