Idee e grafici. - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bipop-pe

Forumer storico
Ciao a tutti. per ora sembra tenere il doppio max tra l' altro fatto alla 12esima ora dalla partenza. Ora se vogliono salire per bene secondo me devono chiudere il gapa 230 di mini. ma quando arriveranno al gap potrebbero proseguire .... Vedremo. Più tempo passa e più le scadenze delle opzioni di avvicinano.

ghost dog

SNAFU
Ciao a tutti. per ora sembra tenere il doppio max tra l' altro fatto alla 12esima ora dalla partenza. Ora se vogliono salire per bene secondo me devono chiudere il gapa 230 di mini. ma quando arriveranno al gap potrebbero proseguire .... Vedremo. Più tempo passa e più le scadenze delle opzioni di avvicinano.
per adesso ha fatto il 23% di ritracciamento da quel minimo a 15725 che ha sancito la ripartenza, se andasse al 38% (240) chiuderebbe quasi il gap

Umbolox

Plain vanilla
Scusa se abuso di te :) , ma la chinoku span la guardi se sale o scende rispetto alla linea dei prezzi o se esce dalla senoku (la nuvola) ?

la chikou è il momentum, a te serve più quello che l'incrocio di medie, è come se fosse uno stocastico ma sui prezzi

- se è in "mare aperto" (quindi se non ha prezzi sopra o sotto o di fianco) conferma forza del segnale e il trend. Se è troppo vicino alle candele dei prezzi (sopra, sotto o di fianco) non dovresti entrare
- se va su e giù a zigzag, laterale
- può appoggiarsi ai prezzi e rimbalzare, come sull'orario di venerdì scorso
- può tagliare i prezzi, la tenkan, la kijun o addirittura la nuvola e quelli sono altri segnali
ecccc

Umbolox

Plain vanilla
Ciao a tutti. Ho letto un pezzo di libro. Mi sono un po' arenato (dormivo) nella parte del back test. Mi sembra ci sia qualcosa di interessante oltre, ma non sono ancora riuscito ad arrivarci. Mi chiedevo anch'io per l'entrata che segnale guardare. Mi ero risposto pensando di passare a frame minori, ma tutto da testare

La parte del backtest è noiosissima, ti è utile solo per capire come lo usa
Cmq è soltanto guardando come si comporta che si capisce, per me è bello perché è semplice
Io sconsiglio l'entrata sull'incrocio di medie, piuttosto entra con altri segnali o ad qazzum, la sua forza è farti vedere trend e supporti
Altra cosa è non aspettare che la nuvola diventi favorevole per entrare, spesso il mkt ti gira in faccia

Per me le entrate migliori sono alla rottura della kijun o quelle indicate dalla chikouspan

badwolf

In borsa ci vuole qlo...
la chikou è il momentum, a te serve più quello che l'incrocio di medie, è come se fosse uno stocastico ma sui prezzi

- se è in "mare aperto" (quindi se non ha prezzi sopra o sotto o di fianco) conferma forza del segnale e il trend. Se è troppo vicino alle candele dei prezzi (sopra, sotto o di fianco) non dovresti entrare
- se va su e giù a zigzag, laterale
- può appoggiarsi ai prezzi e rimbalzare, come sull'orario di venerdì scorso
- può tagliare i prezzi, la tenkan, la kijun o addirittura la nuvola e quelli sono altri segnali
ecccc

Grazie :up:

climatz

Forumer storico
Gli incroci di medie sono un po' troppo in ritardo per il tipo di trading che facciamo su questo thread, meglio la chikouspan

Uso tutti gli altri segnali, ma principalmente per vedere supporti resistenze e trailing stop

Ovvero per me l'incrocio è una conferma più che un segnale

ciao umbo..sto pensando di approfondire l'ichimoku, a che punto del thread più o meno trovo il tuo libro? grazie..
altra cosa..tu che tf usi principalmente?
poi ti chiederò altre cose se non ti scoccia..
grazie

Umbolox

Plain vanilla
Per me questa... sull'orario guardi il livello : dove la kijun si e' appiattita quello e' il livello , sopra long sotto short... scali di tf , magari un 15M e aspetti rottura con conferma..

si appiattisce perché c'è un calo di momentum ovvero i prezzi non fanno più max e min crescenti o decrescenti, quindi un'inversione (o un recupero di momentum) è imminente
poi tutto fa brodo
tipo oggi sono entrato short perché Rocco faceva notare lo swing, l'ho chiuso al tocco della kijun sul 15 minuti (per fretta, perchè cmq non è un timeframe affidabile), ora è possibile che chiuda il gap

come vedi a chiusura del gap la chikouspan sarà contro le candele dei prezzi e quindi da lì o rimbalza o li taglia a ribasso e infatti poi ci sono la tenkan e la kijun di supporto

la kijun è piatta, è possibile che richiami

questo sull'ichimoku oraria è il momento per essere FLAT

1318847327ita4.gif

Umbolox

Plain vanilla
Libro
Trading with Ichimoku Clouds: The Essential Guide to Ichimoku Kinko Hyo Technical Analysis - Free eBooks Download

Altro libro
Cloud Charts: Trading Success with the Ichimoku Technique | Free eBooks Download - EBOOKEE!

Time frame migliori:
da 1 ora, almeno, in su (uso il 15 per avere indicazioni di uscita o qualche supporto di brevissimo, ma non fateci troppo affidamento)
per me chi lo usa sul 5 minuti è pazzo, sul grafo a 5 minuti le macchinette ti fregano quindi si devono usare altri sistemi (tipo gli swing e le bollinger)

L'importante come in tutte le cose: STOP LOSS in canna, sempre.
L'altra cosa è guardare all'equilibrio della figura, per esempio sul 4H la kijun è molto molto distante, quindi o si muove in fretta lei o ci muoviamo in fretta noi

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto