ascolta, a scadenza il future ha la compensazione monetaria...
quindi ti faccio un esempio....supponiamo che nessuno venda le azioni (no short, ma solo quelle in possesso nel portafoglio) ...ma molti vendano future...le azioni possono quindi solo salire, di conseguenza sale l'indice ed anche il future...
questo per dire che sto operando sul future non sul sottostante e quindi la mia vendita del future non influenzerà il sottostante.
quello di cui tu parli è vero per le grosse case....vendono molti future e poi prima della scadenza vanno a vendere le azioni per farle scendere (in tal caso stanno pero' operando sul sottostante)
ti dirò di più ... le grosse case di investimenti si accordano per scambiarsi di continuo le azioni per manipolare il titolo azionario (sim1 vende, sim2 compra piu' in alto, sim2 rivende più in alto, sim1 compra, ecc....il titolo va UP......al valore desiderato si liberano dei future.....;-))))
dunque... forse non capisco io ma..
La tua supposizione che nessuno venda azioni, ma solo future, mi sembra un po'.. ehm... naif
Tu stai affermando che la determinazione del prezzo di una cosa futura, a termine, non influenza il prezzo della presente, o che sono slegate, e a me questa proprio non convince.
La curva dei tassi, per esempio, si basa su questa relazione ed è alla base dell'economia.
Se il derivato non influenza il prezzo del sottostante, come mai recentemente si è scatenata una delle più grandi crisi alimentari della storia? Perché siamo di più e tutti mangiano di più, oppure perché a furia di speculare sui futures i prezzi del sottostante sono cresciuti in modo incontrollato?
E poi.... quella pratica delle due sim...
«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822. Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate.
Che dici, lo facciamo io e te e i ragazzi del thread su una small cap?
mmmmm.... altro che san vittore!!!