Acchiappaladri
Nuovo forumer
Quasi tutti i titoli di stato a medio-lungo termine della Grecia che sono sul mercato sono stati emessi nel 2012 con un contratto soggetto alla legge inglese in occasione della "ristrutturazione (=il più grande default sovrano che la storia fino ad ora annoveri) .... Una domanda a chi è certamente più esperto di me ma cosa significa quando si dice che alcuni bond sono sotto legislazione inglese? Che differenza c'è??
Praticamente significa che se qualche genio a Bruxelles, Francoforte, Berlino, Atene o Washington pensasse di risolvere i problemi suoi rubando i soldi agli obbligazionisti di TDS greci, egli NON potrà farlo nelle facili e sbrigative modalità con cui lo fece nel 2012.
Quella volta quasi tutti i TDS greci erano dei contratti soggetti alla legge greca: il parlamento greco si fece una leggina truffa retroattiva per scambiare in pratica forzosamente i TDS di prima con quelli nuovi ora in circolazione, dando agli obbligazionisti circa solo il 25% di quanto sarebbe stato dovuto.
Quindi SECONDO LORO non fecero una illegale insolvenza (SECONDO LORSIGNORI, truffatori troici e greci, mica la Grecia fece default quella volta! ) , ma una legalissima ristrutturazione approvata da una sufficiente maggioranza di obbligazionisti.
Questa volta, con i TDS di legge inglese, o la Grecia smette di pagare e basta ... un default nudo e crudo che si inizierebbe senza sapere se, quando e come verrà risolto ... oppure avrebbe più difficoltà ad ottenre con apposite votazioni degli obbligazionisti l'autorizzazione preventiva ad una ristrutturazione consensuale.
Ultima modifica: