High Frequency Trading

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Imar
  • Data di Inizio Data di Inizio
Secondo me c'è un pò di confusione sul funzionamento dei flash order, che nascono per permettere ad un mercato di chiudere l'ordine limite su book prima che questo venga passato per normativa ad un altro mercato.

Un flash order permette agli HFT, e vista la velocità solo a loro, di vedere un ordine in book prima che passi ad altro mercato con prezzo limite superiore. In tal modo possono o approfittare dell'occasione, oppure anticipare le offerte dell'altro mercato, prima che ci arrivi il suddetto ordine.

Mah, certo c’è sicuramente confusione da parte mia (ma forse non solo da parte mia), e forse anche sopravalutazione del problema, dato che questo è un tema che ha in gioco interessi enormi, anche al di là dell’HFT: i “flash orders” sono solo uno degli strumenti dell’HFT (anzi, come abbiamo visto nel video di Repubblica, riescono ad ottenere gli stessi risultati anche dove essi non esistono) e della lotta ingaggiata dai “nuovi mercati”, per la conquista di clienti di Nyse e Nasdaq.

According to Wikipedia :D, infatti, i “flash orders” sono stati introdotti nel 2006 da Direct Edge
Direct Edge è un mercato alternativo a Nyse/Nasdaq, creato da alcuni operatori del settore (vedi Jpeg1).

Di per sé niente di male, se superate l’idea che – anche in questo caso come in molti altri – vi sono dei soggetti che sono contemporaneamente arbitri (cioè stabiliscono le regole) e giocatori (cioè compravendono).

Anche il flash order in sé, è l’idea più banale del mondo, l’equivalente di quanto succedeva nelle vecchie Borse locali alle grida: quando un operatore riceveva un ordine da un cliente, per prima cosa lo scriveva su un foglietto, e passava davanti a tutti gli operatori locali. Se non trovava eseguito, telefonava a Milano (la piazza principale).

Ad inizio 2009, anche Nasdaq e BATS – per stare al passo della concorrenza – hanno introdotto la loro forma di “flash orders”

Un po’ come ogni casinò ha le sue regole di black jack, sembra che ogni mercato abbia le “sue” regole sui flash orders: subito dopo l’articolo del NYT, il CEO di BATS (l'exchange in cui pochi giorni fà APPLE è "misteriosamente" crollata del 9% in pochi secondi senza motivo apparente ) si è affrettato a precisare che i loro “flash orders” erano diversi da quelli là descritti:

Forbes.com - Magazine Article


dunque direi di superare il discorso dei 300/500 ms… che qui è veramente marginale. Semmai la cosa importante è che in 300/500ms i computer dell’HFT hanno il tempo di prendere il caffè, andare a prendere il giornale…. e decidere con calma cosa fare del vostro ordine….

Non sorprendentemente, il NYSE ha subito chiesto il ban di questa procedura e fin qui rientra tutto abbastanza nel gioco delle parti.

La cosa significativa, però, è che la SEC ne ha chiesto il bando fin dal settembre 2009
Così si è espressa in proposito Mary Shapiro sull’argomento:

Press Release: SEC Proposes Flash Order Ban; 2009-201; Sept. 17, 2009

"Flash orders may create a two-tiered market by allowing only selected participants to access information about the best available prices for listed securities," said SEC Chairman Mary Schapiro. "These flash orders provide a momentary head-start in the trading arena that can produce inequities in the markets and create disincentives to display quotes."

Francamente, io credo che asimmetria informativa e manipolazione esistano da quando esistono i mercati. Non ne sono sconvolto, come ho già detto trovo persino normale che chi spende milioni di dollari in infrastrutture veda i prezzi prima di me ed abbia un order flow completo. Quello che trovo inaccettabile è il “rischio sistemico” che tali pratiche implicano, rispetto al normale funzionamento dei mercati, che dovrebbe essere mirato ad una efficiente formazione dei prezzi.

Ma, come sempre, prendete quanto sopra come supposizioni di un outsider…. niente di più.

Ma non è front running, che è illegale (lo faceva Goldman Sachs). Ed è solo un piccolo particolare riguardo gli HFT.


Beh, dato che c’è confusione, adottiamo una regola di precisione, almeno fin dove possiamo.

Od oggi, la definizione NORMATIVA di front running riguarda solo gli ordini dei propri clienti, dato che in the old days si supponeva fosse una rottura del rapporto di mandato fiduciario che legava le due parti…. (c’era più attenzione per le apparenze … ;);) in the old days….).

Si discute appunto se tale normativa non sia stata superata dell’evoluzione tecnologica e non sia il caso di ampliare il divieto, dato che per la prima volta nella storia dei mercati, alcuni operatori hanno la possibilità di “vedere prima” non solo gli ordini dei propri clienti, ma quelli del mercato in generale.

Ma la mia idea è che - come capita spesso - se/quando cambierà la normativa, l'evoluzione tecnologica sarà già un passo più avanti ....
 

Allegati

  • Direct Edge.JPG
    Direct Edge.JPG
    18,8 KB · Visite: 593
..."Flash orders may create a two-tiered market by allowing only selected participants to access information about the best available prices for listed securities," said SEC Chairman Mary Schapiro. "These flash orders provide a momentary head-start in the trading arena that can produce inequities in the markets and create disincentives to display quotes."...

E su questo non si può che convenire.

Imar ha scritto:
...Si discute appunto se tale normativa non sia stata superata dell’evoluzione tecnologica e non sia il caso di ampliare il divieto, dato che per la prima volta nella storia dei mercati, alcuni operatori hanno la possibilità di “vedere prima” non solo gli ordini dei propri clienti, ma quelli del mercato in generale.

Ma la mia idea è che - come capita spesso - se/quando cambierà la normativa, l'evoluzione tecnologica sarà già un passo più avanti ....

Spesso hai scritto che alcuni operatori, grazie al pagamento di una certa commissione (ma va bene anche senza), hanno la possibilità di vedere in anticipo gli ordini, addirittura a valle del broker.

Vorrei insistere nel chiederti maggiori informazioni e qualche fonte riguardo questa affermazione.

Thanks ;)
 
Spesso hai scritto che alcuni operatori, grazie al pagamento di una certa commissione (ma va bene anche senza), hanno la possibilità di vedere in anticipo gli ordini,

Ho postato il video di Repubblica - nonostante nella parte iniziale sia solo la riproposizione italica di un analogo video della trasmissione USA di approfondimento giornalistico "60 minutes" .... perchè la dimostrazione dello scalper secondo me dimostra esattamente questo (ripeto: indipendentemente dai flash orders, che sull'MTA non dovrebbero esistere.... ).
Se posso aggiungere, a seguito di quel video speravo in una discussione più frizzante in cui le menti brillanti che si sono affacciate nella discussione non si limitassero a fare domande, ma cercassero anche delle risposte.
Pity. :wall:
Never mind. :D

Secondo, a quanto mi risulta, l'articolo del NYT non è mai stato smentito da nessuno... e non mi sembra abbia bisogno di ulteriore precisazioni.

Terzo, che vi siano asimmetrie informative di cui il trader retail come me non ha mai sentito parlare... mi sembra fuori di dubbio.
Il Jpeg allegato è tratto da un documento della SEC del 2010 (ripeto, è abbastanza importante stare su fonti attendibili, perchè il livello di disinformazione e di opinioni di parte è elevatissimo) e mi domando - per esempio - quanti dei brillanti frequentatori di questa sezione del forum (di per sè più specialistica di altre) avessero mai sentito parlare del Nasdaq ITCH...


addirittura a valle del broker.

... questo francamente non l'ho capito (forse volevi dire "a monte del broker") ..... e sarei anche abbastanza confidente di non averlo detto (in nessuno dei due possibili modi), ma magari mi sbaglio....

Ciao.
 

Allegati

  • Nasdaq ITCH.JPG
    Nasdaq ITCH.JPG
    134,7 KB · Visite: 476
Imar ma in quel video non avviene lo scambio, non vengono comprate, quando lui mette la pdn in denaro, ne le sue ne quelle della macchinetta, non potremo mai sapere con certezza se era davanti o dietro
tra l'altro quando lui revoca, la macchinetta invece aspetta 2 secondi buoni a revocarsi, come se aspettasse nel caso lui si spostasse su di 1 tick
io continuo a pensarla come dicevo l'altro giorno
la prova in quel video non c'è
 
io continuo a pensarla come dicevo l'altro giorno
la prova in quel video non c'è

Non so esattamente di che cerchi la prova. Che sull'MTA esista l'HFT, non è da provare, è un fatto risaputo.

Lo dice anche un report ufficiale del 2010 (con numeri di incidenza sugli scambi che - IMHO- dopo soli due anni sono tutti da rivedere):

http://www.londonstockexchange.com/...tructuralissuesoftheeuropeanequitymarkets.pdf

Secondo: come ho provato a dire qualche messaggio più su, nel video si vede solo la prima mossa (che però è importante).

Sul resto occorre ragionarci su ed ognuno lo fa come vuole (io ho provato a farlo qualche post più su).
Potrebbe anche essere semplicemente una "macchinetta" programmata per essere sempre il primo miglior BID.... ma il punto è che se riesce a fare questo (e non ho idea di come diavolo faccia)... può fare quasi tutto quello che gli passa per la mente... ;)

Ps Non lasciarti ingannare dalla velocità di cancellazione della macchinetta che vedi nel video.
In realtà, non è importante.
Il concetto importante è che se non vuole farsi applicare da un trader retail riuscirà sempre a "togliersi" in tempo.
 
Non so esattamente di che cerchi la prova. Che sull'MTA esista l'HFT, non è da provare, è un fatto risaputo.

Lo dice anche un report ufficiale del 2010 (con numeri di incidenza sugli scambi che - IMHO- dopo soli due anni sono tutti da rivedere):

http://www.londonstockexchange.com/...tructuralissuesoftheeuropeanequitymarkets.pdf


ma non capisco, sei arrabbiato com me?

io sto solo parlando del fatto che gli hft si mettano davanti agli ordini della gente dopo e solo dopo che sono stati inviati, e pensavo lo avessi letto


scusami eh se non sono una delle menti brillanti del forum e se sono anche un po, anzi molto, ignorante
 
Il concetto importante è che se non vuole farsi applicare da un trader retail riuscirà sempre a "togliersi" in tempo.

su questo penso sia semplice e non so se nessuno l'ha scritto ancora, basta che faccia ordini del tipo "tutto o niente" (e con pdn grosse) e i retail non riescono mai ad applicarla
 
In effetti neanche io ho capito da cosa si deduce che il tizio e' stato scavalcato. La piattaforma che usa (che non conosco) ha qualche indicazione che lo rende evidente ?

Comunque se la "macchinetta" fa effettivamente una cosa del genere si tratta di una pratica probabilmente illegale, e che comunque non mi sembra ci azzecchi molto con i cosiddetti flash order.

Ad esempio se la "macchinetta" riesce a "togliersi" quando la applicano, non e' questione di HFT, ma proprio di pratiche illecite secondo me.
 
Ultima modifica:
ma non capisco, sei arrabbiato com me?

io sto solo parlando del fatto che gli hft si mettano davanti agli ordini della gente dopo e solo dopo che sono stati inviati, e pensavo lo avessi letto


scusami eh se non sono una delle menti brillanti del forum e se sono anche un po, anzi molto, ignorante

No, non sono arrabbiato con te, anzi io più "quieto" di così non so essere.

Pensavo che la questione del "si mettono davanti o stanno in coda?" avesse ottenuto risposta qualche pagina fa quando qualcuno ha fatto notare che esistono piattaforme professionali (o meglio ancora più professionali della pur ottima IW QuickTrade che si vede nel filmato) in cui puoi vedere anche il book disaggregato per livello, e sapere qual'è il tuo posto nella fila.

Insomma, non si vede nel video, vero, ma è facilmente verificabile.

Sempre se ho capito bene cosa intendi, altrimenti ti prego di specificare meglio.

Buona serata.
 
Ultima modifica:
In effetti neanche io ho capito da cosa si deduce che il tizio e' stato scavalcato. La piattaforma che usa (che non conosco) ha qualche indicazione che lo rende evidente ?

Comunque se la "macchinetta" fa effettivamente una cosa del genere si tratta di una pratica probabilmente illegale, e che comunque non mi sembra ci azzecchi molto con i cosiddetti flash order.

Ad esempio se la "macchinetta" riesce a "togliersi" quando la applicano, non e' questione di HFT, ma proprio di pratiche illecite secondo me.

No, non ci siamo capiti: la macchinetta riesce a togliersi PRIMA che la applichino, perchè esiste (per lei) un tempo tecnico tra partenza ed arrivo di un ordine di uno "slow trader".

Indubbiamente, però, credo sia un poco complicato parlare di HFT se non si conosce neanche una delle due piattaforme che si spartiscono il mass market del TOL in Italia.

PS non sono arrabbiato neanche con te. :D:D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto