Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

*"E 'la prima volta in 40 anni vigore della Costituzione che il governo chiede un referendum" e "il diritto di parlare al popolo", ha detto il Presidente Vita Konsstantopoulou aprendo la riunione.
"Questa iniziativa storica che pone la Camera sulla responsabilità storica", ha detto, descrivendo la procedura da seguire.
 
Vista referendum parlamento





Poco dopo le 13:00 ha iniziato il dibattito drammatico in plenaria Casa per il referendum. Così molti oratori che si sono registrati per votare saranno alle 7 di sera, ma a 12 a mezzanotte.


Necessario per 151

Secondo gli articoli del regolamento 96-100 relative alla procedura di discussione per un referendum è il motivo per cui ottenere i relatori dei partiti, ma hanno il potenziale, se richiesto di inserire i leader politici.


Il primo ministro e leader di partito hanno il diritto di controreplica, mentre i deputati desiderano possono iscriversi alla lista degli oratori.


L'intervento sono stati in grado di fornire al dibattito i ministri del governo e parlamentari rappresentanti delle parti.


I partiti di opposizione hanno il diritto di sollevare obiezioni di incostituzionalità.


Per approvare la proposta del governo per un referendum richiede il voto di 151 deputati.


Si osserva che la forza parlamentare dei partiti, SYRIZA - ANEL ha un totale di 162 nel deputati. SYRIZA ha 149 deputati e ANEL 13.


Si noti che la proposta di un referendum supporta attualmente il SYRIZA ANEL e Alba Dorata. Il partito comunista ha detto che sarebbe astenuto dal voto in parlamento per un referendum.


Certo che considerato l'opposizione Nuova Democrazia-Pasok-The River a votare no alla proposta referendaria.





(Iefimerida)
12 no al referendum da parte dell'ala destra e Tsipras sarà costretto a dimettersi.
 
Syriza: Selezionare difendere il referendum Repubblica









"La scelta del processo referendario è advocacy scelta della democrazia in Grecia e in Europa. E 'l'opzione che invita la gente a prendere posizione contro le richieste esorbitanti dei creditori" per l'annuncio della segreteria politica di SYRIZA, che si è riunito questa mattina .


Nella comunicazione adottata dall'Ufficio Politico, ha dichiarato che "dal 25 gennaio dopo che il governo ha fatto una battaglia senza precedenti per gli interessi della difesa del paese e il popolo" e che "di fronte alle pressioni e ricatti, il governo ha cercato di attuare il mandato popolare per terminare l'austerità. " "Lenders, però", ha sottolineato, "ultimatum contrasto che non avevano nulla a che fare con il comando del popolo greco, ma anche con l'Europa della democrazia e della solidarietà."


L'Ufficio politico ha osservato che "questa battaglia il governo e il popolo greco non sono dati da perdere. Il dato al win" per sottolineare che "la scelta del processo referendario è advocacy scelta della democrazia in Grecia e in Europa . Questa è l'opzione che invita la gente a prendere posizione contro le richieste di estorsione dei creditori ".


L'Ufficio Politico invita i lavoratori, i giovani, i pensionati, agricoltori e la classe media, "per rifiutare finanziatori ultimatum". "Chiediamo" note "il popolo greco a dire un sonoro NO alla all'autoritarismo di austerità. NO alla distruzione del paese e della sua gente." E conclude: "La lotta che non dà solo a noi, ma è una lotta per la dignità e la democrazia in tutta Europa il Grecia dà messaggio di democrazia e la sovranità popolare, un messaggio di unità e di stare insieme.".


Fonte: ANA-MPA
 
Ho trovato anche tracce di questo interessante articolo:

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/5e38f1be-1116-11e5-9bf8-00144feabdc0.html#axzz3dftDSZ8p

Che però è stato criticato (è dire poco) in almeno un paio di forum finanziari inglesi, perché il passo:

Greece would default on all official creditors — the International Monetary Fund, the European Central Bank and the European Stability Mechanism, and on the bilateral loans from its European creditors. But it would service all private loans with the strategic objective to regain market access a few years later.

Viene commentato tipo così:

I think Munchau should do a bit of homework before advising a country to default on 250 billion owed to official creditors.
For instance, IMF loans are always de facto senior. Second, EFSF and GLF loans rank pari passu with all other similar type of debt (which includes the bonds in private sector hands)
In your fantastical (different from fantastic) mind, Greece would (somehow) keep paying on the 40 billion or so of bonds in private hands while defaulting on IMF-EZ. But that would be a breach of seniority and of pari passu. Those loans are under English law.
Wanna bet that a judge could be found in London that prohibits-blocks payments to private bondholders unless IMF-EFSF get paid too?

So Munchau if you are going to propose something utterly fantastical, at least try to make sure that if could actually succeed in the real world.


[..]

C'è una contraddizione nella critica imho: dice che i crediti IMF sono "de facto" (quindi non "de iure") senior rispetto ai bond.
Poi però evoca l'intervento di un giudice, dove il "de facto" ha valenza zero.
Inoltre non è una questione in cui si proceda d'ufficio, chi sarebbe il soggetto a denunciare la Grecia presso la High Court of Justice?
L'IMF?
L'EFSF?

Non credo proprio...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto