Cren
Forumer storico
Io questa cosa non l'ho mai capita; mi sembra che girino molti miti e leggende a riguardo.Il vantaggio di superare il bid e l'ask avviene sulla base di calcoli matematici che prendono in considerazione proprio l'ipotesi di Poisson o altre ipotesi di distribuzione aderenti alla filosofia dei propri modelli di trading.
Se posso vedere con un anticipo di microsecondi l'ordine SELL in arrivo perchè sto a 90 metri dai server del LSE, altrettanto rapidamente saprò valutare se quest'ordine ha la capacità di mangiarsi n livelli del book e spostare contestualmente al denaro anche la lettera.
Allora il mio calcolo da macchinetta non può che essere: «Se sto in denaro, mi prendo il flusso in SELL e mi chiudo sulla lettera, realizzerò un profitto di x? Se sì, mettiti davanti e prendi il flusso, se no togliti da lì davanti finchè non è passato.»
(Questo è solo un esempio, mi ricordo di averne fatto uno simile anche su FOL un po' di mesi fa che non richiedeva alcuna stima dei parametri di una Poisson ma semplicemente un anticipo nell'ordine dei microsecondi per osservare il flusso in arrivo.)
Quindi in questo caso la mia battaglia non è con la previsione dei flussi, ma soprattutto con gli altri algoritmi che si comportano allo stesso modo per confonderli e/o studiarne il comportamento al fine di fotterli in velocità.
A confermare questo concorrerebbero anche le offerte di lavoro per HFT che sporadicamente ho letto sui siti specializzati: la conoscenza di statistica, analisi delle serie storiche, distribuzioni, finanza quantitativa etc. non è affatto richiesta, sono richieste conoscenze profonde e avanzate di programmazione e matematica per algoritmi.
Ultima modifica: