La fabbrica produce armi.
Ecco. Solo scriverlo mi fa accapponare la pelle.
Mi ripugna, mi fa vomitare.
Gli ho detto che l'idea non mi piace affatto, ma che, visti i tempi, almeno il colloquio lo farei.
Però mi sono sentita come se avessi una mano che mi stringe lo stomaco dentro e non posso non correre avanti con i pensieri....
Mi pare impossibile che in questo forum non passi nessuno a scriverti:
Smettila di giocare a fare la komunista.
se volevi una vita senza compromessi avrsti dovuto fare a meno di metter su famiglia.
scusa la franchezza.
Ciò è meraviglioso, se può essere tradotto in "smettila di fare la
persona che crede che con un limitato numero di cambiamenti ai nostri comportamenti potremmo tutti vivere in un mondo oggettivamente perfetto"; spero di aver interpretato correttamente il "komunista" di Patatina77.
Io chioserei, se sapessi cos'è una chiosa, "se volevi una vita senza compromessi avresti dovuto chiedere una lobotomia".
cmq, nessun problema:
Igno risolve tutto, con i komunisti
un pò come Oldman in ''Leon'' :
prima fiuta il forumer, per sapere se mente e nasconde di essere un kumunusta
Gary Oldman - Welcome To The Jungle - YouTube
e poi ...
Norman Stansfield - Leon (aka The Professional) Gary Oldman gun fight - YouTube
Ti ringrazio d'aver accettato l'impegnativa nomina a mio ambasciatore ma, secondo me,
forse in questo caso ci stava meglio l'altra mia massima:
"Dilemma Etico? Ma tanto, tra (circa) cinque miliardi di anni il sole (prevedibilmente) smetterà d'ardere e finirà tutto, comunque sia andata".
Oppure, si potrebbe scrivere:
0) La decisione spetta a tuo marito
1) L'atteggiamento del tuo primogenito potrebbe servire a fargli capire che
1a) Le decisioni dei grandi spettano ai grandi
1b) non esistono solo bianco (i verdi e incontaminati prati altoatesini) e nero (le armi), ma anche infinite sfumature di grigio. Senza qualche fabbrica d'armi, magari da queste parti sarebbero ancòra al potere i nazisti, per esempio. E magari un poliziotto non potrebbe difendere adeguatamente una persona vittima di soprusi fisici e/o psicologici che ora non starò a citare ma che tutti/e si possono immaginare.
1bI) A proposito di sfumature di grigio, senza voler negare che le armi uccidano, cosa fanno gli olii vegetali idrogenati? Cosa fa lo zucchero raffinato? Cosa fanno le patatine fritte, il vino, le sigarette, il barbecue? Cosa fanno le riviste e la pubblicità che propongono modelle/i rielaborate/i col makeup e col photoshop? Cosa fanno i genitori che non impongono ai figli di allacciarsi la cintura di sicurezza? Cosa fanno, in ultima analisi, i politici parassitari, gli imprenditori indebitamente sovvenzionati, i dipendenti pubblici raccomandati, i baby-pensionati, gli evasori fiscali, se non sottrarre risorse ad una potenziale gestione alternativa che potrebbe in teoria finanziare ricerche mediche, cure, ospedali, lotta all'inquinamento, e quindi salvare vite umane e non?
2) La Pixar produceva software per animazioni computeristiche, hardware per animazioni computeristiche, e timidi cortometraggi. I fatti c'insegnano che Jobs e Lasseter decisero di tagliare le prime due radici e di far crescere (spaventosamente!) la terza. Quindi, tuo marito potrebbe essere assoldato dalla fabbrichetta, scalarne le gerarchie e, una volta nominato SuperDirigente o SuperConsigliere, scovare nuove attività più redditizie e meno belliche, e dismettere le radici armajole.
3) Non si dimentichi che le guerre (e quindi le armi) sono considerate negativamente (per la verità da pochi decenni), ma secondo alcuni hanno delle funzioni sociali insostituibili, esattamente come gli incendi naturali che occasionalmente (e brutalmente, ma naturalmente) rinnovano le foreste.
http://www.investireoggi.it/forum/g...ita-dellessere-umano-vt66986.html#post2574677
Omega) Il mio dilemma etico alternativo è: sapendo che potrei destinare un Tot ad organizzazioni Anticancro / Antileucemia / AntiMalaria nel TerzoMondo / SalviamoIlMondo eccetera, posso dormire sonni tranquilli sapendo che io distolgo parte della potenziale beneficenza per acquistare ogni anno, che so, un obiettivo Canon da 750, o magari 1.000, e magari un giorno 2.000 euro?
E' vero che potrei "giustificarmi" dicendo che non ho altre spese "superflue": non mi drogo, non fumo, non bevo, non frequento prostitute, non guido macchine di lusso o sportive, non seguo le mode abbigliamentuali, per cui è un innocente e (relativamente) poco costoso hobby; però sarebbe una giustificazione, e alla fine rimarrebbe che i 700-1.000-2.000 euro son finiti sul conto corrente della Canon e non dell'AIRC.
Analogamente, ogni persona che possedesse più di quattro paia di scarpe, più di zero telefoni cellulare touch o qualunque altra cosa superflua potrebbe sentirsi complice di qualche massacro.
Quindi, che cosa si può fare?
Vivere come asceti, tormentati dal rimorso per tutto ciò che non si fa per il pianeta?
Oppure infischiarsene e consumare il più possibile?
O trovare un proprio equilibrio privo di comunistiche (in senso patatin-Ignatiusiano) formule magiche?