Stoltenberg: la Grecia resterà un membro della NATO 
   Grecia rimarrà futuro della NATO, anche se fuori dalla zona euro, ha  detto il capo del Trattato Nord Atlantico, Jens Stoltenberg come  trasmette Bloomberg.
 
   Il dibattito sul programma di aiuti alla Grecia e il futuro del paese  nell'euro ha provocato scompiglio nel rapporto di Atene con i suoi  partner europei.   Tuttavia, anche se la Russia ha fatto aperture per il governo di  sinistra di Syriza, la Grecia rimarrà un partner stretto, Stoltenberg ha  detto in un'intervista Giovedi.
 
  "Non abbiamo collegato i problemi all'interno dell'Unione europea e  l'euro, con un forte impegno verso la Nato", ha detto Stoltenberg e ha  aggiunto: "Quello che apprezzo è che la Grecia è stata chiara in tutte  le comunicazioni che sono e resteranno un fedele alleato della NATO ".
 
   Un'altra potenziale minaccia è l'afflusso di rifugiati dal conflitto in  Medio Oriente e Africa, arrivato dalla frontiera meridionale dell'UE e  hanno portato alcuni funzionari europei a esprimere preoccupazione per  l'aumento del rischio di attentati terroristici, riferisce Bloomberg.
 
   Allo stesso tempo, la NATO e i leader europei accusano la Russia come  annullando anni di stabilità ridisegnare i confini dell'Europa, con  l'annessione della Crimea da Ucraina lo scorso anno.
 
 La NATO dovrebbe garantire che il congelamento dei loro rapporti non  porterà a incidenti militari o incidenti che potrebbero degenerare, ha  detto Stoltenberg.
 
   "Ecco perché ci concentriamo su prevedibilità e trasparenza per evitare  qualsiasi malinteso che potrebbe creare una situazione molto  difficile."
 
   La Russia ha competenze anche "in poco tempo" per sostenere un nuovo  attacco da parte dei separatisti filo-russi che hanno intensificato gli  attacchi contro le truppe governative in Ucraina, dice Stoltenberg.
 
   "Non possiamo dire con certezza se lo faranno" qualcosa, ha detto il  capo della NATO. "Ma loro hanno la capacità e hanno il potenziale, e in  questo contesto Chiedo loro di ritirare le armi pesanti dalla linea di  contatto."
(Capital.gr)