Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Infatti, possono scegliere quello che vogliono, anche il dollaro o la lira turca.
Ma sono tutte scelte insensate, visto che se adottano la valuta di un altro paese la banca centrale greca avrebbe la stessa flessibilità che ha ora (cioè ca. zero).
Se escono dall'euro è per poter stampare in quantità e questo si può fare solo con la propria valuta, non con quella altrui.

Attenzione che le scelte sulla politica monetaria sono MOLTO più complesse di quanto apparirebbe a prim'occhio.
a) L'obiettivo della Grecia è poter SPENDERE, non stampare carta inutile.
b) Per spendere devi avere una controparte che accetta quello che gli dai in cambio. Internamente per stipendi e pensioni puoi spingere le dracme, ma esternamente? Quanto il mercato le valuterebbe? Questa è la chiave.
Partendo da un concambio iniziale di 1:1, io stimo che la nuova dracma perderebbe immediatamnte il 50%, entro una settimana il 60% ed entro un mese il 75%, sempre con mercato 'pulito' (cioè senza che ci siano attacchi speculativi)
c) Il problema è che la Banca di Grecia, ripartendo da zero, non avrebbe riserve in valuta estera sufficiente da proteggerla da attacchi speculativi. Quindi stampi quanto vuoi, ma vengono 5-10 hedge fund molto decisi e ti distruggono nel giro di 2 mesi.
d) Per questo e per le esigenze immediate di materie prime e prodotti importati, hai necessità di una spinta di liquidità in valute estere forti (o comunque stabili). Ora se la Grecia esce dall'euro, NON riceverà un cent di lì. Allora presupponiamo riceva aiuti dalla Russia. Come può aiutare la Russia? In questo momento, dopo 20 mesi di attacchi dilanianti sul rublo, la Russia non potrebbe privarsi di grosse quantità in valuta estera. Quindi? Proporrebbe sicuramente un prestito in rubli...

Quindi la scelta è MOLTO ma MOLTO più difficile di quanto appare.
La Grecia avrebbe probabilmente solo prestiti limitatissimi e in rubli... col rischio di dover restituire 3x, 4x quella cifra dopo due mesi. E' una scommessa incredibilmente difficile da fare...
A quel punto sarebbe da valutare se, per ripartire ed evitare una speculazione massiccia, possa essere conveniente adottare direttamente un'altra valuta (rublo) che non ti dà flessibilità di stampa diretta, ma è almeno difesa da qualcuno che può farlo. Certo andare col rublo invece che con la dracma mostrerebbe che la Grecia ha paura, della speculazione in primis...
 
Pr. Pavlopoulos: Un modo il corso della Grecia nell'Eurozona





"Il corso della Grecia in Europa e nella zona euro è a senso unico nazionale, non solo per ragioni economiche, ma anche per ragioni di sicurezza nazionale", ha sottolineato il Presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos durante l'incontro di questa mattina con il presidente della Banca Nazionale di Grecia Presidente delle banche greche Associazione Louka Katseli.

Come sottolineato dal progresso Sig Pavlopoulos 'verso il referendum non è consentito in alcun caso disturbare. Molto bisogno in questo momento, l'unità del popolo greco. "

(Naftemporiki)

***
Il Presidente della Repubblica è molto esplicito ...
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    4 KB · Visite: 286
Varufa ha detto che si dimettera' come ministro delle finanze, ok.
....ma ha aggiunto che restera' comunque in parlamento e che Syriza continuera' comunque a governare.

Inoltre...

Varoufakis - I'd prefer to cut my arm off than sign a deal without debt restructuring

TUTTA PROPAGANDA, come al solito....
...sappiamo tutti che prima o poi il "taglio" sara' fatto....ma PRIMA la Grecia deve porsi in condizioni tali a che questo "taglio" serva a qualcosa e non diventi mero assistenzialismo ad uno stato "parassita".
 
Bella vita

Ai Greci piace stare bene come tutti ma come da noi un Grillo o un Salvini con politiche populiste prendono oltre il 20% di consensi è ovvio che in Grecia si arrivi ad un 40% di approvazioni, ma se non ci fosse la crisi tutti vorremmo un auto di lusso viaggi beni vari ecc.ecc.. oggi non esiste nessun paese che può fare a meno di questo, ai Greci piace avere il Rolex più che agli italiani ma ora questo Governo da l'illusione del cambiamento in meglio!!!!!!!Ma di che parliamo quando un appartamento comprato ad Atene e pagato 300.000 euro (mio amico che vive la) varrà si e no 10.000.000 di dracme cioè 60.000 euro, oggi già sono scesi tanto, e non penso gli Ateniesi vogliano vedere questo.
 
Ma che credibilità può avere questo fumetto che la mattina di domenica 28 dichiara che le banche rimarranno aperte e non vi saranno controlli di capitale?!:mmmm::mmmm:

Diciamo che ne spara 100 l'ora e non si verifica mai NULLA di quello che dice (ormai non l'ascolta quasi più nessuno, specie in Eurogruppo).

Forse quest'ultima affermazione
"Se vincono i si, mi dimetto da Ministro delle Finanze" sarà l'unica che si avvera fra le tante che ha sparato negli ultimi mesi.
 
...un errore strategico che spero diventi per lui nel senso politico pubblico " MORTALE "

Per Varoufakis (l'unico vincente) non c'è problema ... ma Tsipras finirà all'angolo.

Il rischio di Syriza è quello di far la fine del PASOK.

A "sinistra" ci sarà un forte rimescolamento delle carte, in una situazione di caos ... e non ho idea di quel che verrà fuori ...
 
Buongiorno a tutti, vi seguo sempre con attenzione.

A me piacerebbe sentire una serie di interviste fatte a quei poveretti in fila davani alle banche.
Cosa pensano? Sono inqaxxati? con chi? Ce l'hanno con Tsipras che e' un pazzo che li porta alla rovina o con la Merkel che e' tutta colpa della sua inflessibile intransigenza post-nazista??

Possibile che questi non dicano nulla e nessuno si preoccupa di sentire cosa pensano?
questi tra un paio di giorni vanno a votare... cavolo, possibile che nessuno gli abbia chiesto che minquia vogliono fare???

Io, ho la sensazione, che orgogliosi e fieri come sono, tutto cio' li ricompatti contro la Germania e la EU. ma spero davvero di sbagliarmi......
Forse noi Italiani ce la saremmo presa con i ns politici (sono secoli che non crediamo a chi ci governa), ma non sono sicuro che i Greci facciano il nostro stesso ragionamento..
 
Hanno organizzato un referendum in 7 giorni Syriza

ma combattere evasione e corruzione ...NO ?

...FR.OCI col q.ulo degli altri

lista Lagarde...è sempre li nessuno fa niente ne destra ne centro ne sinistra

...questo dovrebbero cambiare i greci

invece che piangersi addosso

...nella vita bisogna sapere ciò che si vuole ...ma bisogna anche procurarsi i mezzi per raggiungere l obiettivo

erba voglio è finita...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto