Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
russia, devi cercare di guadagnar tempo per la margin call fino a venerdi alle 17.30..

a quel punto se poi il referendum ti grazia, sei salvo..

se invece la banca ti stoppa prima, allora sei in ogni caso fregato.. ma con le banche ci sono tanti modi per guadagnare tempo..

ciao
Andrea
 

NoWay

It's time to play the game
guardando molti miei amici cosa postano su fb, in moltissimi (che non sono "informati" come noi) danno stra ragione alla Grecia in quanto la Troika e' considerata uno strozzino...dunque nella pancia della gente tutto viene addossato all'UE....

Cmq anche l'UE ha le sue belle colpe in questa storia... :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
11:30 * Hollande: Il referendum è una scelta tra euro o spese potenziali

11:30 * Hollande: vogliamo la Grecia per tornare ai negoziati, per restare in euro

11:30 * Hollande: Il referendum greco è una scelta nazionale

11:29 * Hollande: Siamo stati vicini a un accordo con la Grecia

11:29 * Hollande: Oggi c'è ancora una possibilità per un accordo

11:29 * Hollande: mi rammarico la decisione del governo greco di cessare i colloqui
 

Rottweiler

Forumer storico
L’odierno articolo di Giavazzi.


Quanti Tsipras ci sono in Europa?

di FRANCESCO GIAVAZZI


Fra il 1995 e il 2009, l’anno prima dell’inizio della crisi, il reddito pro capite medio dei cittadini greci è salito dal 47 al 71 per cento di quello dei cittadini tedeschi. Un avvicinamento straordinario, in realtà reso possibile da una altrettanto straordinaria accumulazione di debito, non molto diversa dall’esperienza italiana degli anni 80 (fortunatamente meno drammatica), che infatti finì con la crisi del 1992. Fra il 2010 ed oggi il rapporto fra i due redditi pro capite è tornato al livello del 1995: una caduta molto dolorosa, che si era vista solo durante la Grande Depressione degli anni Trenta, tuttavia inevitabile perché la ricchezza non la si conquista indebitandosi. Questo arretramento non è dovuto, come alcuni - ad esempio Grillo - sostengono, al peso degli interessi che in questi anni la Grecia è stata costretta a pagare sui suoi debiti. Come mostrano Ken Rogoff e Jeremy Bulow (VOX), dal 2010 al 2014 la Grecia ha continuato a ricevere dai Paesi europei, dalla Bce e dal Fondo monetario, un flusso netto positivo di aiuti, cioè più denaro di quanto dovesse pagarne in interessi sul suo debito estero. Solo quest’anno, dopo che Tsipras ha arrestato il pur timido processo di riforme, il flusso netto è diventato negativo. E con esso la crescita. Se i primi anni dell’aggiustamento sono stati particolarmente dolorosi - come lo sono in ogni famiglia che dopo un periodo di spese un po’ folli debba riabituarsi a non fare acquisti che eccedano il suo reddito - nel 2014 la Grecia aveva ricominciato, anche se lievemente, a crescere (+0,6 per cento). Quest’anno grazie alla cura Tsipras è tornata in recessione. Una domanda si ponevano ieri gli investitori, soprattutto i non europei. Ci sono altri Tsipras nei Paesi dell’euro? Lo sguardo va a due partiti che da tempo applaudono le politiche greche: Grillo in Italia e Podemos in Spagna, entrambi reduci da significativi risultati elettorali (i sindaci di Madrid e Barcellona sono stati eletti il mese scorso con i voti di Podemos). Da questa mattina il costo del nostro debito pubblico dipende da quanto credibile è l’impegno del governo ad attuare, dopo il Jobs act e con la medesima determinazione, quelle riforme senza le quali non ci può essere né crescita né occupazione. E senza le quali il Movimento 5 Stelle può solo rafforzarsi.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Vedendo le dichiarazioni di oggi, ho paura che la Grecia la sbattono fuori... Ha minato la credibilità della zona euro e cosi lei deve uscire fuori dalla classe.punto.stop.
 
pensavo di avere fiuto prima di perdere tutto in questo affare greco... comunque per quel che vale ora... la vedo dura, tspiras che personalmente odio a morte.. non cambiera idea sul referendum. mercoledi senza ela i ggb saranno carta straccia e il voto non ci salverá per la campagna mediatica antineuropa che sta facendo tspiras...
 

Users who are viewing this thread

Alto