gipa69
collegio dei patafisici
che vuoi dire Gipone....USA e CINA....problemi comuni?
per me c'e una leggerissima differenza....
a parte il fatto che fare felici 1 miliardo e mezzo di persone e' un 'impresa non da poco ( qualcuno male ci stara' sempre...per forza)....io dico che nel complesso i CINESI ne escono meglio ...( assieme a qualcun 'altro in varie aree del mondo...germania, brasile, turkia magari etc etc )...se non altro crescono....in ricchezza generale ( dicamo PIL?...ma non solo quello)...senza mettere alla base di questa "crescita" strani strumenti e magheggi finanziari come sta facendo qualcun 'altro...( ho detto alla base....non che non li usino anche loro... ) che poi anche da loro ci sian problemi ...per carita ....ma di solito , da quelle parti...chi avvelena la gente con il pollo marcio, chi ruba allo stato, chi corrompe o magheggia pesantemente....lo fa una volta sola.......poi di solito..."fa un 'indigestione di piompo"....presso un muro di qualche caserma...e non se ne sente piu' parlare....e cmq sia lavoratori inkazzati , che chiedono di piu' , e piu' garanzie ci saran senz'altro anche la ....ma io la vedo cosi'...se prima riuscivi a campare con 10$ al mese....e adesso dopo una decina d'anni ne prendi 100$......certo sei ancora ikazzato....ma sei proiettato verso il miglioramento...e questo ti da speranza....da noi ( e nella realta' di alcuni stabiliti USA ...ma shhh meglio non dirlo in giro ) sta accadendo l'esatto opposto.....prima prendevi 1000$...adesso 700$ ( quando li prendi) e sei piu' inkazzato del cinese da 100$
cmq...io starei anche attentino al fatto che tutti sti articoli e tutte ste preoccupazioni su un possibile , probabile, incerto, sicuro, ...tracollo CINESE...piu' o meno...vengan sempre da un certo tipo di giornali....diciamo che cercan di indebolire il nemico con ogni mezzo........non ce la faranno
p.s perdonami non mi son letto esattamente proprio tutto tutto deglia artricoli che hai messo ( troppa roba)...spero di aver colto il senso e quello che volevi "proporre"..se non e' cosi'....
Se da 10 passi a 100 e vedi che qualcuno intorno a te nel frattempo è passato a 100.000 perchè è amico dell'amico io penso che al primo evento negativo ti incacchi e poichè pensi che sei in una fase positiva economica (parlo di Cina e similari) ti incacchi ancora di più con il tuo vicino
Per noi invece il nemico in casa non esiste... il nemico piu vicino è il cattivone europeo che ci ha imposto i sacrifici per fare un favore ai suoi se no nel caso è la globalizzazione che ci costringe a competere con quelli che stanno bene (ma poi scopri che sono incacchiati anche loro sebbene per altri motivi vedi sopra).