Il vecchio chiese:
Perchè non si sceglie mai il TS che fa maggior profitti rispetto ad uno che in proporzione guadagna poco ma con un maggiore "Fattore profitto"/ "Guadagno medio"???
ed io risposi:
PERCHE' I TS NON PREVEDONO MAI IL FUTURO MENTRE CONOSCONO TROPPO BENE IL PASSATO
Guardate la differenza d'inclinazione negli ultimi due anni rispetto agli altri due precedenti.
Prima di usare a mercato un ts si deve:
1 testarlo almeno su 5 anni
2 se si usa il fib considerare almeno due tick di slippage + commissioni (60 euro)
3 abbia una resa per trade e una percentuale di trade vincenti adeguata ai propri fattori emozionali controllando il susseguirsi di vincite o perdite
4 impostare un limite massimo di perdita in cui bisogna licenziare il ts
Tutto questo perchè in borsa non è difficile essere vincenti, il difficile è rimanerci a lungo!
Ho testato molti ts trovati sui forum su uno storico di 5 anni e devo dire che nessuno funziona. Dei miei solo uno si è salvato (quello che vedete), gli altri anche con opportune modifiche non vanno. Certo che sono riuscito a migliorare il mio ts e fargli avere una bella equity, ma a mio parere esso non è sostenibile e poi siamo chiari fino in fondo, non tutti i giorni capita un movimento come quello di questi anni...
Nessuna polemica per favore.