Se però leggo il pdf postato da giardiniere, le cose sono un po' diverse. Le attività che vengono definite come
- smoking
- spoofing
- adverse selection
………………
Quello che osservo è che quelle tre attività nominate nel pdf di giardiniere presuppongono in definitiva un forecast, perché fondamentalmente si basano sull'attrarre il denaro o la lettera fuori dall'equilibrio, presupponendo appunto che l'equilibrio venga ripristinato negli istanti successivi.
Mi pare....
Mah, che il presupposto sia un “ristabilimento dell’equilibrio nei mercati successivi” lo supponi tu ed è una grossa supposizione, direi un grosso atto di fede, un po’ troppo grosso per investire milioni di dollari in infrastrutture, isn’t it?
Io parto da un presupposto diverso: l’obiettivo dell’HFT è conquistare un pezzo del bid – ask spread (in senso lato, che comprende anche il REBATE, ove possibile)
Per questo scopo, si “manipola” il book come mostrato nel PDF linkato da Giardiniere senza assolutamente nessun forecast, poiché tutto quel che occorre (ma è facilmente fattibile) è distinguere bene quali sono gli ordini degli “slow trader”.
Proviamo infatti a pensare per un attimo a cosa potrebbe succedere DOPO quanto mostrato nel video di Repubblica.
Intendo dire, partiamo dal presupposto che l’HFT veda arrivare la mia proposta di acquisto “SLOW” (quindi un ordine di un trader vero e non di un algo) di 1000 Mediolanum e riesca in qualche modo a precederla “mettendosi davanti” …. dopo cosa succede?
Due cose, in alternativa:
- io alzo il mio bid, e l’HFT mi costringe al comportamento che voleva (pagare di più per acquistare ed incassare di meno per vendere), INDIPENDENTEMENTE dalla sua posizione sul mercato
- arriva un’altra proposta di vendita “vera”, l’HFT si toglie alla velocità della luce, e va a caccia di altre situazioni; secondo me, questo l’ha scritto – quasi – maveri75 nel suo ultimo messaggio:
l'eseguito non c'è perchè nessuno ha servito la proposta…..
che io riscriverei così : l’eseguito non c’è perché nessuno è così veloce da poter applicare quella proposta, se non un altro algo (“predatore”)
Alla barba di forecast, Poisson e compagnia bella
Ah beninteso, la parola Poisson qui non è affatto vietata… poi se fatti al cartoccio sono una squisitezza…
Ah beninteso2: le mie sono solo congetture….. chiaro che avendo a disposizione esperti indiani sarebbe tutto più MOOOOLTO più semplice….
Ah beninteso3: anche la parola Forecast non è vietata.
Infatti, quanto sopra non significa che qualcuno non possa fare HFT basandosi sui suoi forecast a brevissimo del prezzo … se interessa posso fare io stesso un esempio….. però questo approccio è stranamente simile a quelli offerti con libri e corsi al trader retail (volume profile e compagni bella)….. chissà come mai, vero???
Allora, la pagina che mi posta Imar è la seconda o terza che si trova gogolando e la conoscevo benissimo. E' chiaro a tutti che se l'htf è quello e solo quello, è una variante tecnologica dell'insider trading e va bè.
Ottimo.
Adesso basta raggiungere un paio di consapevolezze, e poi possiamo vivere tutti felici e contenti:
1) che nell’articolo del NYT trovi la miglior risposta che tu possa ottenere in pubblico alla tua domanda seguente:
- questi sofware vedono l'ordine prima che vada a mercato, o dopo, solo che essendo estremamente reattivi passano avanti con la risposta?
2) che se anche la smettete di confondere l’insider trading con il front runing (so che ti ha attaccato il vizio, a volta si incontra brutta gente nelle lavanderie a gettoni)…. non è che Monti vi aumenta l’IMU…. semplicemente dite una inesattezza in meno….